“ENTRI NELLA MIA STANZA, TI METTI IN GINOCCHIO E MI CHIEDI PERDONO” – BELLOMO TORNA IN CARCERE E EMERGONO NUOVI DETTAGLI DEL SUO RAPPORTO CON LE BORSISTE: “MENTRE ATTENDEVO CHE TI FACESSI VIVA MI SONO FATTO UNA LESIONE AL PETTORALE. QUESTO SIGNIFICA AVERE A FIANCO UN ANIMALE. TU LO SEI” – LE UMILIAZIONI E LA CONTINUA RICHIESTA DI FOTO. SE GLI SCATTI NON ARRIVAVANO CI PENSAVA IL PM DEL “POOL REATI SESSUALI” DI ROVIGO DAVIDE NALIN A SOLLECITARLE. BASTAVA UN….

-

Condividi questo articolo


francesco bellomo 7 francesco bellomo 7

1 – ECCO GLI SMS CHE LE BORSISTE "INNAMORATE" INVIAVANO AL MAGISTRATO FRANCESCO BELLOMO: “È STATO SPLENDIDO FARE L'AMORE QUESTI GIORNI. BUONANOTTE MIO SUPERUOMO”, “TU NON HAI UNA DONNA. TU NE HAI CENTINAIA, IO SONO STATA UNA DI QUELLE. E ANCORA CONTINUA L'UMILIAZIONE DI ESSERE PESCATA DAL FOLTO GRUPPO” – (DAGOSPIA DEL 18 FEBBRAIO 2020)

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-desiderio-te-mi-assale-rdquo-ecco-sms-che-borsiste-227292.htm

 

 

dopo i seminari di francesco bellomo 2 dopo i seminari di francesco bellomo 2

2 – «QUANDO ENTRO TI INGINOCCHI E MI CHIEDI DI PERDONARTI» RICORDI E INCUBI DELLE VITTIME

Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera”

 

«Una sberla». Così una delle presunte vittime dei «maltrattamenti» di Francesco Bellomo, ha accolto la notizia del nuovo arresto. «Mi ha riportato indietro di tre anni. Non è facile», ha confidato a un' amica, spiegando come «ogni volta che c' è una notizia sull' inchiesta si rinnova un combattimento tra la mia parte razionale e quella emotiva. Quella razionale è contenta. L' altra invece mi fa ripiombare in uno stato di ansia».

il pm davide nalin il pm davide nalin

 

Non è l' unica ad aver denunciato danni che le terapie non riescono ancora a far superare. Anche per questo alcune delle ex borsiste citate nell' ordinanza di custodia cautelare, Alessia Jacopini, Emanuela Carrabotta e Daniela Zappella, non si sono costituite parte civile. Due sono già magistrate. Le altre hanno preferito cambiare vita. Leggendo le carte si capisce perché.

 

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

Molte le vessazioni descritte dalle ragazze, che secondo il procuratore aggiunto di Bari, Roberto Rossi - che assieme al sostituto Chimienti ha chiesto il rinvio a giudizio di Bellomo e dell' ex pm Davide Nalin - configurano il reato di «maltrattamenti» (per il Riesame è stalking) e, per una di loro, estorsione (per il Riesame minaccia aggravata).

 

dopo i seminari di francesco bellomo dopo i seminari di francesco bellomo

Un metodo confermato da decine di ex corsiste ascoltate nelle tre inchieste aperte su Bellomo (Milano ha archiviato, a Piacenza si attende la sentenza: l' ex borsista ha ritirato le accuse a Bellomo, ma una perizia le confermerebbe).

 

Per molte andò così. Bellomo passava dalla didattica a una relazione «sentimentale». Poi scattava il «controllo, l' imposizione, la denigrazione, l' offesa del decoro e della dignità», la pretesa di «comportamenti di assoluta dedizione» il controllo dei social nel timore di relazioni con altri.

 

francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle francesco bellomo ai seminari con canotta bianca e giacca di pelle

Persino una ceretta alle 18:45 insospettiva Bellomo: «Si fa quando si mostrano le gambe, cosa che sarebbe accaduta tra 9 giorni», contesta a una ragazza.

 

Nel rapporto didattico-amoroso c' era spazio per ricatti morali: «Non è normale che rientri a mezzanotte il giorno prima della tua prima udienza.

 

Non autorizzerò più uscite serali. Mentre attendevo che ti facessi viva mi sono fatto una lesione al pettorale. Questo significa avere a fianco un animale. Tu lo sei. È la riprova del tuo Dna malato».

 

francesco bellomo 5 francesco bellomo 5

C' erano gli avvertimenti a chi voleva mollarlo: «Gli aiuti sono terminati, adesso la tua carriera la fai da sola e dubito che riesca. Prendi tutti i vestiti, cappotti compresi, e spediscili. Non mi faccio restituire i soldi perché sei una pezzente. Al concorso Tar non accederai neppure».

 

E c' erano le umiliazioni: «Non voglio rovinare anni di lavoro senza darti una chance. Venerdì sera, quando entro in stanza, ti metti in ginocchio e mi dici "ti chiedo perdono, non lo farò mai più"». A Roberta Rei delle Iene, Daniela Zappella dichiarò: «Non mi sentivo così attratta da lui, ma non riuscivo a dire di no».

il pm davide nalin il pm davide nalin

 

Uscire indenni era impossibile. Una ragazza confida a un' amica di aver firmato «un contratto di schiavitù sessuale» e di essere stata punita per aver violato una delle clausole. La punizione era finire sulla rivista «scientifica» della Scuola dove si «pubblicavano dettagli intimi sulla vita privata». E la borsista dice: «Sono terrorizzata dalla reazione..  mi stanno facendo paura...non vogliono lasciarmi andare». Poi c' era la richiesta di fotografie. Una borsista riferisce a un' amica: «Mi vergognavo di quelle foto che sono stata costretta a mettere su Facebook, mi facevo schifo da sola e mi sentivo messa in vendita».

 

Se le foto non arrivavano, riferiscono le ragazze, era il pm del «pool reati sessuali» di Rovigo, Nalin, a sollecitarle. Lo stesso delegato a svolgere indagini sulla sanzione da comminare quando Bellomo si «faceva raccontare dettagli della vita intima definendoli disgustosi e contrari ai principi che avrebbe dovuto rispettare».

 

Bastava un like su Facebook per essere spiata da Nalin e definita «scientificamente una prostituta» da Bellomo. Se tentavano di cancellare il profilo Nalin glielo faceva ripristinare. E quando una borsista se ne andò, «Bellomo tramite Nalin ingaggiò una corsista come intermediaria facendole credere che l' amica subisse minacce». Lei non riuscì e venne cacciata dal corso. Per essere riammessa, scrivono sempre i pm, dovette «svolgere il ruolo di infiltrata inviando ai due gli screenshot dei profili» della ragazza in fuga. Saranno il Tar e il Csm a decidere se i due, dopo ciò, potranno rivestire la toga.

il pm davide nalin il pm davide nalin DRESS CODE DEI CORSI FRANCESCO BELLOMO DRESS CODE DEI CORSI FRANCESCO BELLOMO francesco bellomo 3 francesco bellomo 3 francesco bellomo 2 francesco bellomo 2 francesco bellomo 4 francesco bellomo 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."