impennata di casi di coronavirus in india

È LA NUOVA VARIANTE LA CAUSA DEL DISASTRO IN INDIA? L'INCREDIBILE VELOCITÀ CON CUI SI STA DIFFONDENDO IL CORONAVIRUS NEL PAESE, AL RITMO DI 350 MILA CASI AL GIORNO, È DOVUTA A UN MIX DI POCHE VACCINAZIONI, OSPEDALI MALCONCI E SCELLERATE SCELTE DEL PREMIER MODI, CHE HA PERMESSO I GRANDI RADUNI POLITICI E RELIGIOSI FAVORENDO IL CONTAGIO - E NON È DETTO CHE IL VACCINO NON COPRA LA VARIANTE INDIANA...

Articolo del "Financial Times" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

malati di covid in india

La variante B.1.617 è stata incolpata da alcuni per l'ondata di infezioni in India, che ha registrato più di 350.000 casi confermati solo lunedì, un record mondiale per un paese in un solo giorno. Gli esperti sanitari ritengono che la vera cifra sia probabilmente molto più alta.

 

Ma gli scienziati hanno esortato a non saltare alle conclusioni sulla misura in cui la variante da sola è responsabile del vertiginoso aumento dei casi nelle ultime settimane, che ha causato 2.800 morti confermate in India solo lunedì. Hanno detto che ci sono poche prove concrete sulla virulenza e la trasmissibilità della variante indiana e indicano altri possibili fattori – scrive il FT.

 

impennata di casi di coronavirus in india

"Nonostante l'allarmante picco di nuovi casi con la seconda ondata in India, semplicemente non ci sono abbastanza prove per dare la colpa alle varianti", ha detto Nancy Jaser, un'analista di malattie infettive a GlobalData, una società di analisi che tiene traccia delle mutazioni.

 

Quando si è evoluta la "variante indiana" e quanto è diffusa?

La variante B.1.617 è stata registrata per la prima volta in un database globale di genomi virali all'inizio di ottobre, appena due settimane dopo che la variante B.1.1.7 era stata originariamente individuata nel Regno Unito. B.1.617 da allora è circolato in India e si è diffuso a livello internazionale. Circa 20 paesi hanno riportato casi, principalmente in viaggiatori provenienti dall'India.

 

ossigeno mancante in india

Il problema è che, in relazione alle dimensioni della sua popolazione, l'India ha effettuato molto poco del sequenziamento dell'intero genoma che è l'unico modo affidabile per tracciare l'evoluzione delle varianti.

 

La portata del coinvolgimento della variante B.1.617 nell'epidemia dell'India è quindi sconosciuta, anche se rappresenta circa due terzi dei genomi segnalati dal paese al database globale GISAID.

 

covid in india

Jeffrey Barrett, direttore della Covid-19 Genomics Initiative presso il Wellcome Sanger Institute di Cambridge, ha sottolineato che un certo numero di varianti erano presenti in India, tra cui quello che ha avuto origine in Gran Bretagna.

 

B.1.1.7, che gli scienziati hanno concluso essere più trasmissibile, è stata la variante dominante nell'ondata di Covid-19 nel Regno Unito alla fine del 2020, e successivamente si è diffusa in Europa continentale.

 

corpi cremati in india

"Ci sono alcune prove di epidemie multiple che si sovrappongono in India, piuttosto che un unico focolaio monolitico", ha detto Barrett. "Il che ha senso visto che è un paese enorme ed eterogeneo".

 

B.1.617 è particolarmente virulento o trasmissibile?

 

La variante originale B.1.617 ha 13 mutazioni genetiche che portano a cambiamenti nel virus. Queste includono due nella proteina spike che è stata collegata in altre varianti (come quelle identificate in Sud Africa e Brasile) ad una maggiore trasmissibilità e alla capacità di sfuggire all'immunità conferita dalla vaccinazione o dall'infezione precedente.

 

coronavirus in india

Ma non ci sono prove sufficienti né da studi epidemiologici né da esperimenti di laboratorio per confermare che questo è anche il caso di B.1.617.

