CHE FINE HA FATTO ANNA SOROKIN? E' DIVENTATA UN'ARTISTA - LA FALSA EREDITIERA FINITA IN CARCERE NEL 2017 NEGLI STATI UNITI E ORA IN ATTESA DI ESTRADIZIONE IN GERMANIA HA DECISO DI RACCONTARSI ATTRAVERSO UNA MOSTRA - L'ESPOSIZIONE SI E' TENUTA GIORNI FA AL PUBLIC HOTEL DI NEW YORK: 20 DISEGNI REALIZZATI DALLA PRIGIONE DELL'ORANGE COUNTY - "VOLEVO CATTURARE ALCUNI MOMENTI DELLA MIA VITA PASSATA" 

-

Condividi questo articolo


Giovanna Berruti per lastampa.it

 

I disegni esposti da Anna Sorokin 2 I disegni esposti da Anna Sorokin 2

Che fine ha fatto Anna Delvey (o meglio Sorokin)? L’artista. La storia della falsa ereditiera, raccontata prima da un’inchiesta di Jessica Pressler per il New York Magazine per poi trasformarsi nella serie televisiva di successo targata Netflix, “Inventing Anna”, è riuscita ad appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo.

 

Descritta dai più come un genio, ma allo stesso tempo come una mente criminale, adesso la donna, in attesa di estradizione in Germania, ha deciso di raccontarsi attraverso una mostra, tenutasi pochi giorni fa negli spazi del Public Hotel di New York: al centro di essa, venti disegni realizzati nel carcere dell’Orange County, dov’è ancora detenuta.

 

I disegni esposti da Anna Sorokin I disegni esposti da Anna Sorokin

«Sono davvero entusiasta di svelare la mia prima collezione d’arte, “Allegedly” (Presumibilmente) – ha dichiarato la Sorokin in un collegamento a sorpresa, tramite un messaggio videoregistrato dal centro di detenzione – È una serie di disegni che ho fatto, mentre mi trovavo nell’ICE Orange County Detention. Volevo catturare alcuni momenti della mia vita passata, iconici e mai visti prima, utilizzando i pochi strumenti a mia disposizione. Alcuni pezzi sono semplici, altri più astratti, unici per la forma e il significato di chi li osserva. Non ha nascosto i trascorsi nell’approcciarsi a questa materia: ho studiato illustrazione della moda alla Parsons di Parigi, non avevo mai disegnato fino al mio processo».

 

Anna Sorokin Anna Sorokin

La collezione, secondo un noto mercante d’arte, avrà un valore tra i 400.000 e i 500.000 dollari, mentre un portavoce della Delvey ha fatto sapere che sarà possibile acquistare anche delle stampe di alcune opere, a partire da 250 dollari. Chiaramente in edizione limitata: «Sarà possibile avere solo il 48% della collezione, in quanto il 53% rimarrà nelle mani del Founders Art Club». Prima dell’apertura dell’esclusiva mostra, gli invitati hanno potuto beneficiare dell’open bar, con tanto di cocktail dedicato all’artista, “Anna on ICE”.

 

I disegni esposti da Anna Sorokin 3 I disegni esposti da Anna Sorokin 3

Di origini russe, Anna Sorokin è riuscita a ingannare l’alta società di New York, spacciandosi come erede di una ricca famiglia tedesca, i Delvey. Ostentando un elevato stile di vita, a partire dal lussuoso albergo in cui si era trasferita, ha imbrogliato diverse persone benestanti, arrivando a farsi prestare parecchio denaro o coinvolgendole nel suo progetto di un’omonima e fantomatica fondazione per l’arte contemporanea.

 

Fu smascherata e arrestata nel 2017, e condannata due anni dopo con l’accusa di frode e truffa aggravata, dopo aver lasciato conti in rosso tra alberghi, ristoranti, banche e amici. Pur avendo guadagnato da diritti della serie ben 320.000 dollari, Anna non è riuscita a «riprendersi» la bella vita. Con la maggior parte del guadagno, ha dovuto pagare il suo debito, che ammontava a 270.000 dollari.

 

anna sorokin 2 anna sorokin 2

Ma alla fine qualcosa con l’arte è riuscita a combinarla. «Avete già sentito diverse voci – ha concluso la falsa ereditiera – ma questo è l’inizio del mio racconto della mia storia, i fatti dal mio punto di vista. Spero possiate apprezzare la mostra».

anna sorokin 6 anna sorokin 6 anna sorokin 9 anna sorokin 9 anna sorokin 5 anna sorokin 5 anna sorokin 8 anna sorokin 8 Anna Sorokin 2 Anna Sorokin 2 inventing anna 2 inventing anna 2 inventing anna 3 inventing anna 3 anna sorokin 4 anna sorokin 4 Anna Sorokin e Alexandra Cooper Anna Sorokin e Alexandra Cooper anna sorokin 10 anna sorokin 10 anna sorokin 7 anna sorokin 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…