venustrafobia-2

HAI PAURA DI UNA BELLA GNOCCA? POTRESTI ESSERE AFFETTO DA VENUSTRAFOBIA, UNA PATOLOGIA CHE COLPISCE SOPRATTUTTO GIOVANI MASCHI CHE HANNO PAURA DELLE BELLE DONNE – QUESTA FOBIA INDUCE CHI NE E' AFFETTO A SENTIRSI RIDICOLIZZATO ACCANTO A UNA FIGA E SOPRATTUTTO TEME CHE LA FANCIULLA POSSA PERCULARLO NELLA FASE DELL’APPROCCIO – PER EVITARE DI SENTIRSI A DISAGIO QUESTI UOMINI EVITANO LA “MINACCIA” CIRCONDANDOSI DI…

Fabrizio Barbuto per “Libero quotidiano”

 

venustrafobia 3

Era lo scorso ottobre quando, alla presentazione del film Long Shot, Charlize Theron spiazzò il mondo intero con una dichiarazione che mai ci si sarebbe aspettati di sentir pronunciare da una donna della sua avvenenza: «Sono single da 10 anni, non è un azzardo corteggiarmi. Sto solo aspettando che qualcuno prenda un po' di coraggio, si faccia avanti e mi chieda di uscire.

 

venustrafobia 7

Sono estremamente disponibile e lo sto dicendo in maniera chiara». L' esplicito invito al corteggiamento rimbalzò su tutti i tabloid, ma i lettori, anziché soffermarsi sul fenomeno di cui quelle parole rendevano testimonianza, indugiarono su colei che le aveva pronunciate: com' è possibile che una delle più belle donne al mondo implori la presenza di un uomo al suo fianco, esortando gli ipotetici candidati a non lasciarsi intimorire da lei?

venustrafobia 4

 

È un trend: parecchi uomini sono spaventati dalle belle donne, ed il loro timore, nei casi più estremi, si volge in una vera e propria patologia: "venustrafobia". A soffrirne sono soprattutto i maschi di giovane età, ovvero coloro che non abbiano ancora acquisito piena consapevolezza e fiducia nelle proprie risorse, ma non è escluso che il disturbo lambisca anche gli uomini più maturi, soprattutto quando essi si lasciano alle spalle esperienze di rifiuti reiterati da parte dell' altro sesso.

 

venustrafobia 2

La venustrafobia induce l' indisposto a sentirsi ridicolizzato accanto ad una bella donna, quasi come se non fosse all' altezza di starle accanto senza suscitare l' ilarità di quanti, vedendoli assieme, opererebbero un severo confronto a suo svantaggio. Ma ancor prima del giudizio sociale, il fobico teme soprattutto quello della fanciulla stessa, la quale potrebbe farsi beffe di lui nel vederlo animato dall' aspettativa di conquistarla e dall'"assurda" pretesa di corrispondere ai suoi standard.

 

elle

Questa patologia non passa affatto in sordina, anzi si presenta attraverso sensazioni tipiche del disturbo fobico che, a tradimento, rivelano il disagio del malato: ansia, tachicardia, sudorazione, balbuzie, attacchi di panico, difficoltà respiratorie, pensieri di morte

 

Insomma, ce n' è abbastanza da scegliere di ricorrere alla strategia dell' evitamento: non sono pochi coloro che, distinti da venustrafobia, si precludono la possibilità di relazionarsi con l' altro sesso, cosicché esso non costituisca una "minaccia". Un' alternativa altrettanto gettonata è quella di circondarsi di donne ritenute poco attraenti, di modo che la loro compagnia si renda utile a veicolare sensazioni di confortante tranquillità.

venustrafobia 6

 

Tiziana Corteccioni - medico psichiatra e psicoterapeuta - afferma: «La venustrafobia è la paura ingiustificata delle donne attraenti. A caderne preda sono soprattutto i giovani dalla bassa autostima, i quali, onde evitare un rifiuto che amplifichi il loro senso di inadeguatezza, scelgono di evitare il contatto e le relazioni con l' altro sesso, soprattutto quando a rappresentarlo è una donna di bell' aspetto.

 

venustrafobia 1

Il corpo dell' indisposto, alla vista della fanciulla, mette in moto dei meccanismi che si rendono espressione di un evidente disagio: palpitazioni, dolore al petto, sudorazione, debolezza, tremori, vampate di calore, attacchi di panico. Il trattamento che suggerisco è quello cognitivo comportamentale congiuntamente alla farmacoterapia. Anche la terapia di gruppo, in questi casi, può rivelarsi risolutiva, intervenendo sulla difficoltà dell' indisposto a relazionarsi socialmente».

venustrafobia 5

Ultimi Dagoreport

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)

FARE SESSO A 40 GRADI (ALL’OMBRA): COSA SUCCEDE AL NOSTRO CUORE? - IL SALVA-VITA DEL PROF. COSIMO COMITO: “IN CONDIZIONI NORMALI E CON LA GIUSTA TEMPERATURA, UN RAPPORTO SESSUALE EQUIVALE A FARE 2-3 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. LO STESSO RAPPORTO IN UN AMBIENTE CALDO-AFOSO, LO SFORZO EQUIVALE A FARE 4-5 PIANI DI SCALE A PASSO SVELTO. IN TAL CASO, GLI UOMINI CHE HANNO PIÙ DI 50 ANNI COME FANNO SCIENTIFICAMENTE AD ESCLUDERE LA POSSIBILITÀ DI AVERE UN INFARTO O UN ICTUS AL POSTO DELL’ORGASMO? (ATTENZIONE ALL’”AIUTINO”)…”