“BLANCO NON ERA NELLE CONDIZIONI DI MANIFESTARE IL CONSENSO” - GIULIA BONGIORNO METTE UNA PIETRA TOMBALE SUL CASO DEL CANTANTE, PALPEGGIATO DA UNA FAN CHE GLI AFFERRATO IL PACCO DURANTE IL CONCERTO DI MILANO: “NON È MOLESTIA, È VIOLENZA SESSUALE. UN REATO PUNIBILE CON UNA PENA DA 6 A 12 ANNI. VORREI NON SI DERUBRICASSE ALLO SCHERZETTO” – COME MAI NON È ANCORA USCITO FUORI IL NOME DELLA RAGAZZA? NEL CASO DI GRETA BECCAGLIA DOPO DUE GIORNI SAPEVAMO TUTTO DEL MOLESTATORE MENTRE ORA SI VUOLE CHIUDERE LA VICENDA SOSTENENDO CHE AL CANTANTE SIA PIACIUTO… VIDEO

Condividi questo articolo


Elvira Serra per il “Corriere della Sera”

 

mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 1 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 1

Nessuno se ne sarebbe accorto (a parte Blanco), se @luciadalgri non avesse postato il video su Tik Tok. E in quel breve filmato, che ha poi fatto il giro del web (anche grazie al tweet di @camreline), l’artista bresciano, al secolo Riccardo Fabbriconi, 19 anni, Sanremo 2022 vinto con Mahmood, sta chiudendo la festa in piazza Duomo per i quarant’anni di Radio Italia in un mare di fan, mentre una mano femminile indugia un po’ troppo sul suo baricentro. E Lucia, l’autrice delle immagini, commenta in sovrimpressione: «Grazie alla ragazza che mette la mano sul c... di Blanco rovinandomi il video dove lui prende per mano il mio ragazzo».

 

Molestia o violenza sessuale?

blanco a piazza duomo blanco a piazza duomo

Forse sarebbe finita lì se quelle immagini non fossero diventate virali, scatenando commenti favorevoli, contrari, è una molestia, non è una molestia, lui era circondato dai fan (dunque se l’è cercata?), in altri tempi il cantante avrebbe chiamato la groupie in camerino e nessuno avrebbe avuto niente da ridire, e così via all’infinito. O forse no. Perché quello che è successo a Blanco, in una piazza che conteneva 19.900 persone, più altre trentamila intorno, è diventato lo spunto per farsi una domanda e provare a trovare la risposta. Era molestia?

 

Un reato punibile da 6 a 12 anni

«No, era una violenza sessuale», commenta l’avvocata Giulia Bongiorno, senatrice leghista, fondatrice assieme a Michelle Hunziker di «Doppia difesa», la onlus impegnata contro le discriminazioni, gli abusi, la violenza sulle donne. Codice penale alla mano, articolo 609 bis, spiega: «La violenza sessuale è costituita da qualsiasi atto che risolvendosi in un contatto corporeo anche fugace tra soggetto passivo e soggetto attivo ponga in pericolo la libertà di autodeterminazione». Nella fattispecie: palpeggiare zone erogene senza il consenso dell’altro — uomo o donna che sia — può integrare il delitto di violenza sessuale, con una pena da 6 a 12 anni di reclusione. «La parola chiave è il consenso», va avanti l’avvocata. «Durante la sua esibizione Blanco non era nelle condizioni di manifestarlo».

il ministro giulia bongiorno foto di bacco il ministro giulia bongiorno foto di bacco

 

Non è uno «scherzetto»

Buona parte della discussione sui social si è invece concentrata sulla parola «molestia» — a parti invertite, cosa sarebbe successo? — che Giulia Bongiorno però esclude. «Le molestie sessuali si riscontrano in caso di espressioni volgari a sfondo sessuale: atti di corteggiamento invasivo e insistito diversi dall’abuso sessuale». Ma anche qui, la parlamentare puntualizza: «Vorrei non si derubricasse allo scherzetto. Quello che è successo a Blanco non è “un fatto grave”: è un reato».

mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 3 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 3

 

Il silenzio di Blanco

Molti commenti, proprio di donne, dimostrano nuova consapevolezza. @In2siamounklan scrive su Twitter: «Riccardo non vi autorizza a palparlo come vi pare solo perché vi si avvicina durante i concerti, allo stesso modo in cui una ragazza non vi autorizza a fare niente solo perché indossa una minigonna. Il concetto di base rimane il rispetto». Sarebbe interessante sapere cosa pensa il diretto interessato. Ma Blanco, nel post pubblicato dopo il concerto su Instagram, dà solo appuntamento ai fan a Bologna e li ringrazia. «Un bagno d’amore». No comment.

LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI

 

mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 5 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 5 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 4 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 4 blanco blanco blanco blanco giulia bongiorno giulia bongiorno GIULIA BONGIORNO GIULIA BONGIORNO giulia bongiorno foto di bacco (1) giulia bongiorno foto di bacco (1) blanco 4 blanco 4 blanco in concerto blanco in concerto blanco 6 blanco 6 blanco 8 blanco 8 blanco 5 blanco 5 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 2 mano sul pacco di blanco al concerto di piazza duomo 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."