bergoglio papa francesco dagospia frociaggine

DAGOSPIA E LA GRANDE SCOOPATA! - DALLA "BBC" AL "GUARDIAN" FINO A "REUTERS", AL "NEW YORK TIMES" E AL “WASHINGTON POST”, I MEDIA PIÙ IMPORTANTI DEL MONDO RICONOSCONO A QUESTO DISGRAZIATO SITO LO SCOOP SU PAPA FRANCESCO E IL DISCORSO SULLA "FROCIAGGINE". AVVISATE IACOPO SCARAMUZZI, CHE IERI SU "REPUBBLICA.IT", DOPO AVER FATTO COPIA-INCOLLA, AVEVA PARLATO DI "FONTI CONCORDANTI" - ANTONELLO PIROSO: “AVEVA RAGIONE DAGOSPIA, CHE HA LANCIATO LA NOTIZIA IN SOLITARIA, E OGGI TUTTI LA CONFERMANO…”

ANTONELLO PIROSO IN LODE DI DAGOSPIA PER LO SCOOP SU PAPA FRANCESCO E LA

 

IL DAGO-SCOOP SU BERGOGLIO E LA "FROCIAGGINE"

https://m.dagospia.com/bergoglio-uno-di-noi-nella-chiesa-c-e-troppa-aria-di-frociaggine-le-checche-vanno-messe-video-396191

 

ANTONELLO PIROSO - CAVALIERE NERO VIRGIN RADIO

1. ANTONELLO PIROSO IN LODE DI DAGOSPIA

Trascrizione dell’intervento di Antonello Piroso al “Cavaliere Nero” – Virgin Radio

 

Lo dico con rispetto da cattolico, che è una pecorella smarrita, il sottoscritto, ma è un linguaggio da Bombolo nei film si esprimeva così, no? Il sito Dagospia lancia questa cosa: tutti fermi, perché probabilmente molti hanno detto, ma avrà mica calpestato un melmone?  Sai quando lanci una notizia del genere che il Papa si esprime in questi termini su un tema così.

 

Ovviamente oggi il quotidiano Repubblica dice la gaffe omofoba del Papa, benissimo. E invece aveva ragione Dagospia, che ha lanciato la notizia in solitaria e oggi tutti la confermano, ovviamente riconoscendo che prima Dagospia, poi la Repubblica e oggi sono arrivati tutti i giornali. 

DAGOSPIA CITATA DAL NEW YORK TIMES PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

 

Cosa dire di quelle parole, di quelle espressioni? il Papa ormai ci ha abituato a tutto. Ricordo solo sommessamente che il Papa come pastore di anime, all'inizio del suo magistero,  in un viaggio in aereo con tutti i giornalisti accreditati aveva affrontato, prendendo, diciamo così, il toro per le corna, il tema dell'omosessualità, dicendo, ma chi sono io per giudicare un gay...

 

2. IL PAPA HA USATO UNA PAROLA VOLGARE PER RIFERIRSI ALLE PERSONE LGBT, RIPORTANO I GIORNALI ITALIANI

Traduzione di Alvise Armellini per Reuters

 

Papa Francesco ha usato un termine altamente dispregiativo nei confronti della comunità LGBT quando ha ribadito, in un incontro a porte chiuse con i vescovi italiani, che ai gay non dovrebbe essere permesso di diventare sacerdoti.

 

 

IL WASHINGTON POST CITA LO SCOOP DI DAGOSPIA SUL CASO DI PAPA FRANCESCO E LA FRASE SULLA FROCIAGGINE

La Repubblica e il Corriere della Sera, i quotidiani italiani a maggiore tiratura, hanno entrambi citato il Papa mentre diceva che i seminari sono già troppo pieni di "frociaggine", un termine italiano volgare che si traduce approssimativamente con "faggotness". Il Vaticano non ha risposto a una richiesta di commento.

 

La Repubblica ha attribuito la sua storia a diverse fonti non specificate, mentre il Corriere ha detto che è stata sostenuta da alcuni vescovi anonimi, che hanno suggerito che il Papa, essendo argentino, potrebbe non essersi reso conto che il termine italiano che ha usato era offensivo.

