COME FACEVANO LE SCRITTRICI DEL 18ESIMO SECOLO AD AFFRONTARE LO STRESS DELLA VITA QUOTIDIANA? SI FACEVANO! - L'OPPIO E I SUOI DERIVATI ERANO PARTE DELL'ESISTENZA DI MOLTE DONNE LETTERATE (NON SOLO DEGLI UOMINI) - LA SCRITTRICE INGLESE MARY ROBINSON UNA VOLTA SCRISSE UNA POESIA SOTTO L’EFFETTO DI 80 GOCCE…

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS 

 

laudanum 2 laudanum 2

Uno studio ha rivelato come tra il XVIII° e il XIX° secolo molte donne facessero uso del laudano - un preparato molto accessibile a base di alcool, morfina e codeina - per sopportare il dolore, le malattie e lo stress della vita quotidiana. La ricerca è stata pubblicata dal Dr. Joseph Crawford, docente presso la Exeter Uiversity,

 

Diverse letterate inglesi infatti, come la poetessa Mary Robinson e l’autrice Sara Coleridge, avevano una dipendenza dalle sostanze narcotiche proprio come le loro controparti maschili.

 

È risaputo quanti autori, tra cui Samuel Taylor Coleridge e Thomas De Quincey, facevano uso di diverse sostanze, ma l’utilizzo di droghe nel mondo intellettuale femminile è rimasto nell’ombra.

 

mary robinson mary robinson

Il Dr. Crawford sostiene che donne come Anna Seward e Harriet Martineau utilizzassero spesso la droga per sopportare meglio i dolori mestruali, le pressioni casalinghe e la depressione:

 

“Per queste donne, l’oppio era parte della loro vita quotidiana ed era amato più per il suo potere sedativo e tranqullizzante che per le sue proprietà stimolanti o la sua capacità di indurre stati onirici e visionari.

 

Molte scrittrici si riferiscono infatti a questa droga nei loro lavori o nelle lettere personali. Nel 1791 Mary Robinson ad esempio scrisse, una poesia intitolata ‘The Maniac’ in cui  descriveva le sue visioni sotto l’effetto del laudano nella vasca da bagno.

 

“Robinson assunse circa ottanta gocce di laudano quel giorno per i suoi dolori alla gamba e la notte sognò un vagabondo che aveva visto per le strade di Bath. Il mattino seguente dettò la poesia alla figlia e in seguito si dimenticò completamente di quanto accaduto.”

 

laudano 2 laudano 2

Anche la celebre scrittrice Sara Coleridge parlò delle sue esperienze con la droga, scrivendo in una lettera ad un’amica: “Mi ha fatto molto bene senza mai farmi alcun male,” mentre Elizabeth Barrett Browning si riferiva a queste sostanze come al suo ‘elisir’ per  dormire la notte.   

 

Il concetto di dipendenza a quei tempi non era ancora molto diffuso ma le regole sull’accettabilità delle droghe in società erano piuttosto chiare: Non si veniva giudicati in base alla propria dipendenza dalle droghe, ma nella misura in cui fossero assunte come stimolanti o rilassanti, e se le ragioni per cui si usavano fossero morali o immorali, egoistiche o disinteressate.

 

sara coleridge sara coleridge elizabeth barrett browning elizabeth barrett browning laudano laudano anna seward anna seward laudanum laudanum harriet martineau harriet martineau letitia brown letitia brown

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

EURO-SCENARI – GIORGIA MELONI NON SARÀ DETERMINANTE PER URSULA: SECONDO TUTTI I SONDAGGI, SENZA SOCIALISTI NON C’È MAGGIORANZA (MA SOLO 338 SEGGI, IL 46,9% DEL TOTALE) – LO STATUS QUO ATTUALE REGGE MA PERDE PEZZI, CON I VERDI LA VON DER LEYEN POTREBBE NAVIGARE TRANQUILLA, MA SCONTENTEREBBE L’ALA DESTRORSA DEL PPE – LA STRATEGIA DI URSULA: TRASFORMARE LE ELEZIONI IN UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA, E CREARE UNA COMMISSIONE DI "UNITÀ CONTINENTALE" CON DENTRO TUTTI GLI ATLANTISTI, MELONI COMPRESA…

SERVA ITA-LIA! - ALL’AEROPORTO DI FIUMICINO NON È ANCORA STATO DIGERITO IL FASSINO-GATE CHE ARRIVA ZUCCHERO. QUESTA MATTINA, MENTRE TUTTI ERANO IN FILA PER IL VOLO ROMA-MIAMI DI ITA, IL “DOLCIFICANTANTE" SI È PRESENTATO CON IL SUO STAFF ED È PASSATO DAVANTI A TUTTI, COMPRESE LE PERSONE IN CARROZZINA, TRA I MUGUGNI E LE INCAZZATURE DEGLI ALTRI PASSEGGERI - ADESSO RITROVEREMO ZUCCHERO SU QUALCHE PALCO A CANTARE LE BALLATE POPOLARI E SFIDARE LE ÉLITE DEI RICCONI? - LA PRECISAZIONE DI ZUCCHERO

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"