MILANO IN QUARANTENA - SOTTO LA MADONNINA IL VIRUS GALOPPA: UN MILANESE SU 18 E' BLOCCATO IN ISOLAMENTO - IN TUTTA LA LOMBARDIA SONO 122 MILA I CLASSIFICATI COME "ATTUALMENTE POSITIVI", UN NUMERO COSI' ELEVATO DA AVER MESSO IN CRISI IL SISTEMA DI TEST - PER QUESTO LA REGIONE HA ISTITUITO UNA TASK FORCE E AUMENTATO L'OFFERTA...

-

Condividi questo articolo


Sara Bettoni per il Corriere.it

 

Milano Covid Milano Covid

Vacanze da quarantenati o isolati per circa 75 mila milanesi. La corsa del virus costringe a casa 122 mila lombardi classificati come «attualmente positivi» nel bollettino di ieri. Un test li ha dichiarati infetti, un altro test dopo almeno 10 giorni li libererà dalla prigionia domestica, a patto che dia esito negativo. Di questi 122 mila, circa 19 mila abitano a Milano. L’effetto Covid va moltiplicato per i loro contatti stretti, che vengono messi in quarantena per una settimana (se vaccinati) o dieci giorni (se non immunizzati). Calcolando una media di quattro contatti per ciascun infetto, si arriva a quota 75 mila milanesi bloccati per colpa del virus: uno su 18.

 

Milano Covid file in farmacia Milano Covid file in farmacia

Visto l’elevato numero di cittadini bloccati dal virus seppur senza sintomi, da più parti arriva un invito a rivedere le regole delle quarantene. Secondo il governatore lombardo Attilio Fontana «è più difficile che coloro che hanno fatto la terza dose si contagino, quindi probabilmente si può rivedere la regola per questa categoria». Fontana sollecita una risposta dal Comitato tecnico scientifico nazionale, che discuterà la questione domani.

 

La task force tamponi

La crescita dei contagi fa lievitare la domanda di test e manda in tilt la rete di punti tampone pubblica. I pazienti sono costretti ad attendere ore in coda e faticano a trovare disponibilità in tempi ragionevoli. Per limitare i disagi, la Regione ha istituito un’apposita task force. Questi i risultati della prima riunione: tutti dovranno fare uno sforzo in più, dagli ospedali alle farmacie fino ai medici di famiglia. E per la prima volta si daranno priorità diverse ai pazienti, a seconda delle necessità.

 

Milano Covid file in farmacia 3 Milano Covid file in farmacia 3

Il primo rimedio prevede un aumento dell’offerta. Da domani aprirà un nuovo centro massivo a Gallarate, al punto drive through di Trenno a Milano sono già state aggiunte otto linee e si lavora per aprire un hub alla Fiera. Per quanto riguarda gli ospedali pubblici, verranno invitati a riconvertire i propri centri prelievi in punti tampone in alcuni orari dedicati.

MILANO IMPATTO COVID MILANO IMPATTO COVID Covid Milano file in farmacia 4 Covid Milano file in farmacia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…