money muling truffa

“MI HA DETTO CHE POTEVO ANDARE ALLA POLIZIA SE NON CI CREDEVO” – LA TRUFFA IN CUI È CASCATA UNA RAGAZZA CHE, SPERANDO DI GUADAGNARE MILLE EURO, HA VISTO SPARIRE 3.100 EURO DAL SUO CONTO DOPO ESSERE STATA CONTATTATA SU TELEGRAM: SI TRATTA DEL “MONEY MULING” E PREVEDE IL TRASFERIMENTO DI DENARO TRA PIÙ SOGGETTI PER EFFETTUARNE IL RICICLAGGIO – ALL’INIZIO LA RAGAZZA SI È VISTA BONIFICARE 150 EURO E, ALLETTATA DALL’ILLUSIONE DI SOLDI FACILI, HA INIZIATO A SPEDIRE DENARO SU UN CONTO CHE…

Estratto dell'articolo di Roberto Cosentino per www.corriere.it

 

truffa online 5

«Sembrava una cosa vera... mi mandava video con le istruzioni, mi diceva persino che sarei potuta andare alla Polizia se non mi fossi fidata». Non si dà pace Valentina da quando ha scoperto di essere stata sua malgrado coinvolta in una truffa che l'ha vista perdere, insieme al suo fidanzato, più di 3.000 euro. […] L'inganno ha il nome di Money Muling (mulo di denaro) e ha lo scopo di trasferire denaro tra più soggetti per effettuarne il riciclaggio. 

 

money muling 2

I truffatori riescono nell'intento guadagnandosi la fiducia delle vittime attraverso l'ingegneria sociale, sempre più «raffinata». La tecnica di ingaggio è sempre la stessa: attraverso un messaggio su WhatsApp la vittima viene agganciata da un truffatore, nel caso di Valentina con un prefisso +27, Sud Africa. Una volta intavolata una breve discussione, questa viene spostata su Telegram, dove agirà un nuovo livello di persone, formate per incentivare la vittima a fare parte dello schema truffaldino. 

money muling 2 copia

 

Cadere in trappola purtroppo è molto semplice. Inizialmente alle vittime vengono consegnati soldi veri (ma disposti tramite bonifico da altre vittime), salvo poi chiedere somme sempre più ingenti e mai più restituite, nonostante la promessa di commissione. Ma lo schema descritto in precedenza, ora ha subito delle parziali modifiche. 

 

Chi ha contattato Valentina l'ha invitata in un gruppo Telegram, chiamato con il nome della società di produzione cinematografica Metro-Goldwyn-Mayer (MGM), ovviamente all'oscuro di tutto e vittima di utilizzo improprio del brand. All'interno del gruppo Mgm vi sono bot che «parlano» tra loro e cercano di rendere lo scambio di denaro e le commissioni come qualcosa di lecito e che funziona davvero. 

money muling 1 copia

 

Per guadagnarsi la fiducia di Valentina e del suo compagno, i truffatori le hanno fatto pervenire (da un'altra vittima, tale Peter) bonifici fino a 150 euro. Il compito della coppia era di iscriversi ad una piattaforma che, emulando i contenuti della Mgm, mostrasse in un'area privata le commissioni maturate dalla donna in seguito ai bonifici effettuati secondo le modalità indicate da una persona che si fa chiamare «Fred» o «Il Professore».

money muling 3

 

Anch'egli su Telegram, per ottenere sempre di più la fiducia dei due, addirittura inviava video con il suo volto e la sua voce. In una prima analisi, i video appaiono autentici e tutt'altro che creati con l'IA. La donna è riuscita a farsi inviare in tempo reale video e foto in cui mostrasse la sua reale voce e il viso: del tipo una frase chiave, un gesto. Una volta ottenuta la fiducia di Valentina, «il Professore» le ha anche inviato i suoi documenti con il suo volto di un cittadino romeno (presumibilmente fittizi) e l'invito a recarsi dalla Polizia qualora pensasse ci fosse «qualcosa di strano».

 

money muling 1

Per tenere i due ragazzi sulle spine, «Il Professore» spiega che lui stesso dovrà subire delle conseguenze se non dovessero eseguire i pagamenti come e quando stabilito. Quando le commissioni tardano ad arrivare, Valentina tende ad insospettirsi, ma allo stesso tempo viene minacciata di essere perseguita legalmente qualora non si attenesse alle indicazioni. […]

 

truffa online 1

Intanto il reparto antifrode della sua banca si attiva e chiede ai ragazzi spiegazioni sui movimenti sospetti. Valentina spiega, come suggerito da «Il Professore», che le transazioni sono destinate ad un suo amico in Romania a cui doveva restituire delle somme di denaro. In realtà i bonifici da lei effettuati, arrivano tutti a conti lituani […] In seguito la banca blocca ogni pagamento in uscita e in entrata del conto corrente e la truffa si interrompe.

 

In totale Valentina e il suo fidanzato hanno versato 3.100 euro, con l'illusione di poter ottenere indietro 4.100 euro. Intanto la discussione con il truffatore cambia piega e incomincia ad avere toni più accesi. Alla donna sono stati chiesti ulteriori 4.000 euro e al suo rifiuto «Fred» incalza: «Ti odio. Smettila di scrivermi. Vai dalla polizia, sono stato sfortunato ad incontrarti».  

 

money muling 3

Poco più tardi, i due ragazzi ricevono una telefonata da un numero del Regno Unito (prefisso +44). Dall'altro capo del telefono una donna, con accento straniero, la quale le riferisce che per vedere indietro i 3.100 euro devono scaricare un'applicazione, Blockchain.com. Il software che le chiedono di installare è utile al trading di criptovalute. «Per riavere i 3.100 euro, devi darci 100 euro» afferma la donna. Ma Valentina nel mentre sta recandosi a sporgere denuncia alla polizia (cosa che ha poi fatto) e sistemare la situazione in banca […]

truffa online 4truffa online 2truffa online 3

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...