ITALIANI, POPOLO DI SPIONI – AUMENTANO I WHISTLEBLOWER IN ITALIA: OGNI GIORNO CI SONO IN MEDIA DUE SEGNALAZIONI DI ILLECITI. PIÙ DEL DOPPIO RISPETTO AL 2017 E LA MAGGIOR PARTE SONO AL SUD – IL 55% È UN DIPENDENTE PUBBLICO E I CASI PIÙ FREQUENTI RIGUARDANO GLI APPALTI ILLEGITTIMI. A ROMA INVECE L’OMERTÀ ANCORA REGNA: SOLO 4 SEGNALAZIONI

-

Condividi questo articolo


Maria Berlinguer per “la Stampa”

 

whistleblowing 2 whistleblowing 2

Oltre due segnalazioni di illeciti al giorno, più del doppio rispetto al 2017 con un trend in forte crescita anche nei primi sei mesi del 2019, soprattutto nel Mezzogiorno, tanto che l' anno potrebbe chiudersi con 900 segnalazioni totali. Il IV rapporto annuale sul whistleblowing consegna la fotografia di un paese in cui sta cambiando la percezione di chi denuncia illeciti e irregolarità nella Pa come negli enti locali.

raffaele cantone raffaele cantone

 

Non più considerati una sorta di spioni, per di più anonimi. «Migliora il livello delle segnalazioni e non sono volati gli stracci come qualcuno prevedeva quando è entrata in vigore la legge: si sta creando l' idea che voltare la testa dall' altra parte non è solo connivenza ma complicità», spiega Raffaele Cantone, presidente dell' Autorità anticorruzione.

 

Le denunce dei dipendenti pubblici

Da febbraio l' Anac ha creato una apposita applicazione informatica protetta per il whistleblowing. L' 82% delle denunce sono arrivate su questa piattaforma, delle quali il 26% dal Nord, il 22,9 dal Centro, il 51% dal Sud e Isole.

 

whistleblower 1 whistleblower 1

In più della metà dei casi il whistleblower è un dipendente pubblico (55,%), un lavoratore di un' impresa fornitrice della pubblica amministrazione (14,2%) o un dipendente di società partecipate (14%). I dirigenti invece sono appena il 5%. Da rilevare come nel primo semestre del 2019 sono già arrivate 15 segnalazioni da militari o appartenenti alle forze dell' ordine, in crescita rispetto alle 11 del 2018.

 

whistleblower 3 whistleblower 3

Ma cosa segnalano i whistleblower italiani? I casi più frequenti riguardano gli appalti illegittimi (22%). In calo corruzione e cattiva amministrazione. Seguono i concorsi illegittimi (12%). Un terzo delle segnalazioni arrivano da Regioni ed Enti locali ma sono in netto aumento le segnalazioni che partono da ministeri, enti previdenziali, autorità indipendenti e agenzie pubbliche. Interessante anche il dato scorporato per città.

 

campidoglio WHISTLEBLOWING campidoglio WHISTLEBLOWING

Se Roma con solo 4 segnalazioni anonime si conferma fanalino di coda, Torino è maglia gialla. Nel capoluogo piemontese sono state fatte ben 12 segnalazioni, nessuna in forma anonima. Otto da parte del personale dipendente, 4 da parte di cittadini, delle quali due sono ora al vaglio della Procura. Che fine fanno le segnalazioni? Una parte è archiviata. Nel 2019 sono state inviate alla Procure 33 segnalazioni, 29 alla Corte dei Conti. Grazie ai whistleblower sono stati eseguiti alcuni arresti alla Agenzia delle entrate e Roma Capitale ha effettuato il primo licenziamento per assenteismo.

WHISTLEBLOWING 4 WHISTLEBLOWING 4 whistleblower whistleblower whistleblowing whistleblowing whistleblower 2 whistleblower 2 chi segnala illeciti finisce accoltellato chi segnala illeciti finisce accoltellato raffaele cantone raffaele cantone whistleblowing whistleblowing whistleblowing whistleblowing

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...