LA COLLINA DEI MISTERI – LA SOLUZIONE DEL CASO DEL CONSULENTE FINANZIARIO UCCISO A TORINO E’ NELLA SUA AGENDA - FORSE AVEVA UN APPUNTAMENTO CON IL SUO ASSASSINO (CHE SI E’ PORTATO VIA ANCHE IL SUO SMARTPHONE). IL KILLER HA SPARATO 5 COLPI DALL'ESTERNO DELL'AUTO. ESECUZIONE O MESSINSCENA? GLI AMICI PARLANO DELLA VITTIMA COME DI UN "PASTICCIONE". QUELLA STORIA DI ABUSI EDILIZI...

- -

 

-

Condividi questo articolo


Dal Corriere della Sera

 

luciano ollino 3 luciano ollino 3

La soluzione del «giallo della collina» potrebbe essere contenuta nell'agenda degli appuntamenti. I carabinieri stanno scandagliando ogni singola giornata lavorativa di Luciano Ollino, consulente fiscale, commercialista e imprenditore del settore immobiliare, ucciso con 5 colpi di pistola alla tempia e ritrovato martedì mattina all'interno della sua Bmw bianca.

 

Era imbavagliato e aveva le mani legate dietro alla schiena con il nastro isolante e l'auto era stata spinta ai margini di una piazzola sotto il Colle della Maddalena, a Torino.

 

luciano ollino 6 luciano ollino 6

Un'esecuzione. O forse una messinscena. Gli investigatori, coordinati dal pm Ciro Santoriello, non escludono nessuna ipotesi e in queste ore stanno esaminando anche la vita privata del sessantenne, vedovo e padre di due figlie di 19 e 24 anni. Le novità più importanti, però, potrebbero arrivare dalle telecamere di sicurezza presenti sulla collina. Quelle comunali, sono poche. Anzi, pochissime.

 

Ma le ville della zona sono dotate di impianti di videosorveglianza e uno in particolare sembra garantire una buona visione di strada Comunale di San Vito, il luogo dove è stata ritrovata l'auto di Ollino. L'unico elemento quasi certo in questa storia ingarbugliata è l'orario in cui la vittima è uscita di casa. Poco dopo le 17 l'imprenditore ha chiamato le figlie avvertendo che sarebbe dovuto uscire e che avrebbe fatto tardi per la cena in programma in serata.

 

luciano ollino 5 luciano ollino 5

Poco dopo le 20, quando c'era ancora luce, la Bmw sarebbe stata vista in quello spiazzo, a poca distanza da una roulotte parcheggiata sull'altro lato della strada. Alle 23.45 i carabinieri di Moncalieri, avvertiti dalle figlie, preoccupate perché il padre non rispondeva da ore al cellulare, hanno ritrovato la macchina a ridosso della boscaglia. La sensazione è che il killer abbia sparato dall'esterno, attraverso il finestrino. Forse Ollino aveva un appuntamento con il suo assassino - che si è portato via anche il suo smartphone - in quella piazzola sterrata dove sembra che il consulente finanziario sia stato visto altre volte.

 

Del resto dista poco più di 4 chilometri dalla sua elegante villa di Revigliasco, è sulla strada che porta al centro di Torino ed è praticamente al confine con Pecetto, stabilmente nella «top ten» dei Comuni più ricchi d'Italia, il paese dove il consulente aveva i suoi principali interessi immobiliari. I carabinieri seguiranno tutti gli spunti forniti dai tabulati telefonici e andranno a ritroso lungo i possibili percorsi seguiti dalla vittima tra la collina di Moncalieri e l'Eremo di Pecetto.

Luciano Ollino omicidio Luciano Ollino omicidio

 

Fondamentale sarà anche l'esame dei tanti incontri lavorativi avuti dopo la ripresa in seguito al lockdown. Ollino, che gli amici ricordano come un po' «pasticcione», già protagonista di alcuni abusi edilizi, era un imprenditore con molti interessi. Non è escluso che la pista di un affare andato male possa essere quella giusta.

