NON VOGLIAMO LA MEDICINA, PRETENDIAMO I MIRACOLI - AUMENTANO LE DENUNCE CONTRO OPERATORI SANITARI (CIRCA 30MILA OGNI ANNO), MA IL 99% DEI CAMICI BIANCHI SOTTO INCHIESTA E' INNOCENTE, AL PUNTO DA NON AFFRONTARE NEMMENO UN PROCESSO - "ORMAI MIGLIAIA DI MEDICI, NEL TIMORE DI POTER ESSERE DENUNCIATI, SOTTOPONGONO CHIUNQUE A TUTTI GLI ACCERTAMENTI POSSIBILI, ANCHE QUANDO SONO INUTILI"

-

Condividi questo articolo


medico medico

(ANSA) - 'Rivendicazione giusta e ingiusta rivendicazione': è il grido di allarme che sarà lanciato nell'ambito del convegno 'La responsabilità professionale in ambito medico', sabato 29 ottobre nella sede di Medinforma a Bologna. Ne discuteranno medici ed avvocati alla presenza di Luigi Bagnoli, presidente dell'Ordine dei Medici di Bologna, ed Elisabetta d'Errico, presidente dell'Ordine degli Avvocati.

 

medici di base 1 medici di base 1

Secondo un dossier Ania sulla responsabilità civile delle strutture sanitarie e dei medici, il numero dei contenziosi è in continua crescita, 30.000 ogni anno; 3 milioni 829 mila i casi pendenti nei tribunali. Gli esiti evidenziano che il 99% per cento dei medici sotto inchiesta (la cosiddetta 'malpractice medica') viene dichiarato innocente al termine delle indagini senza dover neppure affrontare un processo.

 

E' emerso inoltre negli anni un ampliamento delle fattispecie di danno e quindi del valore economico di questi procedimenti sia in ambito penale che civile, il che funge spesso da incentivo per intraprendere un'azione legale risarcitoria.

 

medici 1 medici 1

 "L'esplosione del contenzioso - dice l'ortopedico Lucio Catamo, coordinatore del Convegno - ha costi sociali elevatissimi e distrae risorse economiche dalla vera assistenza. Migliaia di medici in tutta Italia, nel timore di poter essere denunciati, applicano ormai di routine la cosiddetta 'medicina difensiva': sottoporre chiunque a tutti gli accertamenti diagnostici possibili, anche quando sono chiaramente inutili, con l'obiettivo di allontanare il rischio di possibili contenziosi legali per negligenza o superficialità. Ancor più clamoroso è l'abbandono degli ospedali da parte dei medici strutturati, soprattutto nei Pronto Soccorso, e spesso l'abbandono dell'Italia verso Paesi meno riottosi e più generosi economicamente".

medici infermieri medici infermieri

 

All'incontro parteciperanno Domenico Vasapollo, medico legale; Luca Cimino, psichiatra e psicopatologo forense; Pietro Giampaolo e Giovanni Bellisario, consiglieri dell'Ordine degli Avvocati; Maurizio Maggiorotti, presidente nazionale dell'Associazione medici accusati di malpractice ingiustamente (Amami). Concluderà la Procuratrice Generale di Bologna, Lucia Musti.

medici 2 medici 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”