manifestazione studenti

“BIANCHI BOIA! DRAGHI BOIA! GLI IMMATURI SIETE VOI” - OLTRE 100MILA STUDENTI IN QUARANTA CITTÀ ITALIANE SONO SCESI IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO IL RITORNO DELLA PROVA SCRITTA ALLA MATURITÀ E LA VIOLENZA DELLA POLIZIA SUGLI STUDENTI A TORINO: “LA RISPOSTA AI NOSTRI MOTI È STATO IL MANGANELLO E LA REPRESSIONE. L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? QUANDO SI ESPONE UNO STUDENTE ALLE CONTRADDIZIONI DEL MERCATO IN UN PAESE DOVE CI SONO 4 MORTI SUL LAVORO AL GIORNO..."

Flavia Amabile per “la Stampa”

manifestazione studenti a roma 2

 

«Bianchi boia! Draghi boia!» Nemmeno Matteo Salvini quando era ministro dell'Interno ha ricevuto insulti così violenti da parte degli studenti. Ieri in piazza a Roma invece in alcuni momenti sembrava di essere tornati indietro di molti anni, in particolare quando la protesta è arrivata sotto il ministero dell'Istruzione ed è diventata evidente la frattura presente nel movimento studentesco. 

manifestazione studenti a roma 1

 

Da una parte c'è il nuovo movimento della Lupa formato dalle associazioni più a sinistra, dal Coordinamento dei collettivi all'Osa fino al Fronte della Gioventù Comunista. Sono loro a spingere per una radicalizzazione della lotta e quindi alla violenza verbale contro il governo e persino a scontri con le altre associazioni. Dall'altra c'è la Rete degli Studenti Medi che ha uno stile di protesta diverso. 

manifestazione studenti a genova

 

«Slogan così violenti non fanno parte della nostra cultura politica - ricorda Tommaso Biancuzzi, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi - In questi ultimi mesi le piazze sono state molto partecipate, è stata molto alta la presenza di studenti che vogliono che le loro idee siano ascoltate. Speriamo che non ci sia il ricorso alla violenza che farebbe perdere di vista il senso di questa grande forza della mobilitazione studentesca». 

manifestazione studenti genova

 

Ma la protesta è andata molto oltre Roma. A scendere in piazza sono stati centomila studenti in oltre quaranta città italiane. «Gli immaturi siete voi» era lo slogan con cui si sono aperti i cortei. Il ritorno degli scritti alla maturità è uno dei motivi della protesta in piazza. «Una decisione folle», spiega Biancuzzi. «E improvvisa, presa senza consultarci, penalizzando proprio gli studenti che hanno dovuto subire la Dad per l'intero triennio delle superiori».

 

manifestazione studenti perugia

«Contro la repressione e il manganello», è stato un altro degli slogan ripetuti ieri nelle strade di Roma. Perché, come spiegano alcuni degli studenti del Movimento della Lupa «il governo non ha tenuto conto della nostra voce: dopo due anni di Dad hanno infatti reinserito la seconda prova. La risposta ai nostri moti è stato il manganello e la repressione. Non tenendo conto neanche della salute mentale di noi studenti, provati da due anni di pandemia e di Dad». 

manifestazioni studenti torino

 

Sulla maturità gli studenti chiedono un ripensamento del ministero, vogliono che invece delle due prove scritte annunciate lunedì, l'esame sia basato sui percorsi personali degli studenti, considerando i tre anni scolastici passati durante la pandemia, un colloquio orale incentrato sulla tesina ed un ripensamento della seconda prova. Le manganellate sono il secondo motivo della protesta di ieri. 

manifestazione studenti a roma 5

 

Sono quelle ricevute la scorsa settimana durante le manifestazioni organizzate per protestare contro la morte di Lorenzo Parelli a Udine durante l'ultimo giorno del periodo di alternanza scuola- lavoro. E proprio la superficialità e le illegittimità che costellano le esperienze di alternanza scuola-lavoro sono il terzo dei motivi per cui ieri gli studenti sono scesi in piazza. Sono argomenti su cui tra le diverse anime del movimento i toni sono differenti pur condividendo la stessa opposizione. 

 

manifestazione studenti a roma 4

«Chi oggi grida alla buona alternanza o alle fabbriche sicure ieri condivideva la linea politica del centrosinistra quando approvava la Buona Scuola», ricordano gli studenti della Lupa. «Contro l'alternanza scuola-lavoro da anni chiediamo interventi, mi fa rabbia che se ne discuta solo quando capita qualcosa di tragico. - denuncia Biancuzzi - Non è la prima volta che succede un incidente grave durante l'alternanza ma è la prima volta che un ragazzo perde la vita. Purtroppo era statisticamente prevedibile, quando si espone uno studente alle contraddizioni del mercato in un Paese dove in un giorno ci sono 4 morti sul lavoro, non puoi aspettarti un risultato diverso, è solo questione di tempo. Al ministro noi chiediamo investimenti sulla sicurezza e sulla formazione». 

manifestazione studenti a roma 3

 

Al termine della manifestazione una delegazione della Rete degli Studenti Medi è stata ricevuta dal Gabinetto del ministero dell'Istruzione. Un incontro che è stato definito «insoddisfacente». «Apprendiamo con sconforto e rabbia che il ministero non è disponibile ad ascoltarci», ha spiegato Biancuzzi. «Abbiamo portato le posizioni di una comunità studentesca compatta, e abbiamo portato un'idea di Esame e di didattica. Serve darci spazio: vogliamo parlare col ministro Bianchi». 

 

manifestazione studenti a roma 7

Il ministro ha annunciato che incontrerà le Consulte delle studentesse e degli studenti martedì prossimo. Nel frattempo gli studenti del Movimento della Lupa non hanno nascosto la loro delusione per non essere stati ricevuti e si preparano alle future battaglie. Oggi e domani si riuniranno per due giorni per decidere la data della prossima mobilitazione. 

 

manifestazione studenti a roma 6

«Ci aspettiamo che l'Assemblea Studentesca Nazionale, del 5 e 6 febbraio a Roma, sia un grande momento di confronto e dibattito fra studenti di tutta Italia - spiega Tommaso -. Questo per rilanciare la lotta del movimento degli studenti in tutta Italia».

manifestazione studenti violenza contro la manifestazione degli studenti 6violenza contro la manifestazione degli studenti 3violenza contro la manifestazione degli studenti 2violenza contro la manifestazione degli studenti 1violenza contro la manifestazione degli studenti 4

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)