makka sulaev omicidio nizza monferrato

"PREFERISCO PORTARE VIA LA VITA A QUEL COGLIONE PRIMA CHE LUI PORTI VIA A MIA MADRE" - IL "DIARIO" DI MAKKA SULAEV, LA 18ENNE DI CHE A NIZZA MONFERRATO HA UCCISO IL PADRE PER DIFENDERE LA MADRE DURANTE UNA LITE, SCRITTO POCO PRIMA DEL PATRICIDIO: "HO PAURA CHE I MIEI FRATELLI COPINO IL SUO COMPORTAMENTO. A VOLTE PRENDE MIA MADRE LA TRASCINA DI FRONTE A LORO E INSEGNA LORO COME SI TRATTA UNA DONNA" - "IO NON CE LA FACCIO PIÙ E LO AMMAZZERÒMASCHI TOSSICI, BRUCIATE ALL'INFERNO. MI FATE SCHIFO E SIETE LA ROVINA DI TUTTO…"

Estratto dell'articolo di Massimiliano Peggio per "la Stampa"

 

makka sulaev

«Spero che tutti gli uomini simili brucino all'inferno». «Non avrei mai neanche immaginato di portare via la vita ad una persona, ma preferisco portarla via a quel coglione prima che lui porti via l'unica ragione della mia vita, cioè mia madre». «Chi troverà questo scritto capirà, o io sarò morta, o sarà morto lui». «Ho paura che i miei fratelli maschi copino il comportamento di mio padre».

Quello di Makka, la ragazza diciottenne che giovedì scorso in una palazzina anonima di provincia, a Nizza Monferrato, nell'Astigiano, ha ucciso il padre per difendere la madre e se stessa dalla violenza del padre, dopo l'ennesima lite domestica, è un sentiero senza ritorno.

 

omicidio nizza monferrato 1

[…] A svelarlo è lei stessa in un manoscritto di quattro pagine, sequestrato dai carabinieri durante la perquisizione nell'abitazione della famiglia di origine cecena. Quattro pagine di sfoghi, di parole angosciate, di accuse contro il papà. […] Quasi un testamento che questa ragazza, nata a Grozny e cresciuta in Italia, musulmana osservante, la più grande di quattro fratelli, due femmine e due maschi, scrive poco prima di quel litigio fatale. Prima di affrontare il padre, Akhyad Sulaev, 50 anni, e colpirlo con due coltellate. Una alla schiena e l'altra all'addome.

 

omicidio nizza monferrato 4

[…] «Non avevo mai osato affrontare mio padre, ne oppormi a lui. Ma i maltrattamenti duravano da tempo, perché fanno parte della sua cultura, al modo di intendere i rapporti con le donne».

Si è pentita, Makka. «Si è sinceramente commossa e si è mostrata affranta». Ha pianto più volte, l'altro ieri, di fronte al giudice che, dopo l'udienza di rito in cui accusa e difesa si sono confrontate sulle esigenze cautelari, ha scelto di risparmiarle il carcere, scegliendo di lasciarla nella comunità protetta dove è stata accolta subito dopo il delitto. E dove potrà trascorrere gli arresti domiciliari in queste fase di indagini preliminari. Sperando anche di poter continuare a seguire a distanza le lezioni al liceo.

omicidio nizza monferrato 5

 

[…] Per la giustizia Makka rischia una condanna per omicidio, e forse difficilmente potrà appellarsi alla legittima difesa. Ma il manoscritto, che agli occhi dell'accusa può sembrare una confessione totale di colpevolezza, racchiude una storia tragica, antica come quelle pietre che si sono sedimentate strato dopo strato. […] «Sofferenze che nemmeno possiamo immaginare» ripete da giorni il suo legale, l'avvocato Massimiliano Sfolcini, inoltrandosi in una difesa tutt'altro che agevole.

 

[…] Lui, invece, cambia spesso lavori, si sente insoddisfatto, sparisce per giorni, tratta la moglie e la figlia come schiave. Quel giovedì si licenzia senza motivo. Anche lui fa il lavapiatti in un ristorante. Quell'impiego glielo ha trovato la moglie. E quando Natalia scopre che si è licenziato, lei lo rimprovera. «Quando vengo a casa ti uccido, come ti permetti», risponde lui, scrivendole un messaggio.

omicidio nizza monferrato 3

 

Makka, informata dalla madre, comincia a innervosirsi. La ragazza entra in un tunnel di terrore. Teme che quelle parole diventino realtà. E scrive il manoscritto, ricordando episodi della sua vita. «A volte prende mia madre la trascina di fronte ai miei fratelli maschi e insegna loro come si tratta una donna». «Quando la vostra moglie vi risponderà o si comporterà male dovrete prenderla così, come fa papà». Lezioni di odio verso le donne. Ecco a cosa assisteva da anni Makka. E temeva che l'epilogo annunciato si realizzasse davvero.

 

Tant'è che il padre arriva a casa e si avventa al collo della moglie. Makka vede e reagisce. La difende. Ma in quello scritto c'è la sua anima svelata. «Io non ce la faccio più e lo ammazzerò» scrive pochi minuti prima, aspettando il suo arrivo[…]

 

omicidio nizza monferrato 2

La chiamano «angelo». Papà Akhyad, invece, disprezza le donne, le usa, le picchia. «Lui ci impedisce qualsiasi libertà di movimento e di relazioni». Addirittura pretende i loro soldi. Li chiede alla figlia e alla moglie. E poi le maltratta. A volte si chiude in cucina con la moglie e lì "esercita" la sua autorità. Queste sono le scene che Makka ha sempre visto, fin da bambina. In fondo alla sua lettera scrive a lettere maiuscole: «Maschi tossici, mi fate schifo e siete la rovina di tutto e il motivo per il quale il mondo va a puttane». Come può avere fiducia negli uomini?

 

 

Articoli correlati

\'VOLEVO DIFENDERE MIA MADRE\' - LA VERSIONE DI MAKKA SULAEV, LA 18ENNE CHE HA A NIZZA MONFERRATO...

\'HO UCCISO MIO PADRE. NON SOPPORTAVO PIU LE SUE VIOLENZE\' - HA CONFESSATO MAKKA, LA 18ENNE CHE A...

LA CONFESSIONE DI MAKKA SULAEV, LA 18ENNE DI ORIGINI CECENE CHE A NIZZA MONFERRATO HA UCCISO IL...

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...