chiese cattoliche incendiate in canada kamloops indian residential

IL FUOCO DELLA VENDETTA – IN CANADA DUE CHIESE SONO STATE DATE ALLE FIAMME NEI TERRITORI DEI NATIVI: PER GLI INVESTIGATORI SI TRATTA DI INCENDI DOLOSI ED È ABBASTANZA PROBABILE CHE SIANO COLLEGATI ALLA MACABRA SCOPERTA DI UN MESE FA QUANDO I RESTI DI 215 BAMBINI SONO STATI RITROVATI IN FOSSA COMUNE VICINO A UNA SCUOLA - UN EPISODIO VERGOGNOSO CHE HA RIAPERTO LA FERITA TRA I COLONI E GLI INDIGENI AI QUALI, NEGLI ANNI ’70 E ’80, VENIVANO STRAPPATI I FIGLI PER…

Luigi Gelpa per "il Giornale"

chiese cattoliche incendiate in canada 3

 

In fiamme due edifici religiosi nei territori dei nativi. La polizia: «Possibile rappresaglia»

Esattamente dopo un mese dal macabro ritrovamento, in una fossa comune in Canada, dei resti di 215 bambini in una scuola per indigeni, due chiese sono state incendiate. Gli episodi sarebbero collegati tra loro e gli investigatori, pur con cautela, parlano di «possibile rappresaglia». Gli edifici religiosi, come riporta la Bbc, sono stati dati alle fiamme lunedì.

 

st. gregory's church

La polizia nazionale sta indagando sui roghi avvenuti nella British Columbia, ed è già riuscita a stabilire l'azione dolosa. I due edifici, rispettivamente del Sacro Cuore e di San Gregorio, sono stati letteralmente rasi al suolo dalle fiamme. Erano stati edificati più di un secolo fa e sorgevano a meno di 50 chilometri di distanza l'uno dall'altro, nelle riserve di Penticton Indian Band e di Osoyoos Indian Band. Non sembrerebbe trattarsi per nulla di una coincidenza, considerando la giornata particolare in cui si sono sviluppati gli incendi: lunedì, infatti si celebrava il giorno nazionale dedicato alle popolazioni indigene.

 

kamloops indian residential 1

Sull'episodio si è espresso il capo dei vigili locali della regione Bob Graham. L'uomo ha spiegato che osservando la scena e l'ambiente circostante «si evince che sia stata utilizzato un acceleratore liquido. Sono elementi che ci portano a pensare che gli incendi siano dolosi e per altro preparati con cura». Come accennato, tutto farebbe pensare all'agghiacciante scoperta di un mese fa.

 

kamloops indian residential 6

Un episodio che ha scosso l'opinione pubblica e creato tensioni tra i rappresentanti della Prima Nazione (gli indigeni) e i coloni, riaprendo così la pagina di uno dei capitoli più tristi della storia del Paese guidato ora da Justin Trudeau. Il premier ha definito i ritrovamenti dei resti «una fase di cui dobbiamo provare vergogna». Negli anni Settanta e Ottanta i bambini venivano strappati alle loro famiglie dal governo e dalle autorità religiose affinché venissero avviati all'educazione bianca, quasi sempre in istituti gestiti dalla Chiesa.

 

chiese cattoliche incendiate in canada 2

Nel giardino di una di queste scuole, la «Kamloops Indian Residential», è stata rinvenuta con l'aiuto di un radar la fossa comune. I rappresentanti della Prima Nazione stanno lavorando con gli specialisti forensi per stabilire le cause e il periodo dei decessi. Non sarà un lavoro facile, perché i bambini scomparsi sono morti senza documenti e molti di loro non avevano compiuto tre anni. Il governo canadese sta tentando in qualche modo di placare gli animi. Il ministro degli Interni, Lawrance MacAulay, ha ribadito che «sarà fatta giustizia e che deve comunque prevalere su qualsiasi forma di vendetta».

 

kamloops indian residential 5

 Purtroppo la fossa comune ha esacerbato gli animi degli indigeni, che già da tempo avevano denunciato il genocidio culturale perpetrato dai canadesi. «Hanno prelevato con brutalità i bambini dalle loro famiglie nelle riserve, esponendoli a condizioni atroci - racconta Roberta Joseph, rappresentante di uno dei gruppi di Prima Nazione - li hanno condotti in centri sovraffollati dove soffrivano il freddo e la fame ed erano vittime di epidemie. Molti di loro sono morti di tubercolosi, altri mentre tentavano la fuga, a volte aggrediti e sbranati da cani da guardia».

 

kamloops indian residential

Il premier Trudeau ha fatto sapere che stanzierà un ulteriore budget di cinque miliardi di dollari per migliorare la vita delle popolazioni indigene, in particolare l'educazione, le condizioni delle abitazioni, la salute dei bambini e la qualità dell'acqua nelle comunità. Sperando che la situazione torni alla normalità.

chiese cattoliche incendiate in canada 5kamloops indian residential 3Kamloops Indian Residential School 4chiese cattoliche incendiate in canada 4Kamloops Indian Residential School 3Kamloops Indian Residential School 2chiese cattoliche incendiate in canada 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONA – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?

giampaolo rossi rai report sigfrido ranucci giovanbattista fazzolari francesco lollobrigida filini

DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DOVE SI E' TROVATO DAVANTI, COL DITO ACCUSATORIO, I PLENIPOTENZIARI RAI DEI TRE PARTITI DI MAGGIORANZA: GASPARRI (FI), MORELLI (LEGA) E FILINI (FDI) CHE, IN CORO, GLI HANNO COMANDATO DI TELE-RAFFORZARE LA LINEA DEL GOVERNO - IL PIÙ DURO È STATO IL SOTTOPANZA DI FAZZOLARI. FILINI SPRIZZAVA FIELE PER L’INCHIESTA DI “REPORT” SUI FINANZIAMENTI DI LOLLOBRIGIDA ALLA SAGRA DEL FUNGO PORCINO - ROSSI, DELLE LORO LAMENTELE, SE NE FOTTE: QUANDO VUOLE, IL FILOSOFO CHE SPIEGAVA TOLKIEN A GIORGIA NELLE GROTTE DI COLLE OPPIO, PRENDE IL TELEFONINO E PARLA DIRETTAMENTE CON LA PREMIER MELONI... - VIDEO