cabine telefoniche nel regno unito

LONDON RE-CALLING – MARCIA INDIETRO SULLE FAMOSE CABINE ROSSE INGLESI: SI ERA DECISO DI SPEDIRLE AL MACERO CON L’AVVENTO DEI CELLULARI, MA L'AUTORITÀ GOVERNATIVA DELLE TELECOMUNICAZIONI HA ANNUNCIATO CHE SALVERÀ MIGLIAIA DI “RED BOX” DALLE QUALI, IN UN SOLO ANNO, SONO STATE FATTE 150MILA CHIAMATE DI EMERGENZA DA BIMBI IN DIFFICOLTÀ E DA PERSONE CHE VOLEVANO SUICIDARSI – LE CABINE RIMARRANNO NEI LUOGHI CHE SPESSO VENGONO SCELTI PER TOGLIERSI LA VITA E…

Chiara Bruschi per "il Messaggero"

 

cabine telefoniche nel regno unito 9

Dopo essere state tra i simboli più popolari dell'Inghilterra, le cabine telefoniche rosse rischiavano di sparire per sempre. L'avvento dei cellulari le aveva relegate a un passato analogico che sembrava perduto. L'annuncio dell'Ofcom però ha rimesso tutto in discussione. L'Office of Communications, ovvero l'autorità governativa che regola le telecomunicazioni, ha annunciato che salverà migliaia di red box in tutto il Regno Unito. La decisione ha a che fare con l'utilizzo che ancora viene fatto di questi servizi.

 

cabine telefoniche nel regno unito 7

Dalle 21mila cabine attualmente presenti e funzionanti sul territorio, infatti, in un anno sono state fatte ben 150mila chiamate di emergenza, altre 25mila telefonate sono state indirizzate a Childline, il numero verde di supporto ai bambini e ai minori, e ben 20mila sono arrivate alla charity Samaritans che assiste chi soffre di depressione e si impegna a prevenire i suicidi.

cabine telefoniche nel regno unito 8

 

LA DECISIONE Quest' ultimo aspetto è stato particolarmente rilevante nella decisione dell'Ofcom: nei criteri di selezione delle cabine che saranno salvate ha inserito anche i luoghi scelti più di frequente da chi vuole togliersi la vita, per poter offrire una possibilità a chi sta per suicidarsi e magari convincerlo a desistere. Saranno mantenute, inoltre, le cabine che si trovano in località dove la ricezione dei cellulari è scarsa, come certe zone costiere e rurali, ma anche quelle in cui avvengono spesso incidenti e le red box dalle quali, negli ultimi dodici mesi, sono state effettuate almeno 52 chiamate o sono state contattate linee telefonico di aiuto (helpline).

 

cabine telefoniche nel regno unito 4

Selina Chadha della Ofcom ha sottolineato come alcuni telefoni possano di fatto salvare la vita: «Alcune delle cabine che abbiamo in programma di preservare sono state utilizzate molto poco ma se anche solo una di queste telefonate è stata fatta da un bambino in pericolo, dalla vittima di un incidente o da qualcuno che sta pensando di togliersi la vita, quel telefono pubblico può essere una via di salvezza in un momento di grande bisogno», ha spiegato alla stampa. «Vogliamo anche essere sicuri che le persone in luoghi senza copertura di rete mobile, soprattutto nelle aree rurali, possano ancora comunicare - ha aggiunto - Allo stesso tempo, stiamo supportando l'installazione di nuove cabine con wifi gratuita e servizi per il caricamento delle batterie dei cellulari».

cabine telefoniche nel regno unito 6

 

La gestione delle cabine rosse è un tema molto sentito nel Regno Unito, soprattutto da quando la diffusione degli smartphone le ha fatte diventare obsolete. Per contrastare questo triste destino, da diversi anni British Telecom ha lanciato un'iniziativa chiamata Adotta un chiosco: attraverso il pagamento di una sola sterlina comuni e altre istituzioni possono acquistarne una e modificarne la destinazione d'uso in base alle proprie necessità.

cabine telefoniche nel regno unito 2

 

Grazie a questo progetto ne sono state riadattate oltre seimila, che da cabine telefoniche sono diventate piccole biblioteche, caffetterie o contenitori per defibrillatori pubblici. «British telecom prende le sue responsabilità nel fornire un servizio pubblico molto seriamente - ha spiegato un portavoce della società - Quando rimuoviamo una cabina lo facciamo con il consenso delle autorità locali e seguendo le line guida di Ofcom», ha concluso sottolineando di essere consapevole di quanto le comunità siano legate alle red box che si trovano sul loro territorio.

cabine telefoniche nel regno unito 5

 

IL CONCORSO La prima cabina rossa è stata ideata nel 1924 quando l'architetto Sir Giles Gilbert Scott vinse un concorso indetto dalle Poste per un nuovo design per i quartieri di Londra, che non volevano più utilizzare quello esistente. Scott creò il modello K2 ispirandosi per il tetto alla cupola della tomba di Sir John Soane nella Chiesa di St Pancras Old Church e lo propose in colore argento. Il committente però preferì utilizzare lo stesso rosso delle cassette della posta, creando così un simbolo che è arrivato fino ai giorni nostri.

cabine telefoniche nel regno unito 12cabine telefoniche nel regno unito 10cabine telefoniche nel regno unito 1cabine telefoniche nel regno unito 11cabine telefoniche nel regno unito 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…