GRETA CHIEDE DI RICICLARE, E LA SUA FAMIGLIA UBBIDISCE, SFORNANDO L’ENNESIMO LIBRO IN CUI RACCONTA LA DIFFICILE INFANZIA DELL'ADOLESCENTE, ATTIVISTA PER IL CLIMA, AFFETTA DALLA SINDROME DI ASPERGER: "A 11 ANNI STAVA SPARENDO. AVEVA QUASI SMESSO DI PARLARE E DI MANGIARE E DI SUONARE IL PIANO”. POI LA SVOLTA: UN FILM VISTO IN CLASSE SULLA PLASTICA NELL'OCEANO...

-

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

 

 

greta thunberg davos greta thunberg davos

"Our House is on Fire. Scenes of a Family and a Planet in Crisis" (La nostra casa è in fiamme. Scene di famiglia e di un pianeta in crisi) è il nuovo libro dell'attivista per il clima 17enne svedese scritto insieme alla mamma e al papà

 

"Our House is on Fire. Scenes of a Family and a Planet in Crisis" (La nostra casa è in fiamme. Scene di famiglia e di un pianeta in crisi) è il nuovo libro di Greta Thunberg scritto insieme alla mamma Malena, cantante lirica di successo, al papà Svante, attore, e alla sorella più piccola Beata. Racconta la difficile infanzia dell'attivista per il clima 17enne svedese, affetta dalla sindrome di Asperger e da disturbo ossessivo-compulsivo. Nel volume, la mamma Malena Ernman, descrive come Greta ad 11 anni avesse quasi smesso di parlare e di mangiare a scuola e come l'attivismo sia stato fondamentale per superare i disturbi alimentari.

greta thunberg cover greta thunberg cover

 

"Stava lentamente scomparendo in una qualche oscurità", si legge nel libro di cui l'Observer ha pubblicato alcuni estratti. "Ha smesso di suonare il piano. Ha smesso di ridere. Ha smesso di parlare. Ha smesso di mangiare".

 

 

Perse 10 chili in un mese. Stava per essere ricoverata in ospedale quando è scattata la svolta: un film visto in classe sulla plastica nell'oceano. "Vide quello che noi non volevamo vedere - spiega la madre - è stato come se potesse vedere le emissioni di C02 ad occhio nudo".

 

Così nell'estate del 2018 ha iniziato i suoi scioperi per il clima, davanti all'ufficio del premier svedese. A lei si sono uniti altri manifestanti. La madre ricorda come un attivista di Greenpeace le offrì del cibo lei lo mangiò come non aveva mai fatto prima visto che si nutriva solo di riso, avocado e gnocchi. Nel 2019, il Time Magazine l'ha nominata persona dell'anno. Greta andrà nel Regno Unito questa settimana per partecipare ad una protesta per il clima a Bristol.

greta thunberg a torino 6 greta thunberg a torino 6 GRETA THUNBERG GRETA THUNBERG

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…