CHE PACCO ‘STO VIRUS! - LA VARIANTE OMICRON PREOCCUPA LA CINA IN VISTA DELLE OLIMPIADI INVERNALI E IL CAPODANNO CINESE – SECONDO IL MINISTRO DELLA SALUTE, LA VARIANTE SAREBBE ARRIVATA A PECHINO TRAMITE UN PACCO ARRIVATO DAL CANADA VIA STATI UNITI E HONG KONG, CONTAGIANDO LA PERSONA CHE LO HA RICEVUTO – IL GOVERNO HA INVITATO LA POPOLAZIONE A NON COMPRARE PRODOTTI ALL'ESTERO – INTANTO I SERVIZI SEGRETI COREANI SOSTENGONO DI AVERE LA PROVA DI UNA FUGA ACCIDENTALE DAL LABORATORIO DI WUHAN…

-

Condividi questo articolo


Fila per i tamponi in Cina Fila per i tamponi in Cina

Luigi Guelpa per “il Giornale”

 

Omicron arriva a Pechino dopo aver fatto la sua apparizione a Tianjin e a Meizhou, e la Cina, temendo una nuova Wuhan, ha deciso di mettere in atto misure draconiane per frenare la variante di Covid. Che abbia la forza di un raffreddore stagionale o di un virus letale, Xi Jinping vuole tutelare il Capodanno cinese (martedì 1° febbraio), le Olimpiadi invernali, che si svolgeranno a porte semichiuse, ma soprattutto la crescita economica che nel 2021 ha avuto una nuova impennata. 

olimpiadi invernali in cina 4 olimpiadi invernali in cina 4

 

Risulta quantomeno bizzarra la causa, sostenuta dal ministero della Sanità, del primo contagio da Omicron nella capitale. La trasmissione sarebbe avvenuta infatti attraverso spedizioni internazionali. Secondo la ricostruzione fornita dal ministro Ma Xiaowei, la persona risultata positiva (che al momento accusa sintomi lievi) ha ricevuto un pacco lo scorso 11 gennaio spedito dal Canada, via Stati Uniti e Hong Kong, e non ha viaggiato nei 14 giorni precedenti la comparsa dei sintomi. Xiaowei sostiene che siano state rilevate tracce del virus sulla scatola. 

Campi di quarantena Covid in Cina 5 Campi di quarantena Covid in Cina 5

 

«Dal sequenziamento non emergono collegamenti con le infezioni accertate in passato a Pechino, o con quelle collegate alla variante Omicron in altre zone della Cina, mentre c'è un'elevata somiglianza con ceppi isolati in Nord America e a Singapore lo scorso dicembre», spiega il ministro. Per queste ragioni, in realtà tutte da verificare, la Cina ha invitato la popolazione a non comprare prodotti all'estero, a indossare i guanti e a non portare i pacchi in casa. 

 

posta sanificata in cina posta sanificata in cina

«Se necessario - invita in uno spot l'emittente di stato CCTV - pulite i 1 pacco con l'alcool, lavatevi le mani e comunque nel dubbio sanificate tutta la posta». Come accennato, i Giochi olimpici, che inizieranno il prossimo 4 febbraio, così come le Paralimpiadi (in programma un mese dopo), saranno blindati. Gruppi di spettatori a invito e sospensione immediata di biglietti liberi per assistere alle gare e alle partite. È questa la decisione presa dal Comitato organizzatore in accordo con il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) che è già presente nella capitale cinese con una delegazione per allestire il grande evento a cinque cerchi. 

 

olimpiadi invernali in cina 6 olimpiadi invernali in cina 6

Al momento gli organizzatori non hanno definito quali e soprattutto quanti spettatori potranno essere presenti nelle sedi di gara, ma sicuramente nei palazzetti, dove si disputeranno le discipline su ghiaccio, il numero sarà molto limitato rispetto ad eventi all'aperto. Si parla del 10% della capienza totale.

 

Misure eccezionali saranno varate anche in vista del Capodanno cinese, che a quelle latitudini si chiama Festa di Primavera. Dal 1° al 15 febbraio i vaccinati in viaggio potranno spostarsi solo dopo un tampone negativo, e il servizio di treni, aerei e autobus verrà raddoppiato per consentire il distanziamento. Nel frattempo, si torna a parlare delle origini del virus. 

COVID VARIANTE OMICRON COVID VARIANTE OMICRON

 

Questa volta sono i servizi segreti di Seul, come riportava ieri la stampa coreana, a sostenere di avere la prova (uno scambio di mali tra virologi cinesi e americani) di una fuga accidentale dal laboratorio di Wuhan. Il virus però sarebbe stato prodotto in Occidente e importato nella provincia di Hubei per essere studiato.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."