CI RISIAMO CON L'ITALIA A COLORI: FRIULI, VENETO, CALABRIA E LIGURIA A RISCHIO ZONA ARANCIONE ALL’INIZIO DI GENNAIO. LOMBARDIA E LAZIO IN BILICO TRA BIANCO E GIALLO - SALGONO I RICOVERI ANCHE SE LA TERAPIE INTENSIVE REGGONO – DRAGHI: “I VACCINI RESTANO LO STRUMENTO MIGLIORE DI DIFESA DAL VIRUS...”

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per corriere.it

 

LA VARIANTE OMICRON BY OSHO LA VARIANTE OMICRON BY OSHO

Sale la curva epidemiologica e ci sono diverse regioni che rischiano di passare in arancione la prima settimana di gennaio. Nella maggior parte delle aree il tasso di occupazione dei reparti di area medica e terapia intensiva è ancora sotto la soglia critica, ma alcuni governatori hanno già annunciato il possibile passaggio da giallo ad arancione mentre altri rischiano di andare in giallo. Rischiano l’arancione il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto, la Liguria e la Calabria.

 

Gli indicatori per la zona gialla e arancione

Si passa in zona gialla se l’incidenza dei nuovi contagi settimanali supera i 50 casi per 100mila abitanti, la percentuale di posti occupati in area medica supera il 15% dei posti disponibili; la percentuale di posti occupati in terapia intensiva pari al 10% dei posti disponibili.

 

Si va in zona arancione quando si ha tra i 150 e i 250 casi ogni 100mila abitanti, l’occupazione in terapia intensiva oltre il 20% e in area medica oltre il 30%. e il 40% e quella di Natale.

ITALIA ZONA ARANCIONE ITALIA ZONA ARANCIONE

 

 

Friuli Venezia Giulia, Veneto e Liguria

«Il nostro modello dice che fino alla prima settimana di gennaio saremo in crescita con i contagi e ci avvicineremo alla fascia arancione che per i non vaccinati significherà chiusura di confini regionali» dichiara il presidente del Veneto, Luca Zaia. Il Veneto ha il 15% dei posti occupati in terapia intensiva e il 22 in area medica.

 

Sul passaggio in arancione della Liguria il governatore Giovanni Toti dice: «Omicron sta circolando in tutta Europa, oltre che in Italia e in Liguria, tutto possibile, ma i passaggi di zona hanno assunto un valore relativo, riguardando solo le persone non ancora vaccinate». Le vaccinazioni, intanto, in Liguria procedono spedite. «Abbiamo superato le 80mila dosi settimanali - dice Toti - siamo in linea con l’obiettivo dato dal generale Figliuolo». La Liguria ha il 15% dei posti occupati in terapia intensiva e il 22 in area medica.

 

OMICRON COVID OMICRON COVID

 

Lombardia e Lazio

Lombardia e Lazio rischiano invece il giallo tra Natale e Capodanno. La Lombardia ha l’11% di posti occupati in terapia intensiva e l’11% in area medica. «I dati dicono che il numero dei contagi sta crescendo, ma che non sta crescendo in egual misura il numero dei ricoveri sia in terapia intensiva che ordinari. Evidentemente la vaccinazione ha contribuito in maniera sostanziale ad abbassare la gravità delle infezioni», ha detto il governatore Attilio Fontana.

 

Il Lazio ha il 13% dei posti occupati in terapia intensiva e il 14% in area medica. «Rispetto ad un anno fa la pressione sulla rete ospedaliera è molto, molto inferiore. Detto questo siamo ancora in una situazione di zona bianca ma con una evoluzione che probabilmente ci porterà a un cambio colore verso il Capodanno», spiega l’assessore ala Sanità Alessio D’Amato.

mario draghi 3 mario draghi 3

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...