Marco Gasperetti per "www.corriere.it"
Una cena, come tante altre volte, in un ristorate di Colleoli di Palaia, una piccola frazione tra Pisa e Pontedera. Le risate con gli amici, gli abbracci con il fidanzato. Poi il ritorno a casa in auto e l’ultima crisi respiratoria, la più forte di sempre, implacabile. C
hiara Ribechini, una ragazza di 24 anni di Navacchio) è morta nella notte tra domenica e lunedì davanti al fidanzato e agli amici probabilmente per choc anafilattico.
La giovane, che gli amici descrivono con una grande gioia di vivere, allegra ma anche coraggiosa, soffriva di una forma di allergia e per questo aveva sempre con sé alcuni farmaci.
Stavolta però la crisi è stata imprevista e così forte da non dare scampo alla giovane.
Dopo la serata passata al ristorante, nel ritorno a casa Chiara ha avvertito improvvisamente i primi sintomi, ha preso i farmaci come altre volte ma poco dopo è arrivato il blocco respiratorio.
Il fidanzato e gli amici che si trovavano in auto hanno cercato di soccorrerla e hanno chiamato il 118. Il medico ha praticato alla giovane il massaggio cardiaco e la respirazione assistita ma è stato tutto inutile: Chiara è morta davanti al fidanzato e agli amici in lacrime.
La procura di Pisa ha aperto un’inchiesta e la cucina del ristorante è stata messa sotto sequestro. Solo l’autopsia, probabilmente, riuscirà a dare una risposta certa sulla morte di Chiara.
chiara ribechini 3 chiara ribechini 1 chiara ribechini 2