rider picchiato cagliari

NON C'È NIENTE DA RIDER - PARLA ALESSANDRO GHIANI, IL 51ENNE PICCHIATO A CAGLIARI DURANTE I FESTEGGIAMENTI PER ITALIA-SPAGNA MENTRE ERA IN SCOOTER A PORTARE BIRRE: "NON CAPISCO LA VIOLENZA, CHE BISOGNO C'ERA? QUANDO SONO CADUTO HO TEMUTO IL PEGGIO. POI QUALCHE RAGAZZO MI HA ANCHE AIUTATO" - L'UOMO, DISOCCUPATO E CON DUE FIGLI, PORTA PIZZE E BIBITE A DOMICILIO: "LO FARÒ ANCHE LA SERA DELLA FINALE, MA IN QUELLA PIAZZA NON CI PASSO PIÙ" - VIDEO

 

Alberto Pinna per www.corriere.it

 

alessandro ghiani

«Far festa ci sta. Ma non capisco la violenza. Che bisogno c’era?». Alessandro Ghiani, il rider aggredito da una folla di giovani scatenati dopo la vittoria dell’Italia sulla Spagna, non ha più la paura che lo ha paralizzato martedì notte.

 

Disoccupato, 51 anni e due figli, porta pizze e bibite a domicilio con il suo scooter e martedì notte, due ore dopo le fine della partita non immaginava che passare per piazza Yenne sarebbe stata un’avventura a rischio.

 

aggressione al rider a cagliari 4

La folla impazzita

«Ma era quella la strada più breve per consegnare le 5 birre che mi avevano ordinato. Tutto è successo in un attimo. C’era una folla come impazzita, un gruppo scalava i finestrini di un autobus per arrampicarsi sul tetto. Ho cercato di allontanarmi; una muraglia di ragazzi hanno circondato la moto e hanno iniziato a colpirmi. Manate sul casco, poi calci alle ruote. Sono caduto e ho temuto il peggio. Poi sono riuscito a svincolarmi. Urlavano, mi erano addosso. Non so come sono riuscito a svincolarmi e ad andar via».

 

portapizze aggredito in piazza yenne a cagliari

Piazza Yenne, cuore del centro storico, è da sempre il luogo in cui si festeggiano le grandi vittorie dello sport. Fu così anche nel 1970, decine di migliaia per lo storico scudetto del Cagliari e allora fu la statua di re Carlo Felice ad essere «violentata»: la cinsero di drappi rossoblù e qualcuno le issò accanto una gigantografia di Gigi Riva.

 

alessandro ghiani aggredito in scooter

I ragazzi che l’hanno aiutato

Alessandro Ghiani ricorda: «Altri tempi. La festa era divertimento non violenza. Ora si beve troppo. Quelli che mi hanno aggredito erano probabilmente ubriachi. Certo, mi sono spaventato. Ma sono riuscito a salvare la moto. E qualcuno mi ha anche aiutato. Un ragazzo e una ragazza, dopo, si sono avvicinati. Credevano che mi avessero rubato le pizze e si sono offerti di rimborsarmele. C’è anche chi festeggia ma non perde la testa, si contiene ed è generoso. Ho ricevuto moltissimi messaggi di solidarietà e di incoraggiamento; voglio credere che ce ne sia qualcuno anche dal gruppo che mi ha aggredito. Magari passata l’ubriacatura, ha capito e si è pentito».

 

aggressione al rider a cagliari 3

Le scuse del sindaco

Vorrebbe così anche il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu. «Sarebbe un bel gesto se Alessandro ricevesse le scuse di chi lo ha malmenato. Io intanto lo ho fatto a nome della città. Gli ho telefonato e gli ho chiesto: perché domani non vieni in Comune? Spero che questi ragazzi vengano identificati. Devono capire che va bene festeggiare e divertirsi, ma c’è sempre un limite… perché accanirsi con un uomo che lavora per portare il pane a casa?».

 

il rider alessandro ghiani

Continuerà a fare il rider, Ghiani. Prima ha lavorato in una copisteria, ma anche in un pollaio. Non c’è un lavoro sicuro in Sardegna. «Mi capita un lavoro? Lo faccio, non rifiuto niente. Ho due figli da mantenere, uno per fortuna ha trovato un lavoro interinale in un supermercato. Quando sono riuscito ad andar via, ho consegnato le birre e ho parlato con il titolare della pizzeria. Ero ancora spaventato, ma dovevo continuare a lavorare e ho fatto altre tre consegne. E anche domenica quando c’è Italia-Inghilterra, porterò a domicilio pizze e birre. Ma certamente non passerò in piazza Yenne».

aggressione al rider a cagliari 1ragazzi danno calci a un rider a cagliari durante i festeggiamenti per l'italia 3ragazzi danno calci a un rider a cagliari durante i festeggiamenti per l'italia 1ragazzi danno calci a un rider a cagliari durante i festeggiamenti per l'italia 2ragazzi danno calci a un rider a cagliari durante i festeggiamenti per l'italia 5ragazzi danno calci a un rider a cagliari durante i festeggiamenti per l'italia 6aggressione al rider a cagliari 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)