rivolta rivoluzione

“VOGLIONO CREARE DISORDINI” – DAL GRUPPO "RIVOLUZIONE NAZIONALE", CHE HA TENTATO DI COINVOLGERE MIGLIAIA DI PERSONE NELL'ASSALTO A UN SUPERMERCATO DI PALERMO, AI FINTI PROFILI DELL’ULTRADESTRA, SUL WEB C’È CHI APPROFITTA DELLA PANDEMIA PER SOFFIARE SUL FUOCO DEL DISAGIO SOCIALE E INCITARE ALLA RIVOLTA –  L’INDAGINE DEL COPASIR (“SI VUOLE INDEBOLIRE LA TENUTA DEL GOVERNO”). IN PIENA ATTIVITÀ È ANCHE LA POLIZIA POSTALE…

 

https://m.dagospia.com/siamo-qua-per-fare-una-rivolta-indagini-sul-gruppo-che-pianificava-raid-nei-supermercati-231600

 

 

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

 

assalto supermercato rivoluzione nazionale

L'aglio e la vitamina C come cure contro il coronavirus. L'epidemia è stata creata dall'Italia per ridurre la popolazione degli anziani. E poi il farmaco miracoloso, il volantino che invita ad assaltare i supermercati, le testimonianze apocalittiche sulla diffusione del Covid-19: la disinformazione viaggia sui social, sulle chat telefoniche, e riesce a contagiare, in alcuni casi, anche canali ufficiali. Gruppi organizzati colpiscono nascondendosi dietro falsi profili, monitorati da tempo dai nostri servizi di intelligence, che di recente hanno rafforzato il contrasto. E dove non si tratta di troll, c'è la spinta di chi soffia sul fuoco del disagio economico.

 

È stato chiamato gruppo Rivoluzione nazionale, quello che ha tentato di coinvolgere nell'assalto a un supermercato di Palermo, centinaia di persone. È successo in Sicilia, ma la protesta è montata anche nel resto del Paese, alimentata da fasce di ultradestra e da organizzazioni criminali. Tanto che le forze dell'ordine sono state costrette a effettuare dei presidi davanti ai negozi di alimentari.

 

IL RAPPORTO

assalto supermercato rivoluzione nazionale

La nuova peste che ha colpito il mondo intero, ha visto crescere, giorno dopo giorno, le fake news. Il fenomeno ha preoccupato gli 007 e anche il Copasir che è sceso in campo per tentare un'analisi della situazione. Il presidente Raffaele Volpi conferma: «L'Italia è uno dei target di questa infodemia, che può essere ricondotta a entità statuali esterne. Sono, quindi, altri Stati ad avere interesse a creare scompiglio, occupati, come sono - secondo Volpi - a fare disinformazione on line con una campagna che vede nei paesi dell'Unione Europea, e soprattutto nell'Italia e nella Spagna gli obiettivi principali».

 

Assalti del genere non sono nuovi, vengono registrati durante tutte le campagne elettorali. Ma in questo caso il cittadino è particolarmente disorientato, perché in gioco c'è la salute. Il Comitato ha investito dell'indagine ricognitiva l'onorevole Enrico Borghi, che oggi riferirà i primi risultati del suo lavoro. «L'effetto è quello di indebolire la tenuta dei governi - spiega -. Se ci si pensa, l'Italia sta costruendo un modello, e al contrario di altri Stati stiamo cercando di dare una risposta democratica. Le fake news rientrano proprio in questo tema sulla libertà».

raffaele volpi

Ma se il Copasir parla di intervento esterno, c'è chi come Alex Orlowski, esperto di social media e di information disorder, ritiene che molta della spazzatura che circola in Rete abbia una matrice interna.

 

INTERFERENZE

«Siamo abituati alle interferenze che arrivano dall'Iran, dalla Cina, dalla Russia, dal Venezuela - sottolinea - Conosciamo anche i luoghi da dove partono queste notizie. Ma nel caso del Coronavirus si sta muovendo tutta una fascia dell'ultradestra. L'hashtag circolato nei giorni scorsi su Twitter, governo della vergogna è stato rilanciato 183 volte da uno stesso utente, un altro lo ha ritwittato 80 volte. Sono profili che hanno come foto bandierine italiane, russe, o simboli simili. Vengono fatte circolare attaverso sockpuppets, profili marionetta, e si diffondono in gruppi chiusi. Non sono bot, sono mossi dallo stesso utente».

 

EUvsDisinfo, la task force per la lotta alla disinformazione del Servizio Ue per l'azione esterna (Eeas) ha censito solo nell'ultima settimana 152 esempi di fake news sul Coronavirus. Da parte di siti riconducibili prevalentemente alla Russia (come Sputnik, News Front, South Front.

supermercati

 

E in piena attività è anche la Polizia postale. «Abbiamo registrato a livello internazionale attacchi che si ispirano all'emergenza Covid - afferma il vice capo Ivano Gabrielli - questo avviene, a esempio, attraverso la diffusione di malware embeddati in documenti (fake) che sembrano provenire dall'Oms». Recentemente, un ospedale Covid a Brno (nella Repubblica Ceca), è stato oggetto di un attacco con ransomware: un tipo di malware che limita l'accesso del dispositivo che infetta, richiedendo un riscatto da pagare per rimuovere la limitazione. «È penetrato nell'infrastruttura e ha messo in ginocchio l'ospedale. Pensate cosa succederebbe se avvenisse da noi: si dovrebbero fermare i ricoveri». Dall'inizio della quarantena, la Polizia postale ha lanciato, nel settore ospedaliero italiano, 30 alert di sicurezza: avvisi su possibili attacchi. «Il rischio è alto e non è detto che l'Italia ne possa essere immune», evidenza il dirigente.

PALERMO - UN GRUPPO DI PERSONE TENTA DI ASSALTARE UN SUPERMERCATOPALERMO - UN GRUPPO DI PERSONE TENTA DI ASSALTARE UN SUPERMERCATO volpigiuseppe conte raffaele volpi

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...