jane marczewski

“I MEDICI MI HANNO DETTO CHE HO SOLO DUE POSSIBILITÀ SU CENTO DI VIVERE, MA DUE NON SONO ZERO” – LA STORIA DI JANE MARCZEWSKI, LA CANTANTE AMERICANA CHE COMBATTE IL CANCRO DA TRE ANNI, CHE HA COMMOSSO TUTTO IL PAESE AD “AMERICA’S GOT TALENT” – MARCZEWSKI È STATA ABBANDONATA DAL MARITO DOPO AVER SCOPERTO DI AVERE UN TUMORE AL SENO AL TERZO STADIO – SUL PALCO DEL TALENT SHOW HA PORTATO UN BRANO INTITOLATO “IT’S OKAY”, CHE L’HA FATTA ARRIVARE IN FINALE A CUI NON SI È PRESENTATA A CAUSA DEL PEGGIORAMENTO DELLA SUA SALUTE… - VIDEO

Massimo M. Veronese per "il Giornale"

 

jane marczewski 4

Sul palco sembrava una piuma, una raffica e il vento se la sarebbe portata via con i suoi occhi troppo grandi e le sue orecchie troppo piccole, con quella voce un po' Carly Simon e un po' Elisa e il sorriso immenso che hanno sempre le ragazze che se ne vanno via, sfuggenti e definitive come la polvere che scorre nella clessidra. 

 

jane marczewski 9

«Cosa fai per vivere, tesoro?» le ha chiesto senza sapere l'attore canadese Howie Mandel, giudice di America' s Got Talent, dieci milioni di spettatori, il format che comanda da 15 anni il martedì sera della Nbc. Voleva dire: vivo ed è già tanto. Invece ha detto: «Ho avuto un cancro, ma è tutto okay». Oh, I' m sorry. Non ha voluto dire ce l'ho ancora il cancro, lo ha detto dopo, nel backstage: «I medici mi hanno detto che ho solo due possibilità su cento di vivere, ma due non sono zero ed è meraviglioso sapere che hai due possibilità».

 

jane marczewski 7

 Jane Marczewski è una ragazza dell'Ohio, ha trent' anni appena compiuti e tutta l'America che oggi prega per lei. Canta, un mix di folk e pop e ha scelto Nightbirde come nome d'arte perché svegliata una notte da uccellini che cantavano nell'oscurità come fosse mattina: «Canto, come loro, la speranza che dopo la notte arrivi l'alba anche per me». Quattro anni fa ha scoperto di avere un tumore al seno al terzo stadio, diventato metastasi nei polmoni, nel midollo spinale e nel fegato.

 

jane marczewski 8

 Sono 11mila le donne sotto i 40 anni a cui ogni anno viene diagnosticato un tumore al seno negli Usa. Siccome è raro controlli non se ne fanno, quando si scopre è quasi sempre troppo tardi. Il marito Jeremy Claudio non regge alla diagnosi e la lascia, dopo cinque anni di matrimonio. «Avevo appena compiuto 27 anni - dice Jane - e non ero sicura di vivere abbastanza per vedere l'estate». 

 

jane marczewski 2

Non ha neanche i soldi per curarsi: l'assicurazione non le paga il nuovo farmaco che prende di mira il suo esatto tipo di cancro. Una raccolta fondi trova i soldi che servono. Dopo aver affrontato 6 cicli di chemioterapia e 3 interventi chirurgici, compresa una doppia mastectomia, pesa solo 38 chili ma il peggio sembra passato. 

 

jane marczewski 5

Racconta: «Centinaia di tumori sono morti nel mio corpo». Per i medici, miracolosamente, è guarita. It' s okay, la canzone che ha scritto e porta sul palco di America' s got talent, racconta le paure profonde, la voglia di combattere e la speranza di farcela. «Ho cambiato il mio nome pensando di cambiare identità, sono fuggita in California credendo che i miei problemi restassero indietro, credevo di conoscermi ma non è così». 

 

È la sua ascia di guerra e la stampella con cui tenersi su. Il pubblico non la spaventa. «Quando arrivi così vicino alla morte non hai più paura di nulla». Kate Klaus, cresciuta con lei a Zanesville e laureatasi alla stessa università, la Licking County Christian la guarda in tv: «Era un fascio di luce che si irradiava dal palcoscenico. In piedi sulla cima della sua montagna, come se avesse conquistato l'Everest». 

jane marczewski 11

 

Simon Cowell, creatore, produttore e giudice del talent, la spedisce in finale direttamente con il Golden Buzzer: «I coriandoli mi piovevano addosso e mi sembrava che quello fosse l'unico momento mai esistito nell'universo». It' s Okay, tocca 40 milioni di visualizzazione, scala tutte le hit americane. 

 

E le sue frasi, pillole di filosofia motivazionale, vanno a ruba stampate su milioni di T-shirt. Dicono: «Non puoi aspettare che la vita diventi difficile per decidere di essere felici», «Non vuoi vedere cosa succede se non ti arrendi?», «Sono molto di più delle cose brutte che mi capitano». 

 

jane marczewski 10

Ma alla finale di settembre, che avrebbe stravinto, non si presenta: «Il cancro chiede tutta la mia energia e tutta la mia attenzione». Vuol dire che le sue condizioni sono peggiorate. Dialoga con i fans su Instagram Stories: «Sto progettando il mio futuro, non la mia eredità: e non ho intenzione di morire». L'America si asciuga le lacrime. E canta It' okay.

jane marczewski 3jane marczewski 13jane marczewski 12jane marczewski 1jane marczewski 6

Ultimi Dagoreport

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA