benjamin de rothschild, la madre nadine, la moglie e la figlia

GRANDE EREDITÀ, ENORMI SCAZZI – È GUERRA NELLA RICCHISSIMA FAMIGLIA DE ROTHSCHILD DOPO LA PREMATURA MORTA DEL BARONE BENJAMIN, DECEDUTO A 57 ANNI A CAUSA DI UN INFARTO. ORA CHE LUI È SCOMPARSO, LE DONNE DI CASA SCAZZANO PER IL PATRIMONIO DI 4,3 MILIARDI DI EURO: OLTRE AI CONCLAMATI PESSIMI RAPPORTI CON LA SUOCERA 88ENNE, NADINE, LA VEDOVA 55ENNE ARIANE DEVE VEDERSELA CON LA SORELLASTRA DEL MARITO E CON I CUGINI FRANCESI CHE…

Franco Zantonelli per "la Repubblica"

 

benjamin et ariane de rothschild

«Un precursore, l' uomo che aveva visto per tempo la fine del segreto bancario svizzero». Così, lo scorso 16 gennaio, il quotidiano Le Temps rendeva omaggio al barone Benjamin de Rothschild, dell' omonima famiglia di banchieri e banchiere a sua volta, morto la sera prima d' infarto a soli 57 anni nel suo castello di Pregny, nei sobborghi eleganti di Ginevra. Il barone sarà stato pure un visionario per le questioni che riguardavano il mondo della finanza ma chissà se si era immaginato il vespaio che si sarebbe scatenato nella sua famiglia, in seguito alla sua prematura scomparsa. Due donne, la moglie Ariane, nata in Salvador da una famiglia franco-tedesca, e la madre Nadine, ex attrice francese e autrice molto nota di manuali di savoir vivre e di bon ton , una volta celebrate le esequie del congiunto hanno iniziato una disputa ereditaria che sembra fatta su misura per le riviste di gossip.

 

nadine de rothschild

In ballo c' è un patrimonio che, stando alla rivista economica Challenges dovrebbe ammontare a 4,3 miliardi di euro. Il pezzo più pregiato è la banca privata ginevrina Edmond de Rotschild, con 2.500 dipendenti e depositi per 173 miliardi di franchi, circa 165 miliardi di euro. Seguono diverse residenze extra-lusso, tra cui il castello dove il cuore del barone è ceduto all' improvviso poco meno di un mese fa, la sua collezione di 300 auto e 50 moto, quadri di Goya, Rembrandt e Fragonard, diverse parures di gioielli che insieme formano il "Tesoro di Napoli".

 

benjamin de rothschild, la moglie e la figlia noemie

Per non parlare dell' hotel Four Seasons a Megève, sulle Alpi francesi, e al Maxi Edmond de Rotschild, un trimarano da regata di 32 metri. A stabilire l' attribuzione della cospicua eredità del barone è un testamento, depositato presso lo studio del notaio di Ginevra Didier Bottge. Il quale, interpellato dalla Tribune de Genève , ha replicato affermando che si tratta di «questioni private».

 

nadine de rothschild 3

Non v' è dubbio sia così ma a suscitare il gossip c' è un fatto, ovvero i conclamati pessimi rapporti tra la vedova 55 enne, Ariane, e la suocera 88 enne, Nadine. «Nadine - ha confidato una fonte vicina alla famiglia - ha sempre avuto l' ossessione di dover avere a che fare direttamente con Ariane, nel caso in cui il figlio morisse prematuramente. Si è pure lamentata del fatto che la nuora le impedisse di vedere le nipoti». Quattro ragazze, nate tra il 1995 e il 2002, che dovrebbero figurare nel testamento, gelosamente custodito dal notaio Bottge, quali eredi dirette del patrimonio di Benjamin de Rothschild. Essendo però al momento ancora troppo giovani, le redini della holding che gestisce gli affari di famiglia, ovvero il gruppo Edmond de Rothschild, sono saldamente nelle mani di Ariane. Da 5 anni, peraltro, il marito, che preferiva dedicarsi ai suoi numerosi hobby, l' aveva insediata alla testa del Cda dell' azienda di famiglia.

 

ariane de rothschild

Tutto risolto? Per niente visto che, oltre alla suocera che gliel' ha giurata, Ariane de Rothschild deve vedersela con Camillia, sorellastra del marito, nata da una relazione extraconiugale del suocero. Dell' esistenza della quale Benjamin, come in un romanzo di Liala, ha saputo solo ai funerali del padre. In aggiunta a questo palcoscenico litigioso tutto al femminile, a insidiare la fortuna della dinastia ci si sono messi, pure, i cugini francesi, loro stessi banchieri, con i quali il ramo svizzero ha dovuto battagliare legalmente per il controllo del cognome o, se si preferisce, del marchio Rothschild. Controversia chiusasi nel 2018 con un armistizio, in base al quale a entrambi i rami della famiglia è consentito di palesarsi come Rothschild.

nadine de rothschild 1

 

Nel frattempo, forse ritenendo che Ariane sia una figura fragile, i Rothschild francesi ne hanno messo alla prova la saldezza di banchiera direttamente in casa sua acquistando, proprio a Ginevra, un istituto specializzato nella gestione patrimoniale, la banca privata Pâris Bertrand. L' obiettivo pare chiaro: sottrarre clienti ai cugini, approfittando del denominatore comune di un cognome che da sempre fa rima con banca. Difficilmente, però, l' avranno vinta senza battagliare duramente.

 

benjamin de rothschild

Ariane de Rothschild, che ha affascinato il Nouvel Observateur con «il suo fare diretto e i suoi limpidi occhi azzurri», non pare donna che si lasci intimidire facilmente. Anche la suocera Nadine, di cui si dice abbia in banca 200 milioni di euro in contanti, farà fatica ad ottenere una fetta dell' eredità del figlio, senza ricorrere a qualche agguerrito studio legale. Quello che sembra ormai certo è questo nuovo capitolo della saga dei Rothschild contro Rothschild si annuncia ricco di colpi di scena.

EDMOND DE ROTHSCHILD DI GINEVRA

benjamin de rothschildbenjamin de rothschild 1nadine de rothschildnadine de rothschildariane de rothschild e il marito benjaminbenjamin de rothschild con la moglie e la figlia noemie 1benjamin de rothschild e la madre nadinebenjamin et ariane de rothschild

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...