 

"Bisogna guardare queste cose senza farsi prendere dal panico", ha detto Barrett. "Il fatto che [la variante che ha avuto origine in India] non si sia ancora diffusa [ampiamente] nel Regno Unito, anche se è presente da febbraio, suggerisce che non è probabile che sia trasmissibile come B.1.1.7."

 

andamento del contagio in india

Aggiungendo all'incertezza, B.1.617 è esso stesso "in evoluzione e divergente nel tempo", secondo Sharon Peacock, direttore del Covid-19 UK Genomics Consortium. Gli scienziati hanno già individuato tre stirpi discendenti - chiamate B.1.617.1, B.1.617.2 e B.1.617.3 - con mutazioni leggermente diverse. Le implicazioni pratiche di questi ceppi sono sconosciute.

 

I riferimenti nei media e online alle "doppie mutazioni" nella variante B.1.617 sono "imprecisi, non hanno un significato specifico e dovrebbero essere evitati", ha aggiunto Peacock.

 

coronavirus india 3

I vaccini saranno meno efficaci contro B.1.617 che contro altre varianti?

Di nuovo, non è chiaro. I vaccini sviluppati per combattere il coronavirus originale emerso a Wuhan nel 2019 sembrano funzionare altrettanto bene contro la variante B.1.1.7 emersa nel Regno Unito, anche se sembrano essere meno efficaci contro i ceppi che hanno avuto origine in Sud Africa e Brasile.

 

"Se manterranno l'efficacia contro le nuove varianti che spuntano in India non è ancora chiaro, ma è… probabile che avranno almeno una certa efficacia", ha detto Peter English, un consulente in pensione nel controllo delle malattie trasmissibili con sede nel Regno Unito.

 

coronavirus india in fila per l ossigeno

Poiché solo circa il 10% della popolazione indiana è stata vaccinata, "le varianti non sono ancora sotto una forte pressione da parte dell'immunità vaccinale, quindi non c'è una grande pressione per le mutanti che sfuggono al vaccino", ha aggiunto.

 

Se la nuova variante non è la causa principale della crisi del Covid-19 dell'India, cos'altro potrebbe essere responsabile?

L'evoluzione della crisi del coronavirus in India è stata guidata anche da altri fattori, tra cui il suo basso tasso di vaccinazione e la limitata capacità ospedaliera, così come le decisioni prese da leader come il primo ministro Narendra Modi, e la tolleranza dei grandi raduni politici e religiosi.

 

coronavirus india 2

"C'è stata molta attenzione sulla variante B.1.617", ha detto Michael Head, ricercatore senior in salute globale alla Southampton University nel Regno Unito. "Ma è la mescolanza di popolazioni suscettibili che alla fine causa la trasmissione delle malattie infettive respiratorie".

 

Ha indicato i raduni di massa in India a marzo e aprile associati a campagne politiche, le partite internazionali di cricket tra India e Inghilterra "con stadi pieni e pochi che indossavano mascherine", e diversi grandi festival religiosi, come il Kumbh Mela, un evento frequentato da milioni di persone.

 

coronavirus india.

Il pellegrinaggio Hajj in Arabia Saudita e le tradizionali celebrazioni del nuovo anno in Cina sono state ridotte in misura molto maggiore rispetto al Kumbh Mela, ha sottolineato Head.

 

coronavirus india corpi bruciati per strada.

"L'India può aver ridimensionato un po' le sue celebrazioni, ma milioni di persone si sono riunite per il Kumbh Mela in diversi siti, e migliaia di nuovi casi di coronavirus sono stati confermati nei partecipanti".

coronavirus india5coronavirus india 4coronavirus india coronavirus india. esodo di massa in india per il coronavirus 1coronavirus india corpi bruciati per stradacoronavirus india corpi bruciati per strada coronavirus india negli ospedali manca l ossigenocoronavirus india grafico morti coronavirus india 6coronavirus india 8coronavirus india coronavirus india grafico nuovi contagi

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)