kataleya mia alvarez bambina scomparsa a firenze cataleya

“NON ESCLUDIAMO NULLA. MA NON PENSIAMO CHE LA BAMBINA SIA DENTRO L'EDIFICIO" - LE RICERCHE DELLE UNITÀ CINOFILE PER CATALEYA MIA ALVAREZ, LA BAMBINA DI 5 ANNI DI ORIGINI PERUVIANE SCOMPARSA IERI A FIRENZE, HANNO DATO ESITI NEGATIVI –“STIAMO RICEVENDO TELEFONATE DA CITTADINI CHE RITENGONO DI AVERLA VISTA IN INTORNO A FIRENZE E STIAMO CONTROLLANDO. POTREBBE ESSERE USCITA COPERTA DA UN ADULTO" – LA PICCOLA ABITA INSIEME ALLA FAMIGLIA NELL’EX HOTEL ASTOR, DENTRO CI SAREBBERO ALMENO UN CENTINAIO DI ADULTI E 55 BAMBINI, CHE OCCUPANO ABUSIVAMENTE L’EDIFICIO...

kataleya mia alvarez.

1. BAMBINA SCOMPARSA: PER RICERCHE IMPIEGATI CANI MOLECOLARI 

(ANSA) - Per le ricerche della bambina di 5 anni di cui non si hanno notizie da ieri, dopo essere scomparsa dal palazzo dove abita nel quartiere di Novoli, i carabinieri hanno attivato due diversi team di unità cinofile molecolari, una dei volontari VAB della città metropolitana di Firenze, una del centro cinofili carabinieri di Firenze. E' quanto si spiega dall'Arma. I due cani hanno setacciato per tutta la notte la "grossa porzione dell'area urbana" in cui ricade l'edificio ove la scomparsa dimorava. 

la madre di kataleya mia alvarez. 4

 

Gli esiti sono stati negativi. Sono stati attivati, si spiega, anche i vigili del fuoco di Firenze che hanno perlustrato l'argine del vicino fiumo Mugnone, con esito negativo. Tre i reparti dei carabinieri che procedono nelle indagini e nelle ricerche: i militari della stazione Santa Maria Novella, il nucleo operativo e quello investigativo.

 

2. BIMBA SCOMPARSA: MOLTE SEGNALAZIONI DA CITTADINI 

la madre di kataleya mia alvarez. 3

(ANSA) - "Non abbiamo una pista in questo momento che possiamo considerare più importante, non escludiamo nulla. Mi sento ragionevolmente di escludere che sia dentro l'edificio. Stiamo ricevendo telefonate da cittadini che ritengono di averla vista in località intorno a Firenze e stiamo controllando". Lo ha detto il generale Gabriele Vitagliano, comandante provinciale dei carabinieri di Firenze giunto nell'edificio da dove si sono perse le tracce della piccola. 

kataleya mia alvarez 1 censored

 

"L'ipotesi è che siccome stava giocando possa essersi allontanata magari seguendo un altro bambino, speriamo che sia con un adulto che possa prendersene cura. In questo momento non abbiamo elementi che possano comprovare una cosa o un'altra. L'ultima immagine delle telecamere evidente è che la bambina sia dentro ma non mi sento di escludere che sia uscita coperta da un adulto", ha concluso.

 

3. BIMBA SCOMPARSA: CONVOCATA CABINA DI REGIA IN PREFETTURA 

(ANSA) - E' stata convocata per le 15:30 in prefettura a Firenze una cabina di regia per la scomparsa della bambina Chicllo Alvarez Mia Kataleya. La riunione, prevista nell'ambito del Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse. servirà per fare un punto di situazione con tutti i soggetti coinvolti nell'attività di ricerca della piccola.

la madre di kataleya mia alvarez. 2

 

4. L'EX HOTEL OCCUPATO, UN BUCO NERO DENTRO FIRENZE 

(ANSA) - È un ex hotel chiuso da almeno un decennio, l'Astor di via Maragliano, lo stabile occupato dove viveva la ragazzina di origine peruviana di 5 anni e da dove si sono perse le sue tracce da sabato alle 15. Un edificio occupato abusivamente molte volte, l'ultima nel settembre 2022 quando sono stati sfondati gli ingressi e alcuni cittadini peruviani, romeni e di paesi dell'est Europa presero possesso dei locali.

 

kataleya mia alvarez

 "Abbiamo subito chiesto lo sgombero a settembre il giorno dopo l'occupazione dando garanzie nel momento per la presa in carico di bambini e soggetti fragili -dice l'assessore al sociale di Firenze Sara Funaro - La proprietà fece denuncia in procura. Ma ancora non è arrivato il decreto di sequestro preventivo che permette di intervenire". Funaro, pur precisando che "ora non è il momento delle polemiche", sottolinea come "le amministrazioni comunali non possono intervenire in autonomia ma si coordinano con le altre autorità". 

 

Dunque nonostante la richiesta di sgombero a settembre e la denuncia in Procura in tanti, più di 100 contando i minori, vivono nell'ex hotel. L'immobile è vasto, copre un fronte di circa 80 metri su via Maragliano, di circa 40 su via Boccherini e ha tante stanze. Dentro ci sarebbero almeno 80-100 adulti, ma una donna straniera che ci vive aggiunge, che vi abitano pure "55 bambini". La strada è in piena città, tra i viali del centro e la periferia emergente di Novoli, con l'università, il palazzo di Giustizia e gli uffici della Regione a 500 metri. 

ex hotel astor firenze

 

Chi ci vive racconta che i bambini vengono lasciati giocare in due piccoli cortili interni. In uno di questi Kata è stata vista giocare prima della scomparsa, in quello che affaccia in via Boccherini, strada di palazzi residenziali e negozi aperti. Le utenze sono collegate abusivamente, una situazione che i comitati di residenti hanno segnalato alle autorità da tempo. All'interno ci sarebbero vani resi non accessibili neanche agli stessi occupanti e pure le cantine sarebbero occupate abusivamente perchè ogni spazio è sfruttato. 

 

Come in situazioni analoghe, è stato calcolato che a Firenze le occupazioni siano circa una ventina, le condizioni igieniche e degli impianti sono precarie. Nello stabile occupato ci sono stati recenti screzi all'interno. Come quello del 23 marzo quando c'è stata una rissa a bastonate per la disputa su un alloggio e venne udito uno sparo, poi le autorità conclusero che fu usata una scacciacani. Ci furono due feriti andati al pronto soccorso.

 

kata la bambina scomparsa a firenze

 Il 29 maggio si è verificata un'aggressione e un uomo, 40enne dell'Ecuador, precipitato dal terzo piano riportando fratture. In passato, prima di uno sgombero in tempi di Covid, l'ex hotel ha avuto altre occupazioni abusive. E prima di essere un hotel, lo stabile ospitò gli uffici della Provincia di Firenze che assegnò pure alcuni locali al Conservatorio come sede distaccata.

Articoli correlati

UNA BAMBINA DI CINQUE ANNI E SCOMPARSA A FIRENZE - LA PICCOLA KATA, DI ORIGINE PERUVIANA, STAVA---

LA DISPERAZIONE DELLA MADRE DELLA BIMBA SCOMPARSA A FIRENZE: \'HO PAURA CHE...\'

la madre di kataleya mia alvarez. 1

Ultimi Dagoreport

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…