duan weihong desmond shum

“MI SONO SENTITO COME IN UN NEGOZIATO CON DEI SEQUESTRATORI” – LA TERRIBILE STORIA DI DUAN WEIHONG, 52 ANNI, UNA DELLE DONNE PIÙ RICCHE DELLA CINA, FATTA SPARIRE QUATTRO ANNI FA DA XI JINPING E RICOMPARSA OGGI CON DUE TELEFONATE ALL’EX MARITO DURANTE LE QUALI HA PROVATO A CONVINCERLO A NON PUBBLICARE IL LIBRO-BOMBA “RED ROULETTE” CHE SVELA CORRUZIONE E AFFARI LOSCHI DELLA CLASSE POLITICA CINESE – IL RACCONTO DI SHUM: “MI HA DETTO: “CHI SI OPPONE ALLO STATO NON VEDRÀ UNA FINE FELICE” E…”

Guido Santevecchi per "www.corriere.it"

 

duan weihong

Duan Weihong, 52 anni, nota nel mondo degli affari come Whitney Duan, è stata una delle donne cinesi più ricche e influenti nella business community mandarina. Si è occupata di investimenti immobiliari per conto dell’aristocrazia rossa, i familiari di politici potenti, era intima della moglie di Wen Jiabao, che è stato primo ministro a Pechino dal 2003 al 2013. È scomparsa nel 2017, inghiottita dal buco nero della campagna anticorruzione lanciata da Xi Jinping. In quattro anni, nessuna autorità di Pechino ha annunciato la sua detenzione o notificato l’accusa ai parenti, l’hanno semplicemente tolta di mezzo.

red roulette desmond shum

 

Ora, secondo l’ex marito e socio in affari Desmond Shum, la signora si è fatta viva con due telefonate inquietanti e drammatiche. Shum, che aveva divorziato nel 2015 e si è prudentemente trasferito in Inghilterra, ha scritto un libro sugli anni ruggenti del capitalismo rosso: Red Roulette, sottotitolo «Il racconto di un insider su ricchezza, potere, corruzione e vendetta nella Cina di oggi».

 

duan weihong e desmond shum

Nei giorni scorsi aveva detto al Financial Times, al Wall Street Journal e alla National Public Radio americana che, nelle sue intenzioni, le rivelazioni (e le ammissioni di investimenti sospetti) contenute nel memoriale avrebbero dovuto spingere le autorità cinesi a far luce sulla situazione giudiziaria della ex moglie. «È un rischio, ma è l’ultima possibilità, se c’è una possibilità, da avere chiarezza. Anche se lei resterà in una cella, è sempre meglio di questa incertezza».

 

wen jiabao 3

Il libro viene pubblicato oggi e proprio alla vigilia la signora Duan ha chiamato. Secondo l’uomo, le due conversazioni sono state drammatiche. La signora gli ha detto di essere stata rimessa in libertà temporaneamente e gli ha chiesto di cancellare la pubblicazione di Red Roulette. Lui le ha domandato dove fosse, di che cosa è accusata: «Mi ha risposto citando un vecchio modo di dire cinese: “chi si oppone allo Stato non vedrà una fine felice”. Penso che mentre parlava la controllassero, roba da servizi di sicurezza per conto di alti esponenti politici; il Partito è preoccupato per il contenuto del mio racconto. Lei mi parlava, ma ho capito che riferiva quello che le era stato imposto di dire, mi sono sentito come in un negoziato con dei sequestratori».

duan weihong desmond shum

 

Shum ha replicato che bloccare l’uscita del libro era ormai impossibile e a quel punto la donna gli ha parlato del figlio piccolo, che vive con lui: «Che sarebbe del nostro bambino se ti succedesse qualcosa di sfortunato?». Ma che cosa si nasconde dietro la vicenda di Duan? Si sa solo che la donna è scomparsa nel 2017, poche settimane dopo l’arresto di Sun Zhengcai, segretario del Partito nella megalopoli di Chongqing e più giovane membro del Politburo: si diceva che fosse un candidato forte per la successione a Xi Jinping; ma il presidente ha deciso di restare al potere senza limiti di tempo e ogni possibile erede è stato purgato. I rapporti tra la coppia Duan-Shum, che gestiva un fondo di investimento e Sun risalgono agli anni immediatamente precedenti al 2008, quando il politico Sun lavorava a Pechino e la capitale si preparava con un grande piano di sviluppo edilizio ad ospitare le Olimpiadi. Affari poco chiari.

wen jiabao e la moglie

 

E poi c’è il rapporto tra Duan e la famiglia di Wen Jiabao, che secondo documenti ricevuti dal New York Times nel 2012, avrebbe accumulato una fortuna da 2,7 miliardi di dollari. In Red Roulette si legge che Duan chiamava Zhang Beili, moglie del premier cinese, «Zia Zhang», in segno di rispetto e di confidenza. Le rivelazioni del Nyt furono smentite con sdegno e furia da Pechino, che non poteva consentire che dubbi di corruzione arrivassero al vertice del Partito, ma secondo il racconto di Shum, nel 2013 Zia Zhang e i suoi familiari «donarono» allo Stato i loro asset sospetti in cambio dell’immunità. Shum precisa che il primo ministro Wen non era comunque al corrente delle operazioni finanziarie della moglie.

desmond shum 2

 

Un altro passaggio chiave del libro è il ragionamento sui rapporti tra il Partito-Stato e gli industriali privati: «Non controllano tutta la ricchezza che possiedono, una parte del patrimonio è amministrata nell’interesse di politici rossi che restano nell’ombra». Ma secondo Shum si tratta di una alleanza temporanea: «Quando gli imprenditori miliardari on sono più necessari per costruire l’economia, per investire all’estero, diventano avversari da eliminare». Come dire che Whitney Duan Weihong, l’ex marito Desmond Shum e molti altri, hanno partecipato a un gioco molto più grande di loro e ora, uno a uno pagano le conseguenze di aver puntato d’azzardo sulla Roulette Rossa.

xi jinpingXI JINPINGXI JINPING VESTITO COME MAOwen jiabao

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)