IL COCCODRILLO? SE LO MAGNAMO! - FINO AD OGGI LA CARNE DEI RETTILI DI ALLEVAMENTO ERA VIETATA, MA IL MINISTERO HA REDATTO DELLE LINEE GUIDE DEDICATE AL PRODOTTO - IN ITALIA IL COCCODRILLO (CONSIDERATO ALIMENTO "DA RICCHI") E' ARRIVATO SOLO DURANTE L'EXPO DEL 2015, ALLO STAND DELLO ZIMBABWE - D'ALTRA PARTE L'INTERESSE NEI CONFRONTI DEGLI ANIMALI ESOTICI E' IN CRESCITA E...

-

Condividi questo articolo


Da leggo.it

 

coccodrillo coccodrillo

Se finora la carne di coccodrillo è sempre stata vietata, adesso sembra ci sia stato il lasciapassare. Il Ministero della Salute ha inviato una nota al Ministero della transizione ecologica, Direzione Generale per il patrimonio naturalistico Autorità di Gestione CITES, con le linee guida dettate dalla UE sul tema: «Scambi intra-UE e importazioni di carni di rettili di allevamento».

 

Il crescente interesse nei confronti degli alimenti esotici in Italia, si manifesta nel consumo di carni dei rettili: mangiare coccodrilli, alligatori, lucertole, serpenti e tartarughe sembra sarà possibile.

 

Carne di coccodrillo 3 Carne di coccodrillo 3

In Italia, in realtà, è stato già possibile assaggiare quella di coccodrillo, in occasione dell’Expo 2015, quando la carne di coccodrillo era presente allo stand dello Zimbabwe, Paese dove viene mangiata regolarmente. Da qualche anno però sono arrivate aziende straniere a occuparsi dell’allevamento e della produzione. Questo ha fatto salire parecchio i prezzi – fino a 150 euro al chilo – e ora il coccodrillo è considerato un alimento “da ricchi”: è una carne bianca leggera e molto nutriente, ricca di proteine e con pochissimi grassi.

 

Carne di coccodrillo 2 Carne di coccodrillo 2

Le carni di rettili da allevamento che possono essere importate e commercializzate sul territorio dell’UE e quindi anche in Italia, sono quelle che rispettano le seguenti condizioni: «le uniche carni di rettili d'allevamento per le quali vi sono informazioni certe di consumo significativo prima del 1997 sono quelle appartenenti alla specie Crocodylus nilotikus. Tali carni non sono, infatti, nuovi alimenti ai sensi dell'art. 3 del regolamento (UE) 2015/2283 dunque, per essere immesse sul mercato dell'Unione non necessitano di essere autorizzate ai sensi dell'articolo 6 dello stesso regolamento».

Carne di coccodrillo Carne di coccodrillo

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

POSTA! - CARO DAGO, IL PRESIDENTE POTRÀ ESSERE ELETTO QUANDO SI PASSERÀ DA "I NOMI DELLA ROSA" A "IL NOME DELLA RESA": MATTARELLA - MOLTI ALZANO IL DITINO IN SEGNO DI RIPROVAZIONE PER L’INCONTRO TRA PUTIN E IMPRENDITORI ITALIANI. DOBBIAMO RICORDARE I CONTRATTI MILIARDARI DELLA GERMANIA O DELLA FRANCIA CON LA RUSSIA? OPPURE I RAPPORTI COMMERCIALI CHE TUTTI I PAESI INTRATTENGONO CON IL GIGANTE CINESE NONOSTANTE LA REPRESSIONE DELLE MINORANZE E LA MANCANZA DI MINIMI DIRITTI CIVILI? SOLO NOI DOVREMMO FARE LE VERGINI NEL BORDELLO?

business

GENERALI IN RITIRATA – LE DIMISSIONI DI SABRINA PUCCI, CONSIGLIERE INDIPENDENTE CONSIDERATA VICINA AI PATTISTI, SONO STATE ACCOLTE DAL PRESIDENTE GALATERI CON UN “RINGRAZIAMENTO”, A DIFFERENZA DI QUELLE DI CALTAGIRONE E BARDIN – MA TUTTE QUESTE DIMISSIONI A RIDOSSO DELLA SCADENZA NATURALE NON POSSONO PASSARE INOSSERVATE: LA PUCCI HA MOSTRATO INSOFFERENZA RISPETTO AL CLIMA NEL LEONE. E ORA IL BOARD POTREBBE ESSERE INTEGRATO CON NUOVI CANDIDATI, CHE POTREBBERO ESSERE COOPTATI NELLA FUTURA LISTA DEL CDA…

cronache

sport

PER INFANTINO I MONDIALI OGNI 2 ANNI POSSONO SALVARE I MIGRANTI - IL PRESIDENTE FIFA INTERVIENE AL CONSIGLIO D’EUROPA: “CAPISCO CHE IN EUROPA LA COPPA DEL MONDO SI SVOLGA DUE VOLTE A SETTIMANA, PERCHÉ I MIGLIORI GIOCATORI SONO IN CAMPO NON POSSIAMO DIRE AL RESTO DEL MONDO DATECI I SOLDI, E SE AVETE UN BUON GIOCATORE, DATECI ANCHE QUELLO, MA GUARDATECI IN TV. DOBBIAMO INCLUDERE L’INTERO MONDO PER DARE SPERANZA AGLI AFRICANI IN MODO CHE...” – LA BATTAGLIA TRA LA FIFA, L’UEFA, I TOP CLUB EUROPEI DELLA SUPERLEGA E ADDIRITTURA IL CIO: IL DAGOREPORT 

cafonal

viaggi

salute