A DUBAI SULLE TRACCE DEI TRE PIFFERAI – 6MILA RISPARMIATORI ITALIANI NON SANNO CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI AFFIDATI ALLA NEW FINANCIAL TECHNOLOGY CHE PROMETTEVA RENDIMENTI DEL 10-12% INVESTENDO IN CRITPOVALUTE – I TRE PROPRIETARI DELLA SOCIETA' CHE HA SEDE A SILEA (TREVISO) SONO A DUBAI, NEL PARK TOWERS, GRATTACIELO CON CENTRO FITNESS, PISCINA, AREE BARBECUE E CAMPO DA TENNIS. E DA LÌ RASSICURANO TUTTI…

-

Condividi questo articolo


Valentina Iorio per il “Corriere della Sera”

 

bitcoin criptovalute bitcoin criptovalute

«Ho ricevuto minacce di morte e rapimento Sono andata a denunciare alla polizia postale... Christian? Abitavamo insieme da circa un anno a Dubai ma sono rientrata in Italia il 25 giugno no non lavoravo con lui ... non so cosa facesse la gente mi chiama pensando che io sappia qualcosa a Dubai avevo una macchina bellissima e una barca bellissima adesso sono nella mia casa in affitto con la mia vecchia auto mi chiede se stiamo ancora insieme? Ma lei starebbe insieme a una persona che le ha rovinato la vita?».

 

Lui, Christian Visentini, aveva lasciato la sua bianca villetta di San Fior (Treviso), paesello veneto appoggiato alle colline del Prosecco, per volare a Dubai, stanza 409, quarto piano del Park Towers, grattacielo con centro fitness, piscina, aree barbecue e campo da tennis. E lì, insieme ai soci, l'avvocato romano Emanuele Giullini e Mauro Rizzato, tra un tuffo e una grigliata gestisce gli affari della New Financial Technology (Nft).

 

bitcoin investimenti bitcoin investimenti

Quali affari? Investire in criptovalute il denaro (intorno ai 100 milioni, si dice) che hanno ricevuto da migliaia di persone (non solo venete) ingolosite da promesse di rendimenti mensili al 10% grazie all'utilizzo di un algoritmo magico che monetizza gli scarti di prezzo del bitcoin tra le varie piattaforme. Lei era la compagna («ma non scriva il mio nome»).

 

Che cosa è successo? Che a un certo punto il castello (o la piramide) non ha retto: ai clienti è stato comunicato che non verrà pagata la cedola di luglio. E piano piano sono emerse tutte le anomalie e i sospetti sulla destinazione del denaro raccolto. Investito o sparito? Non necessariamente le due direzioni sono alternative, soprattutto quando si punta tutto sulla criptovaluta.

 

Quanto sia instabile questo mercato lo dimostrano il caso della cripto banca tedesca Nuri (500mila clienti), che ha appena avviato l'iter per il fallimento, e la perdita record nel secondo trimestre (1,1 miliardi) di Coinbase, la piattaforma numero uno in Usa per lo scambio di criptovalute.

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

 

Uno dei tre soci della Nft, l'avvocato Giullini, tra interviste e video-chiamate (da Dubai?) tenta di rassicurare la piazza rumoreggiante (più di 800 iscritti nella caldissima chat Telegram «I truffati di New Financial Technology»). Truffati? La Gdf ha in mano il dossier. Intanto sarebbero già partite le prime denunce individuali. E anche quelle incrociate tra i soci (Giullini contro Visentini).

 

Però questa è una storia dove non ci sono innocenti, solo varie «gradazioni» di omicidio del risparmio: doloso, colposo, preterintenzionale . È un risparmiatore tradito o uno speculatore punito chi consegna i propri soldi a soggetti che garantiscono il 10% mensile?

 

CRIPTOVALUTE CRIPTOVALUTE

Da notare che siamo nel profondo Veneto dei colossali crac di Popolare Vicenza e Veneto Banca. Ci sarà chi si è incautamente fidato di amici e parenti (la rete di agenti ha fatto il lavoro di raccolta) e chi ha riciclato il «nero».

 

Poi ci sono loro, i pifferai di Dubai con il magico algoritmo. Siamo andati a vedere il bilancio della società chiave, la New Financial Technology di Londra (34% Visentin, 33% Rizzato e 33% Giullini): giro d'affari come un chiringuito nel deserto, capitale negativo di 3 mila sterline. Una bolla di sapone. Tempo di verifica: 30 secondi.

 

TRUFFA CRIPTOVALUTE TRUFFA CRIPTOVALUTE

Fino al 2020 la proprietà era di un certo Mario Danese che è rimasto nel board fino a maggio 2022. La «Trestone Investment» di Dubai con Visentin e Giullini soci è un altro tassello dell'architettura societaria, come la «Nft Digital Trust Kb» di Stoccolma per il sedicente «servizio banca/custodia» o il sito (tuttora attivo) nftcoindao o anche l'italiana «New Financial Technology Consulenza» che è del solo Giullini e fa corsi di formazione. O meglio «farebbe» perché poi i bilanci non esistono e il patrimonio ha la consistenza di un biglietto aereo Milano-Dubai di sola andata (in business).

 

dubai dubai dubai dubai criptovalute criptovalute

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...