 

DAGOSPIA CITATA DALLA BBC PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Il sito di gossip politico Dagospia è stato il primo a riportare il presunto incidente, che sarebbe avvenuto il 20 maggio, quando la Conferenza episcopale italiana ha aperto un'assemblea di quattro giorni con un incontro non pubblico con il pontefice.

 

Francesco, che ha 87 anni, ha finora avuto il merito di guidare la Chiesa cattolica romana verso un approccio più accogliente nei confronti della comunità LGBT. Nel 2013, all'inizio del suo pontificato, ha detto notoriamente: "Se una persona è gay e cerca Dio e ha buona volontà, chi sono io per giudicare?", mentre l'anno scorso ha permesso ai sacerdoti di benedire i membri di coppie dello stesso sesso, scatenando una forte reazione dei conservatori.

 

DAGOSPIA CITATA DA THE GUARDIAN PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Tuttavia, in occasione dell'incontro con i vescovi italiani nel 2018, ha lanciato un messaggio simile sui seminaristi gay - senza parolacce - dicendo loro di vagliare attentamente i candidati al sacerdozio e di respingere qualsiasi sospetto omosessuale.

 

In un documento del 2005, rilasciato sotto il papato di Benedetto XVI, il Vaticano affermava che la Chiesa poteva ammettere al sacerdozio coloro che avevano chiaramente superato le tendenze omosessuali da almeno tre anni. Il documento diceva che gli omosessuali praticanti, quelli con tendenze omosessuali "radicate" e quelli che "sostengono la cosiddetta cultura gay" dovevano essere esclusi.

 

3. IL PAPA “HA USATO UN INSULTO IN UNA DISCUSSIONE SUGLI UOMINI GAY”

Traduzione dell’articolo di Angela Giuffrida per “The Guardian”

 

DAGOSPIA CITATA DA REUTERS PER LO SCOOP SUL PAPA E LA FROCIAGGINE

Papa Francesco avrebbe usato un insulto offensivo durante una discussione con i vescovi sull'ammissione degli omosessuali nei seminari, secondo quanto riportato da alcuni giornali italiani. Il pontefice, 87 anni, avrebbe pronunciato l'espressione durante un incontro a porte chiuse con i vescovi a Roma la scorsa settimana, durante il quale si sarebbe discusso dell'opportunità di ammettere gli omosessuali nei seminari cattolici, dove si formano i sacerdoti, un argomento su cui la Conferenza episcopale italiana (CIE) starebbe riflettendo da tempo.

ARTICOLO DI REPUBBLICA SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 27 MAGGIO 2024

 

Quando uno dei vescovi ha chiesto a Francesco cosa avrebbe dovuto fare, il Papa avrebbe ribadito la sua obiezione all'ammissione degli omosessuali, affermando che, sebbene sia importante abbracciare tutti, è probabile che una persona gay possa rischiare di condurre una doppia vita. Avrebbe poi aggiunto che in alcuni seminari c'era già troppa "frociaggine", una parola italiana volgare che si traduce approssimativamente con "faggottness".

 

La storia è stata riportata per la prima volta dal sito web di gossip politico Dagospia, prima di essere ripresa dai quotidiani italiani La Repubblica e Corriere della Sera, e dall'agenzia di stampa Adnkronos. La Repubblica, il Corriere e Adnkronos hanno citato vescovi anonimi, che hanno affermato che il pontefice intendeva il termine dispregiativo come una "battuta", e che coloro che gli stavano intorno erano sorpresi e perplessi per il presunto insulto.

 

Un vescovo ha dichiarato al Corriere della Sera che il pontefice potrebbe non essere stato consapevole del fatto che il termine fosse offensivo. La Repubblica e il Corriere hanno riferito che a novembre c'è stata una riunione tra i vescovi durante la quale è stato deciso che gli omosessuali potevano essere ammessi ai seminari, a condizione che non praticassero la loro sessualità, ma che la mossa è stata fermata dal papa.

DAGOREPORT SULLE FRASI DI PAPA FRANCESCO AI VESCOVI - 26 MAGGIO 2024

 

Da quando è stato eletto papa nel 2013, Francesco ha cercato di adottare un tono più inclusivo nei confronti della comunità LGBTQ+, con grande disprezzo dei cardinali conservatori.

