cicciogamer stefano lepri

NON PAGO UN TUBO LO YOUTUBER “CICCIOGAMER” NON È IL PRIMO TRA I “CONTENT CREATOR” A FINIRE NEI GUAI CON IL FISCO: NEL 2017 TOCCÒ AL “COLLEGA” STEFANO LEPRI, CHE VENNE CONDANNATO A VERSARE 75MILA EURO – IL SUO CASO FECE SCUOLA, PERCHÉ FINO A QUEL MOMENTO INFATTI, FRA LE FATTISPECIE DI LAVORO AUTONOMO QUELLO DI YOUTUBER NON ESISTEVA – OGGI, IN ITALIA IL SETTORE HA UN GIRO D'AFFARI INTORNO AI 300 MILIONI DI EURO ALL'ANNO MA IL TRACCIAMENTO DEI COMPENSI LASCIA ANCORA UN MARGINE PER I FURBETTI…

cicciogamer89

Matteo Basile per “il Giornale”

 

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori. Una volta. Ora siamo un popolo di influencer e content creator. È la modernità, bellezza. I tempi cambiano, l'economia gira (male) e per sfuggire alla crisi ci si inventano nuove professioni che sono molto meno di nicchia di quanto si potrebbe sembrare. E soprattutto rendono parecchio. Alcuni sono famosissimi, come Chiara Ferragni e Khaby Lame. Altri sono semi sconosciuti al grande pubblico ma celebri tra gli appassionati. 

 

cicciogamer89

Uno di questi è «Cicciogamer89», al secolo Mirko Alessandrini, 33enne romano star di Youtube che può vantare oltre 3,5 milioni di iscritti al suo canale e video da milioni di visualizzazioni in cui intrattiene i suoi seguaci prevalentemente giocando ai videogame e dando consigli su come utilizzarli. Da ieri, Ciccio-Mirko è noto a tutti: è stato denunciato dalla Guardia di finanza perché negli ultimi 5 anni non avrebbe dichiarato al fisco oltre un milione di euro di compensi, senza versare imposte dirette per oltre 400mila euro e dell'Iva per circa 160mila euro. Mica noccioline.

cicciogamer89

 

Il ragazzo, ovviamente con un video online, si è giustificato, dicendosi sorpreso e respingendo ogni accusa. «Ho sempre pagato tutto quello che dovevo. Vi giuro non sono un evasore e tantomeno mi va di evadere, ho sempre pagato un botto di tasse e me ne sono sempre lamentato. Però non voglio fare come altre persone che cercano di nascondersi, io voglio parlare», ha detto, aggiungendo di aver sentito avvocato e commercialista e di essere in attesa di sviluppi. 

STEFANO LEPRI

 

L'inchiesta, ovviamente farà il suo corso e stabilirà eventuali responsabilità. Ciccio-Mirko non è il primo ad essere pizzicato. Celebre il la vicenda dello youtuber Stefano Lepri che nel 2017 venne condannato a pagare al fisco 75mila euro e il suo caso fece scuola. Fino a quel momento infatti, fra le fattispecie di lavoro autonomo quello di youtuber non esisteva. E quindi il pagamento delle tasse era facilmente aggirabile. 

 

Adesso invece, per quanto il tracciamento dei compensi non sia né semplice né immediato e dia un buon margine a chi vuole fare il furbetto, i servizi svolti dagli influencer devono essere tassati come attività di lavoro autonomo di tipo artistico-professionale o come reddito d'impresa qualora l'attività sia organizzata come tale.

STEFANO LEPRI

 

In ogni caso fa specie vedere numeri così grandi associati a professioni che nell'immaginario comune professioni non sono. Spiegatelo voi a alla sciura Maria o a donna Carmela che fare video e parlare di trucchi, videogiochi o scarpe su internet è un lavoro vero. Eppure, lo è eccome. Secondo gli ultimi dati in Italia sono circa 350mila le persone considerate influencer e content creator professionisti, tanto che di recente è nato anche un sindacato che assiste e organizza i lavoratori del settore. 

 

YOUTUBER

Solo nel nostro Paese si parla di un giro d'affari che sfiora i 300 milioni di euro all'anno con ben 150mila posti di lavoro prodotti dall'indotto. Un settore in costante crescita che nel mondo vale 10 miliardi di dollari. Ma quanto guadagnano le star della Rete? Un vero listino prezzo è difficile da reperire ma varia in base alla piattaforma (Facebook sembra in calo, Instagram e TikTok crescono), ai contenuti e allo status del personaggio. 

 

Più si è famosi e seguiti e più un contenuto sarà pagato. Le categorie si dividono e partono dal nano influencer, con almeno 10mila followers, il cui compenso per un post può variare dai 100 ai 1000 euro, crescendo poi fino ai mega influencer con oltre un milione di followers che incassano anche 20 o 30mila euro per un contenuto. 

YOUTUBER

 

Per arrivare all'empireo delle celebrità seguite da più di 5 milioni di persone: le loro entrate possono superare anche i 75mila euro per ogni post. Altro che «trovati un lavoro vero» e viva il posto fisso. Trovati dei followers e un modo per farli fruttare. Ma ricordati di pagare le tasse.

Articoli correlati

FISCO INFERNO PER LO YOUTUBER \'CICCIOGAMER89\': E\' STATO DENUNCIATO PER OMESSA DICHIARAZIONE DEI...

cicciogamer89 STEFANO LEPRI cicciogamer89

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"