 

Restano però quei 5 colpi, sparati uno dietro l'altro. Forse troppi per pensare a un'esecuzione. E poi l'auto spinta, quasi goffamente, contro il tronco di un albero che ne ha fermato la corsa nel bosco. Particolari che stridono e lasciano il campo aperto a tante ipotesi. E poi c'è il dolore delle figlie: «Siamo terrorizzate, vogliamo capire. Non riusciamo a credere che abbiano fatto fare una fine tanto terribile a nostro padre».

Luciano Ollino omicidio Luciano Ollino omicidio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – SCORPORO TIM: ANDRÀ MAI IN PORTO L'OPERAZIONE KKR? DURO SCAZZO IN CASA BOLLORÉ, PRIMO AZIONISTA DI TIM, SULLA STRATEGIA: GUERRA O TRATTARE? (CON LA TELEFONIA MOBILE SEMPRE MENO REDDITIZIA CHE FUTURO AVRA' TIM?) – ANCHE KKR HA LE SUE GATTE DA PELARE: IL GRANDE SPONSOR DEL FONDO AMERICANO A PALAZZO CHIGI, GAETANO CAPUTI, È DI NUOVO CADUTO IN DISGRAZIA CON LA FIAMMA MAGICA DI SCURTI-FAZZOLARI  – L’OSTILITÀ TRA CAPUTI, AMICO DELL'ADVISOR DI KKR, VITTORIO GRILLI, E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI, CHE HA COME CONSIGLIERE FRANCESCO CAIO…

DAGOREPORT – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA RINCULATO IMPROVVISAMENTE SULLE DIMISSIONI DI GIOVANNI TOTI? C'ENTRANO I TEMPI DELLA GIUSTIZIA: TRA INTERROGATORIO E TRIBUNALE DEL RIESAME SI POTREBBE SCAVALLARE IL 9 GIUGNO, GIORNO DELLE EUROPEE. E A QUEL PUNTO, MEGLIO TENERE TOTI IN GHIACCIAIA - NEL GOVERNO DUCIONI QUALCUNO AVRA' PENSATO: MEGLIO NON ABBANDONARE AL SUO DESTINO UN POTENTE COLLEGA NEI GUAI, NON SIA MAI CHE TOTI APRA COMPLETAMENTE LE VALVOLE E RACCONTI TUTTO CIÒ CHE SA… - VIDEO

DAGOREPORT - PERCHÉ DISCOVERY HA SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA A MARIA CARMELA D’URSO, DETTA BARBARA? ALCUNI SOSTENGONO CI SIANO DI MEZZO LE DIFFICOLTA' A TRATTARE CON IL SUO AGENTE LUCIO PRESTA, ALTRI INVECE ADDEBITANO IL MANCATO CONTRATTO ALLA "FATWA" SCAGLIATA SULLA CONDUTTRICE DA PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE L'HA SILURATA DA MEDIASET E OSTRACIZZATA DALLA RAI: COSA HA FATTO "BARBARIE" PER MERITARE L'"EDITTO BULGARO"? - AMADEUS SOGNA UN PROGRAMMA CON FIORELLO, MA LO SHOWMAN SICILIANO E' UN CACADUBBI: GLI AMERICANI GLI HANNO DATO TEMPO FINO ALLA FINE DI MAGGIO PER DECIDERSI...

DAGOREPORT – PUTIN STA VINCENDO ED E' CIO' CHE BIDEN E BLINKEN VOLEVANO: LA CASA BIANCA HA APPROFITTATO DELLO STALLO AL CONGRESSO SULLE ARMI PER LASCIAR AVANZARE I RUSSI, TENENDO GLI UCRAINI CON I PISTOLINI SCARICHI, PER FORZARE ZELENSKY AD ACCETTARE UNA TRATTATIVA DI PACE PRIMA DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DI NOVEMBRE - “MAD VLAD” È STATO LASCIATO LIBERO DI CONQUISTARE KHARKIV E ALTRI TERRITORI, CHE POI OFFRIRÀ SUL TAVOLO DI PACE. IL CREMLINO VUOLE ANCHE IL PORTO DI MARIUPOL, OLTRE A CRIMEA E A METÀ DONBASS - BLINKEN CHE SUONA LA CHITARRA COME I VIOLINISTI DEL TITANIC - VIDEO