 

Poco dopo essere diventato Papa, in risposta a una domanda sui sacerdoti gay, ha detto: "Chi sono io per giudicare? "A dicembre ha approvato una sentenza che permette ai sacerdoti di benedire le coppie non sposate e dello stesso sesso, in quello che è stato un significativo cambiamento di posizione per la Chiesa cattolica, ma è stato chiaro nel non permettere ai gay di entrare nel clero.

 

Nel 2018 ha dichiarato di essere "preoccupato" per quella che ha definito la "grave questione" dell'omosessualità e che l'essere gay è una "moda" a cui il clero è suscettibile. "Nelle nostre società sembra addirittura che l'omosessualità sia di moda e questa mentalità, in qualche modo, influenza anche la vita della Chiesa", ha detto all'epoca.

 

La posizione della Chiesa cattolica romana è che gli atti omosessuali sono peccaminosi. Un decreto sulla formazione dei sacerdoti del 2016 ha sottolineato l'obbligo dell'astinenza sessuale, oltre ad escludere dagli ordini sacri gli omosessuali e coloro che sostengono la "cultura gay".Un portavoce del Vaticano non ha risposto a una richiesta di commento.

 

IL PAPA AVREBBE USATO UN TERMINE DISPREGIATIVO PER I GAY

BERGOGLIO COME VANNACCI SU MOW MAG

Traduzione dell’articolo di Aleem Maqbool per www.bbc.com

 

Papa Francesco avrebbe usato un linguaggio estremamente dispregiativo in un episodio che potrebbe avere un profondo impatto sul modo in cui viene percepito il suo atteggiamento nei confronti dei gay.

 

Quando alla Conferenza episcopale italiana è stato chiesto se gli omosessuali dovessero essere ammessi al sacerdozio a condizione di rimanere celibi, Papa Francesco ha risposto di no.

 

Si ritiene poi che abbia continuato dicendo in italiano che nella Chiesa c'era già troppa aria di “frociaggine”, un insulto altamente offensivo. Sebbene si sia trattato di un incontro a porte chiuse, i commenti del Papa sono stati trasmessi per la prima volta al sito web di tabloid italiani Dagospia.

 

Altre agenzie di stampa italiane hanno poi confermato le parole del Papa citando numerose fonti. Il linguaggio del Papa in questo incontro privato ha suscitato sgomento, soprattutto perché egli ha spesso parlato pubblicamente di rispetto nei confronti dei gay.

 

tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 7

I sostenitori progressisti del Papa hanno a lungo sostenuto che, sebbene poco sia cambiato tangibilmente in termini di diritti dei gay nel cattolicesimo, Papa Francesco ha cambiato il tono dell'atteggiamento della Chiesa. All'inizio del suo pontificato, quando gli è stato chiesto di parlare dei gay, ha fatto notizia rispondendo: "Chi sono io per giudicare?".

 

Di recente ha creato costernazione tra i tradizionalisti cattolici affermando che i sacerdoti dovrebbero essere in grado di benedire le coppie dello stesso sesso in alcune circostanze e ha spesso parlato di accoglienza dei gay nella Chiesa.

 

Alcuni avevano iniziato a pensare che stesse gettando le basi per permettere agli omosessuali di accedere al sacerdozio, a condizione che rimanessero celibi come gli altri sacerdoti.

 

MEME SU BERGOGLIO E I FROCI

Il Papa non solo ha respinto questa ipotesi senza mezzi termini durante la conferenza, ma alcune agenzie di stampa riferiscono che ha usato un linguaggio sprezzante in più di un'occasione.

 

I difensori del Papa ispanofono sottolineano che a volte commette errori nel linguaggio italiano e suggeriscono che non si sia reso conto del livello di offesa che avrebbe potuto causare, anche se è cresciuto in una famiglia di lingua italiana in Argentina. Tuttavia, alcuni organi di stampa riportano che il Papa ha anche detto che i gay devono essere cacciati dai seminari, indipendentemente dal fatto che agiscano o meno le loro tendenze sessuali. Il Vaticano non ha ancora commentato la questione.

 

 

 

LA FROCIAGGINE NELLA CHIESA - MEME BY OSHO tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 3tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 4tweet su papa francesco e la frociaggine nei seminari 1

 

 

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME

IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO SULLA FROCIAGGINE - MEME

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…