I MEDICI LEGALI E I CARABINIERI DEL RIS, NOMINATI DALLA COMMISSIONE PARLAMENTARE D’INCHIESTA, NON HANNO DUBBI: DAVID ROSSI SI E’ SUICIDATO - MA SONO STATE EVIDENZIATE ALMENO 9 LESIONI SUL CORPO DI ROSSI CHE NON SONO COMPATIBILI CON LA CADUTA - CI SONO I SEGNI DI PUGNI ALLO ZIGOMO SINISTRO, AL LABBRO, AL NASO, LACERAZIONI SU UN AVAMBRACCIO, SUL POLSO SINISTRO: SI SPIEGANO SOLO CON UNA VIOLENTA AGGRESSIONE, IN UFFICIO, TRA LE ORE 18 E LE 20 - È UNO SCENARIO INQUIETANTE, CHE POTREBBE SPIEGARE LA SCELTA DISPERATA DELL’EX DIRIGENTE DI MPS - I VIDEO RITROVATI, LE OMISSIONI E I DUBBI DELLA FAMIGLIA DI ROSSI...

-

Condividi questo articolo


Francesco Grignetti per “la Stampa”

 

david rossi david rossi

David Rossi, il manager del Monte dei Paschi di Siena precipitato dalla finestra del suo ufficio la sera del 6 marzo 2013, si suicidò. Non hanno tentennamenti, nelle loro conclusioni, i medici legali nominati dalla commissione parlamentare d’inchiesta su quella morte. E neppure i carabinieri del Ris, quelli delle investigazioni scientifiche.

 

Tutte le prove scientifiche, che siano i risultati dell’autopsia, che siano le ricostruzioni con manichini virtuali, portano all’unica conclusione che Rossi quella sera scavalcò il davanzale, mettendo i piedi con attenzione sul condizionatore d’aria, e poi tenendosi alla sbarra di protezione si lasciò andare nel vuoto a piedi in giù.

 

inchiesta delle iene su david rossi inchiesta delle iene su david rossi

«Una caduta a candela», la definisce il colonnello dei carabinieri Sergio Schiavone. Il certosino lavoro dei tecnici dell’Arma ha smontato tanti presunti misteri tecnici, dalla telefonata che secondo alcuni ci fu e secondo altri non ebbe risposta, a un sms che sembrava essere partito dopo la morte di Rossi, a una mail con richiesta di aiuto che pareva farlocca, o il bagliore di un video che è una semplice goccia di pioggia.

inchiesta delle iene su david rossi 9 inchiesta delle iene su david rossi 9

 

Non tutto è chiaro, però. Il mistero di questa morte è anzi ancora più fitto di prima, perché i medici legali hanno evidenziato almeno 9 lesioni sul corpo di David Rossi che non sono compatibili con la caduta. Ci sono i segni di pugni allo zigomo sinistro, al labbro, al naso, lacerazioni su un avambraccio, sul polso sinistro. Ferite che non trovano spiegazione se non in una violenta aggressione, in ufficio, tra le ore 18 e le 20. È uno scenario davvero nuovo, inquietante, che potrebbe spiegare la scelta disperata di Rossi.

inchiesta delle iene su david rossi 8 inchiesta delle iene su david rossi 8

 

Oltretutto c’è un dettaglio finora inesplicabile, ma che si andrebbe a incastrare alla perfezione nel quadro: nel cestino dell’ufficio la polizia trovò dei fazzolettini sporchi di sangue, peccato che il pm li abbia ritenuti semplici rifiuti e distrutti. E perciò, come ha spiegato il presidente della Comissione, Pierluigi Zanettin, «sono maturate delle ulteriori ipotesi che contengono sviluppi investigativi che invieremo sia alla procura di Genova che a quella di Siena». Zanettin si spinge a ipotizzare una «induzione al suicidio».

 

david rossi david rossi

La famiglia, che pure non ha mai creduto all’ipotesi del suicidio, è sconvolta dall’ipotesi della aggressione che precedette la caduta. La vedova, Antonella Tognazzi, ricorda come «c’è una nostra relazione che evidenzia come nella lacerazione al fegato c’è un livido esterno a forma di pugno». La signora comunque non accetta l’idea che si parli solo di suicidio e spera in una contro-audizione dei suoi periti, che potrebbero collegare le ferite con una caduta che simula un suicidio, da parte di ignoti che avrebbero tenuto l’uomo per i polsi prima di gettarlo nel vuoto.

 

Si fanno sentire anche mamma e fratello del morto, attraverso il legale Paolo Pirani: «Al di là della modalità della caduta, è emersa una verità: ci sono sicuramente ferite non compatibili con la caduta, non auto-inferte, e successive alle ore 18, come noi abbiamo sempre sostenuto.

video david rossi video david rossi

 

Qualcuno ha procurato quelle ferite a David e quel qualcuno, anche nell’ipotesi del suicidio, resta non identificato». Misteri. Come quello di un video che era stato cancellato (ma recuperato in extremis) dal supporto che i tecnici privati di Mps avevano consegnato alla polizia: solo ora, a nove anni dai fatti, è saltato fuori un video che teoricamente non potrebbe esistere.

 

video david rossi 2 video david rossi 2

Si vedono due impiegati della banca che escono quasi in contemporanea con la caduta di Rossi da una porta secondaria. La procura di Genova li ha già interrogati: non c’entrano niente. Sono la prova vivente però che le porte, a differenza di quanto affermato con iattanza da Mps, non erano affatto tutte chiuse, e che insomma qualcuno poteva anche entrare senza passare sotto il naso del vigilante.

 

Il quale ora rischia perché la famiglia gli ha fatto causa per omissione di soccorso, e quindi al Montepaschi per responsabilità oggettiva. Che ci sia stata omissione, è agli atti: la caduta fu registrata dalle telecamere; poi il povero Rossi agonizzò per 20 minuti al suolo. Secondo i medici legali, se fosse stato soccorso per tempo, si sarebbe potuto salvare.

inchiesta delle iene su david rossi 7 inchiesta delle iene su david rossi 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."