NOSTRO PADRE, LO “SPERMINATOR” - IN FRANCIA, 27 PERSONE, NATE DA MADRI DIVERSE, HANNO CREATO UN GRUPPO WHATSAPP PER CERCARE IL PADRE, UN DONATORE DI SPERMA SERIALE CHE POTREBBE AVERE CENTINAIA DI FIGLI IN TUTTO IL PAESE – I 27 PROVENGONO DA OGNI ANGOLO DELLA FRANCIA E SI SONO INCONTRATI ONLINE DOPO CHE UNA DI LORO HA SCOPERTO LA “FAMIGLIA ALLARGATA” GRAZIE A UN SITO CHE OFFRE SERVIZI DI TEST DEL DNA PER LA RICERCA DEI PROPRI ANTENATI – L’UOMO POTREBBE ESSERE PORTOGHESE O SUDAMERICANO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”

donazione sperma donazione sperma

 

Ci sono i gruppi WhatsApp della scuola dei figli, o quelli dei vecchi compagni di liceo, o degli amici tifosi di una squadra di calcio. E poi c’è anche il gruppo dei «Demis», come d emi-frères e demi-soeurs , mezzi fratelli e mezze sorelle: sono 27 persone, sparse in tutta la Francia, nate da madri diverse ma che hanno scoperto di avere un unico padre, un donatore di sperma ancora sconosciuto.

 

La storia è raccontata in un lungo reportage di Clara Georges per Le Monde , e comincia dall’infanzia di alcune persone che si pongono domande sui genitori. C’è chi ha scoperto per caso di essere figlia di un donatore […]  Come loro ci sono altre decine di ragazzini che crescono sapendo di conoscere solo a metà la propria origine, finché nel 2019 Maude si rivolge a MyHeritage, il sito israeliano che offre un servizio di test del Dna per andare alla ricerca dei propri antenati.

 

donazioni private di sperma donazioni private di sperma

Tre settimane dopo avere inviato un campione di saliva, il sito le comunica che ci sono altre persone dotate del 25-30% di Dna in comune con lei. A quel punto parte una lunga opera di ricongiungimento. Su WhatsApp sono ormai in 27 «Demis», mezzi fratelli e sorelle, a scambiarsi foto d’infanzia, a raccontarsi le vite passate e a tenersi al corrente di quel che succede loro oggi. Si vedono nei weekend, a casa dell’uno o dell’altro, in Bretagna o a Marsiglia. Sono cresciuti in zone lontane della Francia, circostanza piuttosto rara. Il padre potrebbe essere un «donatore seriale» che per qualche motivo ha tenuto a diffondere il patrimonio genetico in tutto il Paese. Potrebbe avere cento figli o più, e se lo immaginano portoghese o sudamericano.

 

inseminazione artificiale1 inseminazione artificiale1

Alcuni Demis hanno deciso di ricorrere alla Commissione creata con la legge sulla bioetica del 2021, che permette ai circa 70 mila figli di donatori francesi di provare a conoscere il genitore biologico. Ma il 13 febbraio scorso, racconta Le Monde , Maud riceve la risposta: sì, è nata grazie a un donatore, ma i dati conservati sono insufficienti a identificarlo. I Demis restano all’oscuro del padre biologico, ma la ricerca genetica ha dato loro una famiglia numerosa che ormai frequentano per scelta, più che per legame di sangue, abitudine o dovere.

inseminazione artificiale inseminazione artificiale inseminazione artificiale inseminazione artificiale

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”