CHE COGLIONI ‘STI SVEDESI - HANNO LASCIATO “TUTTO APERTO” CONFIDANDO NELLA AUTODISCIPLINA DEI CITTADINI PER CONTENERE L’EPIDEMIA COME SE ITALIANI E SPAGNOLI FOSSERO DEI POVERI STRONZI ALLARMISTI - POI SONO INIZIATI I CONTAGI (6.443 POSITIVI), SONO ARRIVATI I PRIMI MORTI (358) CON LE CRITICHE DI TUTTO IL MONDO SCIENTIFICO E ORA SI PREPARANO AL LOCKDOWN - IL PREMIER LÖFVEN: “IL PAESE SI PREPARI A MIGLIAIA DI MORTI”

Condividi questo articolo


Andrea Tarquini per https://rep.repubblica.it/

 

stefan lofven stefan lofven

La Svezia cambia radicalmente strategia nella lotta al coronavirus. Il Paese finora ha lasciato tutto aperto (scuole, palestre, spettacoli) puntando sulla disciplina dei cittadini, sul rispetto dei severi limiti costituzionali alle restrizioni alla libertà e sulla scelta dell'autorità nazionale per la salute di puntare a un contagio rallentato per non rischiare il collasso delle strutture sanitarie.

 

Ma un'ondata di critiche di medici, scienziati dell'Accademia del Nobel, responsabili di ospizi, media e l'aumento veloce dei contagi hanno spinto il governo a guida socialdemocratica a invertire la rotta. Inizialmente l'esecutivo voleva una legge che gli conferisse poteri speciali per l'emergenza anche aggirando il Riksdag (il Parlamento unicamerale). Poi, davanti ai no delle opposizioni di sinistra radicale e di centrodestra a un'esautorazione dei legislatori, ha annunciato che il Riksdag stesso dovrà approvare ogni misura anti-coronavirus.

 

L'annuncio finale è venuto dalla ministra della Salute, Lena Hallenberg, citata dalla radio pubblica Sveriges Radio. "Ho affidato a un gruppo di esperti la scrittura della legge che vogliamo presentare al Parlamento per averla operativa entro il 10 aprile", ha affermato.

coronavirus svezia 2 coronavirus svezia 2

 

Il Riksdag non subirà dunque la sorte del Parlamento ungherese: potrà correggere anche radicalmente il progetto di legge entro il 10, poi il suo sì sarà necessario per ogni singola misura. L'emergenza, sempre secondo Sveriges Radio, potrà restare in vigore tre mesi. Il governo sarà autorizzato, ogni volta con la luce verde del Parlamento, a chiudere bar, ristoranti, scuole, palestre, piscine, limitare l'accesso a metropolitane, bus, tram, treni, aeroporti, porti e ogni altro mezzo di trasporto pubblico.

 

stefan lofven 3 stefan lofven 3

Il no a superpoteri che aggirassero il Parlamento "all'ungherese" è venuto dai leader dei due partiti di opposizione democratici, Ulf Kristofferson per i Moderaterna e Jonas Sjöstedt per la sinistra radicale, sempre citati da radio e tv pubbliche. Entrambi sono contrari a un'esautorazione del Riksdag, ma ricettivi delle durissime critiche al "lassismo" seguito finora da Stoccolma.

 

Ha spaventato soprattutto la lettera-appello all'opinione pubblica, firmata da ben 2 mila medici, tra cui il presidente della Fondazione Nobel, Carl-Henrik Heldin. Secondo il testo, misure rigide come quelle adottate dai paesi vicini - Norvegia, Danimarca e Finlandia - e da altri governi europei sono urgenti e indispensabili.

 

coronavirus svezia 3 coronavirus svezia 3

"Il laissez-faire scelto finora dal governo, se non si cambia strada, ci porterà alla catastrofe", ha sottolineato la professoressa Cecilia Söderberg-Nauclér, epidemiologa del Karolinska Institutet, massimo centro di ricerca svedese paragonabile al Robert-Koch-Institut tedesco o all'Institut Pasteur francese. E ha aggiunto: "Non effettuiamo abbastanza test né tracking di pazienti positivi o malati, non stiamo rallentando il contagio, gli stiamo lasciando campo aperto, se si continua così il governo di fatto sceglierà di lasciar morire la gente, pur senza parlare di selezione naturale. I dati già segnalano un aumento dei contagi che può divenire piú veloce che in Italia".

 

stefan lofven 2 stefan lofven 2

Poi sono arrivate le notizie, diffuse dalla tv privata Svt Tv, sulla grave situazione negli ospizi attorno a Stoccolma. I cui responsabili hanno dovuto ammettere che almeno 250 pazienti anziani sono stati contagiati e 50 di loro sono morti. Al momento la Svezia, con circa 10 milioni di abitanti, conta 6.443 contagiati e 358 decessi. E venerdì scorso il premier socialdemocratico in persona, Stefan Löfven, è passato dall'attendismo tranquillo a toni allarmati in un'intervista pubblicata dal quotidiano Dagens Nyheter, uno dei più autorevoli media. "La situazione è tale che il Paese deve prepararsi ad avere migliaia di morti", aveva detto.

coronavirus svezia 1 coronavirus svezia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...