LADY GANGSTER - LE RAGAZZE INGLESI HANNO CAPITO IL POTERE CHE DERIVA DALLA VIOLENZA, E CI SI SONO BUTTATE

Caterina Soffici per "il Fatto Quotidiano"

Che le brave ragazze vanno in paradiso e le cattive dappertutto, lo sapevamo già. Ma la novità è che le cattive ragazze inglesi sono andate così lontano da diventare addirittura boss nelle gang. Il fenomeno è in assoluta ascesa, come racconta Tony Thompson in Gangland, ovvero La Terra delle Gang, il libro inchiesta che esplora le inquietanti evoluzioni del mondo della criminalità nel Regno Unito e che rimane un caposaldo per chi voglia capire qualcosa di questo mondo non così marginale come si crede.

Un episodio di violenza ogni 4 è ormai compiuto da donne. Gli ultimi dati parlano di ben 250mila donne arrestate in un anno, molte delle quali adolescenti. Un record mai raggiunto prima. E più di mezzo milione di attacchi sono stati effettuati da donne, o vi è coinvolta una donne delle gang.

In un rapporto stilato dal Ministero degli Interni dopo i disordini dell'estate 2011 si legge: "Gang e violenza giovanile sono una piaga per la nostra comunità da anni. I riots di Londra non sono stati causati unicamente dalle gang, ma la violenza che abbiamo visto sulle nostre strade ha rivelato fin troppo chiaramente i problemi che si nascondono sotto la superficie e sono apparentemente invisibili". Nel libro One Blood, John Heale definisce le bande di strada maschili in questo modo: "Un gruppo di circa 10 o più individui che hanno un nome e sono fortemente legati a un territorio".

È una definizione generale, abbastanza azzeccata, ma nel caso di gang formate da ragazze la cosa si complica ulteriormente, come spiega Chloe Combi in una bella inchiesta pubblicata la settimana scorsa sull'Independent . La Combi ha passato parecchi giorni con queste ragazze e le racconta in modo molto più variopinto. Intanto fa una distinzione tra crew (equipaggio) e gang (bande). Una fonte anonima le spiega: "Un equipaggio opera più sulla protezione, una banda sul reato". E da cosa si difendono? "Da altri equipaggi".

Chiaro che ogni etichetta è una semplificazione, però questa è la distinzione importante. Perché ci sono vari livelli di gang. Un'altra fonte anonima, dice: "Le ragazze, se vogliono competere con gli uomini devono essere due volte più violente. Forse addirittura dieci volte. Queste ragazze sono ok, ma ti garantisco che io non ci andrei da nessuna parte. E non vorrei incontrare nessuno dei loro amici e neppure gli chiederei niente che le può fare incazzare".

Lo psicologo Funke Baffour spiega: "Negli ultimi anni, le ragazze hanno visto quanto essere membri di una gang dà potere e status e hanno deciso che ne vogliono anche loro un pezzetto". Nel mondo delle gang approdano teenager, maschi e femmine, che hanno una bassa autostima. Dice Baffour: "Confondono il rispetto per se stessi con il rispetto che arriva dagli altri". Spiega la Combi che le ragazze nelle bande hanno quasi sempre alle spalle abusi, violenza, abbandono e traumi. Molto raramente conoscono la fratellanza reciproca.

Anzi, sono frequenti i tradimenti e c'è una competizione sfrenata per essere più sessualmente attraenti verso gli uomini che ruotano intorno al loro mondo. Spregiudicate e violente, le nuove lady gangster non si tirano indietro di fronte a niente. Tra gli episodi più violenti degli ultimi anni, molti sono commessi proprio da giovani donne, spesso poco più che adolescenti.

Quando la 17enne Sian Simpson fu pugnalata a morte a Croydon, quartiere a sud di Londra, all'inizio si pensava che fosse stata colpita mentre cercava di dividere due ragazze. Poi è venuto fuori che il suo nome di battaglia era pitbull e che durante la lotta era stata colpita dal suo stesso coltello.

Una diciassettenne e una sedicenne delle gang londinese Girls Over Men sono state arrestate per un attacco agghiacciante contro una 16enne, rea di aver offeso la madre della boss. L'hanno fermata per strada con un coltello, costretta a spogliarsi e poi picchiata a morte con le fibbie della cintura. Nel frattempo un terzo membro della banda filmava tutto con il cellulare.

Una delle due ha poi raccontato che aveva chiesto a un amico di stuprarla. Ma le donne primeggiano anche ai livelli più alti della criminalità. Più le gang sono organizzate come veri e propri business, più si aprono possibilità di "carriera" per le donne: si sale per meriti di testa (e meno di forza bruta). E quindi da ruoli subalterni sempre più spesso assumono ruoli dominanti in bande tradizionalmente comandate da uomini. Le pari opportunità non si negano a nessuno, nel Regno Unito.

 

 

gangland di tony thompsongang di ragazzegang di ragazzegang di ragazzeragazze violenteragazze violenteCHLOE COMBIgang di ragazze

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...