cabine telefoniche nel regno unito

LONDON RE-CALLING – MARCIA INDIETRO SULLE FAMOSE CABINE ROSSE INGLESI: SI ERA DECISO DI SPEDIRLE AL MACERO CON L’AVVENTO DEI CELLULARI, MA L'AUTORITÀ GOVERNATIVA DELLE TELECOMUNICAZIONI HA ANNUNCIATO CHE SALVERÀ MIGLIAIA DI “RED BOX” DALLE QUALI, IN UN SOLO ANNO, SONO STATE FATTE 150MILA CHIAMATE DI EMERGENZA DA BIMBI IN DIFFICOLTÀ E DA PERSONE CHE VOLEVANO SUICIDARSI – LE CABINE RIMARRANNO NEI LUOGHI CHE SPESSO VENGONO SCELTI PER TOGLIERSI LA VITA E…

Chiara Bruschi per "il Messaggero"

 

cabine telefoniche nel regno unito 9

Dopo essere state tra i simboli più popolari dell'Inghilterra, le cabine telefoniche rosse rischiavano di sparire per sempre. L'avvento dei cellulari le aveva relegate a un passato analogico che sembrava perduto. L'annuncio dell'Ofcom però ha rimesso tutto in discussione. L'Office of Communications, ovvero l'autorità governativa che regola le telecomunicazioni, ha annunciato che salverà migliaia di red box in tutto il Regno Unito. La decisione ha a che fare con l'utilizzo che ancora viene fatto di questi servizi.

 

cabine telefoniche nel regno unito 7

Dalle 21mila cabine attualmente presenti e funzionanti sul territorio, infatti, in un anno sono state fatte ben 150mila chiamate di emergenza, altre 25mila telefonate sono state indirizzate a Childline, il numero verde di supporto ai bambini e ai minori, e ben 20mila sono arrivate alla charity Samaritans che assiste chi soffre di depressione e si impegna a prevenire i suicidi.

cabine telefoniche nel regno unito 8

 

LA DECISIONE Quest' ultimo aspetto è stato particolarmente rilevante nella decisione dell'Ofcom: nei criteri di selezione delle cabine che saranno salvate ha inserito anche i luoghi scelti più di frequente da chi vuole togliersi la vita, per poter offrire una possibilità a chi sta per suicidarsi e magari convincerlo a desistere. Saranno mantenute, inoltre, le cabine che si trovano in località dove la ricezione dei cellulari è scarsa, come certe zone costiere e rurali, ma anche quelle in cui avvengono spesso incidenti e le red box dalle quali, negli ultimi dodici mesi, sono state effettuate almeno 52 chiamate o sono state contattate linee telefonico di aiuto (helpline).

 

cabine telefoniche nel regno unito 4

Selina Chadha della Ofcom ha sottolineato come alcuni telefoni possano di fatto salvare la vita: «Alcune delle cabine che abbiamo in programma di preservare sono state utilizzate molto poco ma se anche solo una di queste telefonate è stata fatta da un bambino in pericolo, dalla vittima di un incidente o da qualcuno che sta pensando di togliersi la vita, quel telefono pubblico può essere una via di salvezza in un momento di grande bisogno», ha spiegato alla stampa. «Vogliamo anche essere sicuri che le persone in luoghi senza copertura di rete mobile, soprattutto nelle aree rurali, possano ancora comunicare - ha aggiunto - Allo stesso tempo, stiamo supportando l'installazione di nuove cabine con wifi gratuita e servizi per il caricamento delle batterie dei cellulari».

cabine telefoniche nel regno unito 6

 

La gestione delle cabine rosse è un tema molto sentito nel Regno Unito, soprattutto da quando la diffusione degli smartphone le ha fatte diventare obsolete. Per contrastare questo triste destino, da diversi anni British Telecom ha lanciato un'iniziativa chiamata Adotta un chiosco: attraverso il pagamento di una sola sterlina comuni e altre istituzioni possono acquistarne una e modificarne la destinazione d'uso in base alle proprie necessità.

cabine telefoniche nel regno unito 2

 

Grazie a questo progetto ne sono state riadattate oltre seimila, che da cabine telefoniche sono diventate piccole biblioteche, caffetterie o contenitori per defibrillatori pubblici. «British telecom prende le sue responsabilità nel fornire un servizio pubblico molto seriamente - ha spiegato un portavoce della società - Quando rimuoviamo una cabina lo facciamo con il consenso delle autorità locali e seguendo le line guida di Ofcom», ha concluso sottolineando di essere consapevole di quanto le comunità siano legate alle red box che si trovano sul loro territorio.

cabine telefoniche nel regno unito 5

 

IL CONCORSO La prima cabina rossa è stata ideata nel 1924 quando l'architetto Sir Giles Gilbert Scott vinse un concorso indetto dalle Poste per un nuovo design per i quartieri di Londra, che non volevano più utilizzare quello esistente. Scott creò il modello K2 ispirandosi per il tetto alla cupola della tomba di Sir John Soane nella Chiesa di St Pancras Old Church e lo propose in colore argento. Il committente però preferì utilizzare lo stesso rosso delle cassette della posta, creando così un simbolo che è arrivato fino ai giorni nostri.

cabine telefoniche nel regno unito 12cabine telefoniche nel regno unito 10cabine telefoniche nel regno unito 1cabine telefoniche nel regno unito 11cabine telefoniche nel regno unito 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...