ASTA TOSTA, GUINEA EDITION - BATTUTE A GINEVRA LE 25 SUPERCAR CONFISCATE AL FIGLIO DEL PRESIDENTE DELLA GUINEA EQUATORIALE, TEODORIN OBIANG - SETTE FERRARI, TRE LAMBORGHINI, CINQUE BENTLEY, UNA MASERATI E UNA MCLAREN, PIÙ ALTRI PEZZI RARISSIMI DI MARCHE CONOSCIUTE SOLO DAI MANIACI DEL SETTORE: IL VALORE TOTALE? 27 MILIONI DI DOLLARI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Vincenzo Borgomeo per www.repubblica.it

 

teodorin obiang teodorin obiang

Non Lamborghini, Ferrari, Aston Martin "normali" (sempre che si possano considerare "normali" auto del genere). Ma solo pezzi rarissimi. Ossia la One77 dell'Aston, la Veneno spider della Lambo, la Tdf e LaFerrari della Ferrari. E così via via elencando fino ad arrivare a 25 capolavori dell'automobilismo mondiale.

 

Tutti nuovissimi e senza nessuna "intrusione" di auto d'epoca. Sono queste le auto collezionate ("arraffate" secondo i giudici) da Teodorin Obiang, figlio del presidente della Guinea Equatoriale, che gli sono state appena confiscate con l'accusa di riciclaggio.

la collezione di auto di teodorin obiang 8 la collezione di auto di teodorin obiang 8

 

Sono appena andate all'asta in un golf club vicino a Ginevra, in Svizzera, fruttando complessivamente 27 milioni di dollari (circa 25 milioni di euro). Parte del denaro sarà destinata alla popolazione della Guinea equatoriale, sulla carta uno dei Paesi più ricchi dell' Africa perché ricco di petrolio ma dove sono presenti ampie sacche di povertà.

la collezione di auto di teodorin obiang 7 la collezione di auto di teodorin obiang 7

 

Sono sette Ferrari, tre Lamborghini, cinque Bentley, una Maserati e una McLaren più alcuni altri pezzi rarissimi di marche conosciute solo ai maniaci del settore, dalle Koenigsegg alle Rimac. Per una stima d'asta - tenuta molto bassa per invogliare gli acquirenti - di 17 milioni di euro.

la collezione di auto di teodorin obiang 9 la collezione di auto di teodorin obiang 9

 

"E' una vendita eccezionale, una collezione privata di supercar, con chilometraggio estremamente limitato, a volte praticamente in prima consegna", spiega Philip Kantor, direttore della divisione Automobiles Europe della Bonhams, la casa di aste britannica, che una cosa del genere non aveva mai visto in vita sua.

 

la collezione di auto di teodorin obiang 6 la collezione di auto di teodorin obiang 6

Già perché le macchine sono nuove e molte di queste sono proprio le hypercar svelate al Motor Show di Ginevra o ad altri saloni internazionali. Il fascino dell'evento per i collezionsti è enorme. Ma non manca un velo di profonda tristezza: la Guinea Equatoriale, com'è noto è un Paese dove gran parte della popolazione vive ancora in condizioni di povertà e dove il grado di corruzione è tra i più alti al mondo.

 

la collezione di auto di teodorin obiang 5 la collezione di auto di teodorin obiang 5 Teodoro Obiang Mangue jet Teodoro Obiang Mangue jet la collezione di auto di teodorin obiang 3 la collezione di auto di teodorin obiang 3 la collezione di auto di teodorin obiang la collezione di auto di teodorin obiang il denaro sequestrato a teodoro obiang mangue il denaro sequestrato a teodoro obiang mangue teodoro obiang mangue 1 teodoro obiang mangue 1 gli orologi d'oro sequestrati a teodoro obiang mangue gli orologi d'oro sequestrati a teodoro obiang mangue teodoro obiang mangue 1 teodoro obiang mangue 1 la collezione di auto di teodorin obiang 1 la collezione di auto di teodorin obiang 1 la collezione di auto di teodorin obiang 2 la collezione di auto di teodorin obiang 2 la collezione di auto di teodorin obiang 4 la collezione di auto di teodorin obiang 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…