met police polizia londra

COME TI "MET", TI METTI MALE – BUFERA SULLA POLIZIA DI LONDRA, IL "MET" DOPO CHE “L'OBSERVER” HA SGANCIATO UN DOCUMENTO RISERVATO DAL QUALE EMERGONO ABUSI E VIOLENZE SU CENTINAIA DI DONNE: TRA IL 2012 E IL 2018 SONO STATE 594 LE SEGNALAZIONI DI REATI E COMPORTAMENTI IMPROPRI DEGLI AGENTI - C'È UN POLIZIOTTO ACCUSATO DI AVER VIOLENTATO LE DONNE CHE AVEVA INCONTRATO IN UNA DISCOTECA, CHI MENAVA LA MOGLIE E CHI AVEVA IMMAGINI OSCENE DI BAMBINI SUL TELEFONINO…

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

met police londra 4

Un documento riservato di cui è entrato in possesso l'«Observer», il domenicale del Guardian, getta una pesantissima ombra sulla polizia metropolitana di Londra (Met) travolta da centinaia di denunce e segnalazioni per abusi sessuali e comportamenti impropri da parte di agenti contro donne che avrebbero dovuto proteggere, comprese alcune vittime di stupri.

A far rumore è una pioggia di fascicoli declassificati che aumentano la pressione sul Met e indirettamente sul governo, già nel mirino dell' opinione pubblica dopo i maltrattamenti alle donne durante la veglia di sabato 13 marzo per il femminicidio di Sarah Everard, la donna di 33 anni rapita il 3 marzo e uccisa a Londra mentre tornava a casa.

sarah everard

 

Per la sua scomparsa è stato proprio arrestato un agente del Met, Wayne Couzens, già accusato da un' altra donna, di atti osceni in un fast food eppure regolarmente al suo posto come agente della sicurezza a Westminster.

I numeri scoperti dall' Observer sono impietosi: tra il 2012 e il 2018 sono state 594 le segnalazioni di reati e comportamenti impropri da parte di quegli stessi agenti che dovrebbero vigilare contro la violenza di genere. Di queste 119 sono state accolte e 63 hanno portato a licenziamento, pensionamento o dimissioni. Ma, come ha notato Nazir Afzal, ex procuratore capo della corona per il nord-ovest dell' Inghilterra, «i procedimenti disciplinari non possono sostituire i procedimenti giudiziari».

met police londra 1

 

I dettagli sono agghiaccianti e l' elenco di violenze apre seri interrogativi sul Met. Tra i casi quello di un poliziotto che avrebbe avuto rapporti sessuali con una vittima di stupro.

La donna aveva accusato l' agente di avere «approfittato della sua vulnerabilità» e di avere «fatto sesso con lei in due occasioni»: l' ufficiale è stato successivamente licenziato.

wayne couzens arrestato

 

Un altro agente è stato costretto a lasciare il Met con l' accusa di avere una «relazione sessuale con una residente di un rifugio per donne», un centro che accoglie le vittime delle violenze domestiche. Ma c' è anche un poliziotto, che poi si è dimesso, accusato di aver violentato le donne che aveva incontrato in una discoteca.

Dossier delicato, perché la settimana scorsa Downing Street ha svelato un piano di protezione per le donne che prevede la presenza di agenti in borghese nei nightclub, e che ha suscitato derisione e proteste da parte dei movimenti femministi che chiedono chi, a questo punto, protegga le donne dalla polizia.

 

Non mancano i casi di abusi domestici nella vita privata come quello del poliziotto, poi licenziato, che «ha violentato sua moglie numerose volte in otto anni di matrimonio».

met police londra 2

C' è anche chi ha caricato immagini oscene di bambini sul proprio telefonino e chi ha inviato post sull' app di messaggistica Kik nei quali confessa il suo desiderio di «violentare le donne nella foto e farle violentare da altri. Le immagini - scrive l' Observer - sembrano essere quelle di sua figlia e sua nipote».

un disegno di wayne couzens in tribunalesarah everard 1patsy stevenson in arrestola polizia arresta le manifestantiproteste davanti scotland yard 9sarah everard 4sarah everard 3wayne couzens 1proteste davanti scotland yard 8sarah everard wayne couzens e la moglie elenawayne couzens e la moglie elena 1proteste davanti scotland yard 3wayne couzensproteste davanti scotland yard 2proteste davanti scotland yard 12proteste davanti scotland yard 13manifestazione per l'omicidio di sarah everard 3proteste davanti scotland yard 4proteste davanti scotland yard 6manifestazione per l'omicidio di sarah everard 2proteste davanti scotland yard 5cressida dickpatsy stevensonproteste davanti scotland yard 1manifestazione per l'omicidio di sarah everard 1agenti di scotland yard fermano la manifestante patsy stevensonproteste davanti scotland yard 7proteste davanti scotland yard 10proteste davanti scotland yard 11patsy stevenson 1il poliziotto wayne couzensmet police londra 3

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO