UN CALIFFO TIRA L’ALTRO – NEL GIRO DI POCHI MESI, LO STATO ISLAMICO HA PERSO DUE CAPI: ABU IBRAHIM AL HASHIMI AL QURASHI, UCCISO IN UN RAID AMERICANO IN SIRIA, E IL QUASI OMONIMO ABU AL-HASAN AL-HASHIMI AL-QURASHI, ARRESTATO IERI A ISTANBUL. LA POLIZIA TURCA LO HA PRESO “SENZA SPARARE COLPI D’ARMA DA FUOCO”. QUINDI CI VOGLIONO FAR CREDERE CHE UNO DEGLI UOMINI PIÙ RICERCATI AL MONDO NON AVEVA NEMMENO UNA GUARDIA ARMATA E SI È ARRESO SUBITO? QUALCOSA NON TORNA…

-

Condividi questo articolo


Mauro Evangelisti per “il Messaggero”

 

abu ibrahim al hashimi al qurayshi abu ibrahim al hashimi al qurayshi

Il nome di battaglia è Abu al-Hasan al-Hashimi al-Qurashi, è iracheno e a marzo era diventato il nuovo leader dell'Isis. Ieri c'è stata la svolta: alti funzionari turchi hanno fatto trapelare la notizia della sua cattura, nel corso di un blitz a Istanbul.

 

Lo ha rivelato il sito web di informazione turco Odatv, che ha annunciato: gli uomini dell'antiterrorismo e gli agenti dell'intelligence hanno arrestato il nuovo numero uno dell'Isis la settimana scorsa. Il suo predecessore, Abu Ibrahim al-Qurashi, era stato ucciso nel corso di una operazione condotta dagli americani in Siria.

 

La ricostruzione del sito turco, ripresa anche da Bloomberg, conferma: il presidente Erdogan è stato informato della cattura del leader dell'Isis, lui stesso dovrebbe divulgare i dettagli dell'arresto nei prossimi giorni.

 

operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 6 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 6

L'uomo è stato preso al termine di una lunga indagine, con la polizia che ha sorvegliato per molto tempo al-Quarashi prima fare di irruzione nella casa in cui si trovava nella periferia di Istanbul. Nel corso del blitz non sono stati esplosi colpi d'arma da fuoco.

 

RICOSTRUZIONE

Spiega l'articolo di Odatv, il sito turco che ha anticipato la notizia (anche se ancora non ci sono conferme ufficiali da parte delle autorità): «Un presidio della polizia è stato allestito intorno alla casa in cui si nascondeva il leader dell'Isis. La scorsa settimana i team dell'Intelligence and Anti-Terrorism Branch di Istanbul hanno effettuato un'operazione di valenza mondiale. Senza che venisse sparato un solo proiettile, il nuovo leader dell'Isis, Abu Hasan al-Qurashi, è stato catturato».

operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 10 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 10

 

L'operazione è stata svolta in gran segreto. Subito dopo la cattura, il leader dell'Isis è stato interrogato da una squadra di esperti dell'anti-terrorismo turco. «Al termine - scrive Odatv - sono state raccolte informazioni molto importanti sulle incognite dell'organizzazione. Il presidente Recep Tayyip Erdogan annuncerà i dettagli della cattura del leader dell'Isis, che diventerà un argomento molto importante per quanto riguarda la lotta della Turchia contro il terrorismo sulla scena internazionale».

 

joe biden recep tayyip erdogan 2 joe biden recep tayyip erdogan 2

PRECEDENTI

Il 3 febbraio scorso, il presidente americano, Joe Biden, aveva spiegato che Abu Ibrahim al Hashimi al Qurashi, leader dello Stato islamico, era morto al termine di una operazione di un commando formato da una ventina di militari Usa, supportati da droni, caccia ed elicotteri, nel nord-ovest della Siria, nella regione di Idlib, non lontano dal confine con la Turchia.

 

operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 12 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 12

La Casa Bianca, nelle ore successive l'operazione, aveva diffuso una nota ufficiale in cui spiegava: «Le forze militari statunitensi nel nord-ovest della Siria hanno intrapreso con successo un'operazione antiterrorismo per proteggere il popolo americano e i nostri alleati e rendere il mondo un posto più sicuro.

 

Grazie all'abilità e al coraggio delle nostre forze armate, abbiamo eliminato Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurashi, il leader dell'Isis». Al Quarashi non era stato catturato vivo perché si era fatto esplodere insieme alla sua famiglia. All'interno della casa erano stati trovati tredici cadaveri.

 

FRATELLO

abu bakr al baghdadi abu bakr al baghdadi

Tre anni prima, invece, era stato eliminato il precedente numero uno dell'Isis, Abu Bakr al Baghdadi, sempre in seguito a una operazione di militari americani in Siria. Anche in quel caso, la versione ufficiale sostiene che al Baghdadi si fece esplodere con una cintura esplosiva. Questa è la sorte dei due predecessori.

 

A marzo la nomina di Abu el Hasan al Hashimi al Qurashi (nome di battaglia, quello vero è sconosciuto) che, secondo fonti irachene, è il fratello di Abu Abkar el Baghdadi. Ieri la svolta (se sarà confermata la notizia) con l'annuncio della sua cattura in un quartiere di Istanbul. Nei giorni scorsi il segretario della Nato, Jens Stoltenberg, al forum di Davos, ha spiegato che la Turchia ha «un ruolo chiave nella lotta all'Isis».

operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 13 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 13 le riprese dal drone del raid contro al baghdadi 1 le riprese dal drone del raid contro al baghdadi 1 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 8 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 8 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 7 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 7 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 16 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 16 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 4 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 4 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 17 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 17 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 5 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 5 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 1 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 1 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 9 operazione dell'esercito usa contro abu ibrahim al hashimi al qurayshi 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...