cathie wood

MANGIA, PREGA E INVESTI – LA STORIA DI CATHIE WOOD, 65ENNE SEGUACE DI TRUMP E ALFIERE DEL CONSERVATORISMO RELIGIOSO, CHE INVESTE IN ROBOTICA E FA ARRICCHIRE I FEDELI: DOPO UNA LUNGA CARRIERA IN SOCIETÀ FINANZIARIE, SETTE ANNI FA SI È MESSA IN PROPRIO CREANDO LA “ARK INVESTMENT MANAGEMENT” E OGGI GESTISCE INVESTIMENTI PER 53 MILIARDI DI DOLLARI – CHI SI È ARRICCHITO LA VENERA COME UNA SANTA, MENTRE GLI ANALISTI LA GUARDANO CON SOSPETTO VISTO CHE…

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

cathie wood 8

Una donna 65enne, alfiere del conservatorismo religioso, che legge la Bibbia tutte le mattine: Cathie Wood non ha certo un identikit da broker spregiudicato di Wall Street. Eppure questa seguace di Donald Trump è diventata una protagonista di successo nei mercati finanziari americani al punto da avere stuoli di fan che credono in lei superando il pregiudizio, assai diffuso tra gli operatori di mercato, secondo il quale per scommettere e guadagnare ci vuole sangue freddo e molto testosterone, roba da uomini.

cathie wood 5

 

Oggi Cathie, come un tempo accadeva a Warren Buffett, è circondata da fedeli che la adorano: si sono (momentaneamente) arricchiti coi suoi fondi d'investimento e molti di loro arrivano a ostentare il loro entusiasmo indossando t-shirt con su scritto «In Cathie we trust» o «La regina del mercato Toro». Allieva di Arthur Laffer, l'economista che fu l'ideologo della «Reaganomics » nell'era di Ronald Reagan, dopo una lunga carriera in varie società finanziarie, Wood sette anni fa si è messa in proprio creando un arcipelago di sette fondi d'investimento che fanno tutti capo alla sua Ark Investment Management. Ark, arca: un riferimento biblico probabilmente scelto all'inizio anche per fare breccia tra gli investitori della destra cristiana.

 

cathie wood

Ma Cathie ha adottato una strategia d'investimento tutt' altro che conservatrice: ha investito tutto in società impegnate sui fronti tecnologici più avanzati (uno è dedicato alla rivoluzione genomica, uno alla guida autonoma e alla robotica, un altro ancora alla ricerca spaziale): grandi possibilità di guadagno e grandi rischi. Poi si è innamorata anche dei Bitcoin prendendo pure qualche cantonata: a maggio ha previsto che la regina delle criptovalute arriverà a valere 500 mila dollari mentre il Bitcoin, che in primavera aveva raggiunto un massimo di 64 mila dollari, ora viaggia intorno quota 40 mila. E c'è anche chi si è infuriato perché a marzo, poco dopo aver previsto che Tesla arriverà entro quattro anni a valere 3.000 dollari per azione (in quel momento quotava 655 dollari) ha venduto un pacchetto di 178 milioni di dollari di titoli dell'azienda di Elon Musk.

cathie wood 2

 

Ma i guadagni dei suoi fondi attraverso i quali gestisce investimenti per ben 53 miliardi di dollari, alla fine fanno tornare il sereno tra i risparmiatori che hanno deciso di fidarsi di lei: Ark Investment Fund, quello più grosso, negli ultimi 6 anni ha registrato una crescita media annua del 34%. Nell'ultimo esercizio, segnato dall'impennata di tutti i titoli tecnologici, la crescita è stata del 175% a fronte di un aumento dell'indice S&P 500 del 56%. Hanno funzionato le scommesse su aziende come Square, Zoom, Zillow e la stessa Tesla così come sette anni fa fu l'intuizione delle grandi possibilità di Netflix a metterla in orbita.

 

cathie wood

Gli analisti, però, la guardano con sospetto: la considerano un prodotto del mondo del «denaro facile» abituato a mercati che crescono sempre, ma impreparato ad affrontare le cadute che prima o poi arriveranno. Ark, dicono, è troppo esposto su pochissimi titoli. Jim Cramer, il guru della rete televisiva CNBC sostiene che Cathie Wood è sopravvalutata e deride la sua strategia d'investimento chiamandola Woodstocks: mettendo insieme il suo nome e stocks, cioè azioni in inglese, evoca il concerto di mezzo secolo fa, apoteosi della cultura hippy.

cathie wood 1

 

Gli short sellers, che l'aspettano al varco di un ripiegamento del mercato che prima o poi ci sarà, sostengono che Cathie ha creato un mostro di Frankenstein che non sa più come fermare. Per ora, però, lei si gode la fama di «evangelista più telegenica del mercato azionario».

cathie wood 3cathie wood 6cathie wood 4cathie wood 7

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”