shopping black friday

PER I MALATI DI SHOPPING OGNI SCUSA È BUONA PER SVUOTARE IL CONTO IN BANCA – NEGLI USA C’È UN’EPIDEMIA DI “DOOM SPENDING”, OVVERO SHOPPING COMPULSIVO PER RISOLLEVARSI DALLO CHOC ELETTORALE – MA SE C’È CHI SPENDE IN PREDA ALLA PAURA DI UNA CATASTROFE IMMINENTE, IN ITALIA SI ATTENDE CON ANSIA IL BLACK FRIDAY SOLO PER COMPARE I REGALI DI NATALE A PREZZI SCONTATI - GLI ITALIANI SU AMAZON FANNO SCORTE DI DETERSIVI, CAPSULE PER CAFFÈ E SPAZZOLINI ELETTRICI SOLO PER RISPARMIARE…

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il "Corriere della Sera"

 

shopping online1

Quella coperta elettrica inutile comprata in tre clic, per tirarsi un po’ su il morale?

In mezzo a guerre, inflazione, riscaldamento globale, elezioni divisive c’è un neologismo pure per quella: ed è «doom spending». Cioè «spesa da catastrofe imminente». Ho l’ansia, quindi compro. Gli americani hanno il «doom spending», spiega la Cnn : e dunque in questo Black Friday comprano per rifarsi della mestizia elettorale.

 

«Votare», dice alla Cnn una signorina che si è appena comprata una borsetta perché aveva votato democratico, «ci fa pensare di avere controllo sulle nostre vite, ma non l’abbiamo. Che ci resta da fare?».

black friday negli usa 13

Un terzo degli americani dice che «risparmiare è difficile, per il forte senso di incertezza»; l’inflazione è domata, ma i prezzi di case e beni di largo consumo non sono scesi; il 54% degli americani, per Gallup, si fida più di Trump che di Harris in tema di economia, eppure in attesa che prenda servizio ecco un’epidemia di «doom spending».

[…] il «doom spending» si acuisce la settimana del Black Friday, cioè questa: il «venerdì nero», festività pagano-commerciale inventata negli Stati Uniti negli anni 50 per sollevare il commercio nel giorno in cui la gente comprava meno di tutto l’anno e cioè l’indomani del Ringraziamento, e recepita benissimo in tutto il mondo dove pure il Ringraziamento non si festeggia, per comprare i regali di Natale.

SHOPPING ONLINE

 

In Italia […] il rito ha attecchito: lo fanno, secondo Confcommercio, due consumatori su tre. Segue poi il Cyber Monday […]

solo in Italia […] avviene online il 60% degli acquisti del «venerdì nero», e circoleranno nei furgoncini dei corrieri, secondo il Politecnico di Milano, 38 milioni di pacchi.

Ogni italiano spende in media, per il Codacons, 274 euro, sollevando un polverone di 4 miliardi; una briciolina (circa 2%) di Finanziaria.

 

black friday.

Ma per comprare cosa? Secondo i trend di Google, tra gli oggetti più cercati c’è la friggitrice ad aria […] Per il resto non ci sono statistiche ancora su quale sia l’oggetto più venduto, il Black Friday è dopodomani, ma da Amazon trapela che oltre agli auricolari, vendutissimi nella versione antirumore, ai dispositivi per la domotica, molto scontati, e agli spazzolini elettrici, le categorie più vendute perché in sconto sono detersivi per la lavatrice e capsule del caffè.

il black friday prima della pandemia

 

Cioè articoli quotidiani che sempre più consumatori percepiscono come un po’ cari.

[…] Nel 2024 dell’inflazione, si aspettano gli sconti anche per detersivi e caffè. Pure questo è un po’ «doom spending»

black friday negli usa 4manhattan black fridayfila per il black fridayBLACK FRIDAYBLACK FRIDAY BLACK FRIDAYBLACK FRIDAY black friday negli usa 1

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…