benny fredriksson e anne sofie von otter

“GLI ECCESSI DI CERTE CAMPAGNE POSSONO ROVINARE PERSONE” – LA CANTANTE LIRICA ANNE SOFIE VON OTTER CRITICA IL #METOO DOPO CHE IL COMPAGNO, IL DIRETTORE D’ORCHESTRA BENNY FREDRIKSSON, SI È TOLTO LA VITA - “CADDE IN UNA PROFONDA DEPRESSIONE. PERSE LAVORO, CARRIERA, REPUTAZIONE. I TABLOID LO HANNO DISTRUTTO E…” (VIDEO) - LE ACCUSE DI MOLESTIE SESSUALI AL MARITO, IL SUO SUICIDIO E IL RITORNO SULLE SCENE...

 

Valerio Cappelli per il “Corriere della sera”

 

benny fredriksson e anne sofie von otter 1

La splendida voce di Anne Sofie von Otter incontrerà, il 14 agosto al Festival di Salisburgo, le bollicine di Offenbach, in Orphée aux enfers diretto da Enrique Mazzola. Ma la frivola baldoria del can can, nella trama che riprende in chiave comica e di satira sociale il mito della discesa di Orfeo agli inferi per riportare in vita l' amata Euridice, non può far dimenticare la tragedia che ha vissuto la grande cantante svedese.

anne sofie von otter 9

 

Era il 17 marzo 2018 quando suo marito, Benny Fredriksson, direttore del più importante teatro di Stoccolma, si è tolto la vita dopo le accuse di molestia sessuale.

benny fredriksson e anne sofie von otter 2

Lei è una cantante nota anche per l' apertura mentale, sia nell' arte (i progetti con Elvis Costello e Brad Mehldau), che come donna. Un' artista moderna al servizio di registi e direttori ma con una forte personalità.

 

La tragedia che l' ha colpita l' ha spinta a riconsiderare in una prospettiva più equilibrata la campagna del Me Too contro gli abusi sessuali. «Premesso che ciò che ha fatto Weinstein è inaccettabile, alcuni media in ciò che ne è seguito hanno avuto delle responsabilità, avendo fatto da cassa di risonanza allo scopo di cercare nuovi lettori. Gli eccessi di certe campagne possono rovinare persone, famiglie. Mio marito perse lavoro, carriera, reputazione. Dopo quelle accuse, cadde in una depressione profonda».

benny fredriksson 1

 

Fu accertato che quelle accuse non portarono a nulla. «Ci furono denunce anonime, anatemi, atti da mobbing.

Benny si è suicidato mentre mi stava accompagnando a una tournée in Australia. È stato triste e ingiusto. Non viviamo più nel Medioevo. Io spero ancora che ciò che è successo possa essere un brusco risveglio per i tabloid che hanno distrutto mio marito».

anne sofie von otter 8

 

Cambiano argomento. Lei ha cantato in Orfeo e Euridice di Gluck. Adesso l' aspetta la parodia di quel mito in Offenbach: cos' è il ridicolo in Offenbach? «Le sue operette sono ridicole in modo sofisticato e richiedono virtuosismi al cast intero. C' è bisogno di una grande raffinatezza, di un pazzo senso dell' humour, e la pazzia deve essere percepita dal pubblico. Poi un tocco di leggerezza e un' energia intelligente. Se non si fanno a livello altissimo, le operette sono un fallimento».

 

anne sofie von otter 7

Col regista Barrie Kosky ha già lavorato in Candide: «Ha grande immaginazione e creatività e lavora sodo fino a quando non raggiunge il mood che vuole. A Salisburgo, alle qualità di cui parlavo, aggiungerà divertimento e senso dell' assurdo». È il bicentenario della nascita di Offenbach«E sta producendo il risultato che è di nuovo alla moda, anche grazie a direttori come Marc Minkowski o registi come Laurent Pelly. Prima c' era stato il ritorno del barocco. Le cose vanno a cicli».

 

benny fredriksson 2

Ha inciso tanti cd. «I tempi sono cambiati, quanti ancora li ascoltano? Molta gente non ha nemmeno più lo stereo.

Eppure la musica è ancora importante. Non possiamo guardare indietro e non possiamo prevedere il futuro».

 

Ha fatto diversi ruoli en travesti. «Da giovane mi sono divertita nei panni maschili, mi sentivo a mio agio nei miei 182 centimetri d' altezza! Sono ruoli vocalmente e teatralmente che danno soddisfazione». Lei canta di rado in Italia.

anne sofie von otter 6

 

«Ma il 25 ottobre sarò per la prima volta al Massimo di Palermo, che ricordo come una città leggermente paurosa, piena di gente gentile. Canterò accompagnata da un piano e una chitarra, mescolando repertorio classico e popolare, Gluck, Debussy, Sting, fino al tango finlandese».

anne sofie von otter 4anne sofie von otter 1anne sofie von otter 10anne sofie von otter 11anne sofie von otter 3anne sofie von otter 12anne sofie von otter 2anne sofie von otter 5

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...