angelina jolie api

DAGO-NOTIZIE DAL MONDO - L'UOMO A CUI HANNO AMPUTATO PER SBAGLIO LA GAMBA DESTRA INVECE DELLA SINISTRA - ANGELINA JOLIE E LE API - IL PRIMO VOLO DI LINEA ALIMENTATO CON OLIO DA CUCINA - QUANTO COSTA VOLARE NELLO SPAZIO CON JEFF BEZOS - LA CITTA' PEGGIORE DA VISITARE IN EUROPA SECONDO IL JERUSALEM POST E'...

Dagoselezione

 

Treno giapponese

Gamba. I medici dell'ospedale austriaco Freistadt Clinic hanno amputato a un loro paziente 82enne la gamba destra invece che la sinistra (The Guardian, 21/5).

 

Ritardo. Indagando sul ritardo di 1 minuto del treno ad alta velocità Hikari, che collega Tokyo ad Osaka, le autorità hanno scoperto che l'autista, per un improvviso mal di stomaco, ha abbandonato la cabina di guida per andare in bagno, lasciando i comandi a un semplice controllore (The Guardian, 21/5).

 

Madre Teresa. Tra le regole imposte alle missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta: nessun contatto fisico, neanche con i bambini, divieto di avere conversazioni private ma uscite solo in coppia (per evitare le fughe), visite alle famiglie una volta ogni dieci anni, autoflagellazione (New York Times, 21/5).

 

papamobile

Papamobile. Il designer di automobili e imprenditore Henrik Fisher ha disegnato una nuova Papamobile per il Pontefice, inserendo una cupola di vetro a forma di cubo al suo nuovo SUV Fisker Ocean alimentato a batteria. È la prima Papamobile completamente elettrica (DailyMail, 21/5).

 

Città. Il Jerusalem Post ha stilato la classifica dei migliori paesi europei da visitare. Ultimo in classifica: la città del Vaticano. Motivo: «Anche se sei un vero credente, perché dovresti visitare questa città-stato? È così affollata che le uniche cose che "vedrai" sono i corpi sudati degli altri 10 milioni di persone che sono hanno passato i cancelli nello stesso identico momento, tutti con i cellulari con fotocamera a portata di mano» (Jerusalem Post, 25/1).

 

Cherosene bio

Missile. La Russia sta sviluppando un missile ipersonico capace di «sfondare qualsiasi sistema di difesa moderno». Nome in codice: Ostrota, o Sharpness (DailyMail, 21/5).

 

Olio. Il cherosene utilizzato per il volo AirFrance di ieri da Parigi a Montréal, in Canada, era miscelato al 16% con olio da cucina (Bild, 21/5).

 

Caldo. Nonostante le temperature raggiungano i 56,7° C, la Death Valley non è il posto più caldo al mondo. Nel deserto del Lut, in Iran, e in quello di Sonora, nel Nord America, il termometro ha toccato gli 80,8° C.

 

Angelina Jolie

Lumache. Secondo una nuova ricerca le lumache rischiano di estinguersi entro il prossimo secolo. Molto più velocemente di quanto abbiamo fatto i dinosauri 66 milioni di anni fa (DailyStar, 25/1).

 

Api. Per farsi fotografare circondata dalle api nella giornata mondiale a loro dedicata, Angelina Jolie non si è lavata per tre giorni (DailyMail, 21/5).

 

Api/2. Quando vogliono accoppiarsi, le api maschio si riuniscono in gruppi di migliaia in attesa del possibile arrivo delle regine (DailyMail, 21/5).

 

Google. Google aprirà a New York il suo primo negozio fisico (DailyMail, 21/5).

 

Bambini. «Caro MI5, ti scrivo per dirti che vorrei essere una spia. Sono un bambino, quindi nessuno sospetterebbe di me»; «Gentile MI5, avreste un lavoro per un bambino di 10 anni? Sono giovane e basso, ma posso entrare in posti minuscoli e correre veloce»; «Sono un maestro del travestimento»; «Sono un esperto di walkie-talkie, li uso per dire a mia sorella cosa sta facendo il nostro cane in casa»; «conservo ottimi segreti» (lettere ricevute in questi anni all'MI5, il servizio segreto britannico, DailyMail 21/5).

 

Polli

Africa. I pazienti Covid-19 che si ammalano gravemente hanno il doppio della probabilità di morire se vivono in Africa rispetto alle altre parti del mondo (Bbc, 25/1).

 

Polli. I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) americani hanno dovuto invitare i cittadini a «non baciare o coccolare il pollame del cortile e a non mangiare e bere intorno ai polli». Secondo l'agenzia sanitaria il comportamento amichevole degli americani nei confronti dei loro pennuti ha già provocato a febbraio 163 casi di salmonella, di cui 34 finiti in ospedale (France24, 25/1).

 

BEZOS BLUE ORIGIN

Covid. Secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI) nel 2022 serviranno 50 miliardi di dollari per mettere fine alla pandemia di Covid (Financial Times, 25/1).

 

Spazio. Ad oggi la migliore offerta ricevuto da Jeff Bezos per l'unico posto disponibile sulla navicella spaziale Blue Origin è stata di 2,8 milioni di euro. L'asta si chiuderà fra tre settimane (DailyMail, 21/5). 

 

ufo

Ufo. L'ex giocatore di basket Shaquille O'Neal ha detto di aver avvistato un Ufo vicino a Madera nel 1997. Miley Cirus è stata inseguita da un oggetto non identificato mentre guidava a San Bernardino, in California. Altri vip che hanno avuto incontri ravvicinati: Post Malone, rapper americano (più volte); Kurt Russell, mentre era con il figlio a Phoenix; William Shatner, il capitano Kirk di Star Trek; la cantautrice Kesha; Olivia Newton-John; Alicia Keys (The Sun, 25/1).

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)