NATO, ABBANDONATO, SOPRAVVISSUTO - A RAGUSA UN NEONATO È STATO TROVATO PER STRADA, AVVOLTO IN UN SACCHETTO DEI RIFIUTI - UN PASSANTE, CHE AVEVA NOTATO LA BUSTA SUL MARCIAPIEDE, STAVA PER BUTTARLA QUANDO HA SENTITO IL PIANTO DISPERATO DEL PICCOLO - IL NEONATO AVEVA ANCORA IL CORDONE OMBELICALE ATTACCATO: PORTATO IN OSPEDALE LE SUE CONDIZIONI SONO BUONE…

-

Condividi questo articolo


Fabio Albanese per "www.lastampa.it"

 

neonato abbandonato ragusa neonato abbandonato ragusa

Un neonato è stato trovato, ancora in vita, in un sacchetto dei rifiuti abbandonato in via Saragat, a Ragusa. E’ stato un passante che, avendo notato il sacchetto sul marciapiedi, fuori dagli spazi consentiti per la raccolta dei rifiuti, ieri sera intorno alle 20,30 lo ha preso per gettarlo in un mastello di quelli utilizzati per la raccolta porta a porta. E’ stato a quel punto che ha sentito un vagito e ha subito compreso che dentro quel sacchetto c’era un bimbo e ha subito dato l’allarme.

 

Soccorso, il neonato è stato ricoverato all’ospedale Giovanni Paolo II. Le sue condizioni di salute sono buone. Il ritrovamento è avvenuto nella zona residenziale Pianetti di Ragusa, parte nord ovest della città, non lontano dalla chiesa del Preziosissimo Sangue, dove la parrocchia è molto attiva nell’aiuto ai più deboli.

NEONATO NEONATO

 

Il bambino era avvolto in una coperta e chiuso dentro un sacchetto di plastica, adagiato sopra altri rifiuti; vista l’ora, per strada ormai non c’era più nessuno e il coprifuoco anti Covid sarebbe scattato di lì a poco, è quasi un miracolo che il neonato sia stato salvato e che l’arrivo del passante sia avvenuto appena in tempo per strapparlo da una sicura morte per soffocamento. Il piccolo risulta nato da poco e aveva ancora il cordone ombelicale attaccato, segno che qualcuno dopo il parto ha tentato di disfarsene, proprio come fosse un rifiuto.

 

neonato 1 neonato 1

E’ stato avvertito il 118 e un’ambulanza ha trasportato il piccolo in ospedale dove è stato visitato e ricoverato in terapia intensiva per precauzione. Nel frattempo, sono partite le indagini della Squadra mobile della questura e della polizia scientifica per rintracciare la madre e anche chi ha abbandonato il bambino, il quale per il momento è stato preso in cura dai sanitari dell’ospedale.

 

neonato neonato

Avvertita la procura della Repubblica di Ragusa e anche il tribunale per i minorenni di Catania che dovrà decidere un eventuale affidamento. Non è escluso che il parto si avvenuto in un luogo diverso da quello del ritrovamento e che il bimbo sia stato portato lì dai responsabili per evitare di essere rintracciati.

parto neonato parto neonato

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…