NON VEDETE L’ORA DI LIBERARVI DALL’ OBBLIGO DELLA MASCHERINA ALL’APERTO? IL CTS DÀ IL VIA LIBERA ALLO STOP IN ZONA BIANCA DAL 28 GIUGNO. ORA IL GOVERNO DEVE FIRMARE IL PROVVEDIMENTO. LA PROTEZIONE RIMANE NECESSARIA SE CI SONO ASSEMBRAMENTI E QUANDO SI ENTRA IN UN NEGOZIO – LE REGOLE PER BAR E RISTORANTI

-

Condividi questo articolo


Fiorenza Sarzanini per corriere.it

 

mascherine 6 mascherine 6

Dal 28 giugno o dal 5 luglio secondo il Cts si potrà stare all’aperto senza mascherina in zona bianca. Ma la decisione finale sulla data spetta ora al governo. Il Comitato tecnico scientifico consegna al governo il parere positivo all’eliminazione della protezione e fissa le due ipotesi per la data.

 

Adesso dovrà essere l’esecutivo a firmare il provvedimento. Era stato il presidente del Consiglio Mario Draghi ad annunciare l’invio della richiesta dopo aver sottolineato che «altri Paesi lo hanno già fatto». Ora è arrivato il via libera. Via le mascherine ma con diverse prescrizioni, compresa quella di tenerla quando ci sono assembramenti.

 

All’aperto

mascherine in luoghi aperti mascherine in luoghi aperti

Quando si sta all’aperto non sarà più necessario proteggere naso e bocca, ma sempre mantenendo la distanza dalle persone non conviventi.

 

 

MASCHERINE IN DISCOTECA MASCHERINE IN DISCOTECA

Negozi

Quando si entra in un negozio bisognerà indossarla, stessa regola per chi va nei centri commerciali.

 

 

Bar e ristoranti

virginia raggi con mascherina foto di bacco virginia raggi con mascherina foto di bacco

Per i locali pubblici valgono le regole già in vigore. Se si sta al chiuso si può togliere la mascherina quando si è seduti al tavolo mentre bisogna metterla quando ci si alza per andare al bagno, per uscire o per avvicinarsi alla cassa. È presumibile che sarà mantenuta per il personale dei locali pubblici anche quando impegnato all’aperto, però su questo aspetto gli scienziati si confronteranno durante la riunione di oggi pomeriggio.

 

 

 

 

I mezzi pubblici

MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA MATTEO SALVINI CON LA MASCHERINA

Alla fermata dell’autobus si può togliere la mascherina, ma una volta saliti a bordo bisognerà mantenerla per la durata del tragitto. Si tratta infatti di un luogo chiuso e dunque non sono previste eccezioni.

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

PREPARATEVI ALLA GUERRIGLIA POLITICA: IL 3 AGOSTO INIZIERA’ IL SEMESTRE BIANCO DI MATTARELLA - I PARTITI, SENZA IL RISCHIO DI VEDER SCIOGLIERE LE CAMERE, POTRANNO DARE FUOCO ALLE POLVERI - NEL MEZZO CI SARANNO LE AMMINISTRATIVE E LE MANOVRE PER IL COLLE, LA FAIDA SALVINI-LETTA, QUELLA TRA RENZI E IL PD, IL M5S DILANIATO E CONTE A TUTTO CAMPO - COME FARA’ DRAGHI A NON FARSI LOGORARE? MINACCIANDO LE DIMISSIONI? - PER BRUNETTA E’ IMPOSSIBILE PERCHE’ “USURARE DRAGHI SIGNIFICHEREBBE LA BANCAROTTA DEL PAESE” - SUPERMARIO VUOLE ANCORA MATTARELLA AL QUIRINALE COME GARANTE DEL SUO LAVORO…

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute