body shots

LE NUOVE VACANZE ROMANE – SHOTTINI A UN EURO, DROGA E SBALLO SENZA LIMITI: OGNI ANNO A ROMA ARRIVANO 300MILA GIOVANI STRANIERI, SOPRATTUTTO AMERICANI CHE NEGLI STATES NON POSSONO BERE FINO AI 21 ANNI E CHE QUI SI SBRONZANO SENZA PIETÀ – TRASTEVERE, MONTI, SAN LORENZO: MAPPA DI UNA CAPITALE SPACCIATA

 

Lorenzo De Cicco e Alessia Marani per “il Messaggero”

 

movida trastevere 7

«I Came, I Saw, I Crawled», c'è scritto sulle magliette fuori dal pub, dietro lungotevere Marzio. Versione sballo di «veni, vidi, vici». Crawl significa strisciare. Nello specifico, strisciare di pub in pub, a caccia della sbornia alcolica per svoltare la serata. Oppure per assicurarsi una dose, smerciata dal pusher del giro «students», studenti stranieri, il contatto che circola col passaparola e che rimedi nelle piazzette segnate dalle guide online alla voce «fun», divertimento.

 

BODY SHOTS

È la giostra della Capitale by night, Vacanze Romane versione scapestrata e sonnambula, innaffiata dagli shottini di gin e vodka o scompigliata dalle droghe. C'era una volta il giro sulle botticelle o a cavalcioni di una vespa, modello Gregory Peck, ora per gli stranieri in età da college ci sono altri tour, dalla legalità borderline oppure del tutto clandestini.

GABE NATALE

 

IL PROFILO

È un circo pericoloso e molesto che ruota attorno a 300mila giovani e giovanissimi stranieri che arrivano ogni anno nella Capitale senza famiglie al seguito. Arrivi in crescita del 15% negli ultimi 5 anni. Le nazionalità? Americani al primo posto, poi tedeschi, francesi, spagnoli e olandesi, dicono le stime di Unindustria Turismo, che ha analizzato i flussi di prenotazione negli alberghi a 2 e 3 stelle, quelli più richiesti dai ragazzi stranieri, insieme ai B&B. Età? Tra i 18 e i 20 anni. Durata media del soggiorno: 3-4 giorni per chi è in vacanza, dai 3 ai 9 mesi per chi viene per motivi di studio.

 

movida trastevere 4

Il pacchetto divertimento è vario e assortito. Alla voce tour alcolici, volendo, c'è un appuntamento diverso per ogni giorno della settimana. Si comincia dal lunedì: un gruppo di pub crawl dei più gettonati organizza la serata «Insomnia», 25 euro d'ingresso, drink a base di alcol mischiato con una bevanda alla caffeina, per restare svegli fino a tardi. E naturalmente «free shot at the door», il primo sorso di superalcolici è gratis, già sulla porta.

GABE NATALE

 

Il martedì c'è la «Ladies Night», quindi Cosmopolitan gratis per le ragazze; il mercoledì c'è il «Jager bomb», una bomba alcolica che mischia caffeina e alcol; poi ecco il «thirsty thursday», giovedì assetato, con sconti per gli studenti; il venerdì è «unlimited», offerta illimitata di drink, birra, vino e «tutta la pizza che vuoi».

 

BODY SHOTS

Il sabato si parte da un pub dietro via di Ripetta con i «drink games» e i «body shots», cioè gli shottini consumati sui corpi. Per esempio si spalma la panna formato spray sull'ombelico di una ragazza distesa sul bancone (oppure ci si piazza due fette di limone) e qualcun altro lecca l'intruglio prima di ingollare un bicchierino di superalcolico, mentre tutt'intorno si strepita. Su Youtube sono pubblicati video-tutorial per chi volesse cimentarsi nella prova. E poi, sempre il sabato, si prosegue «in altri bar e pub oltre la mezzanotte», assicura la reclame. La domenica ci sono i tornei di beer-pong, cioè il ping-pong in cui chi perde tracanna un boccale di birra. Costo: sempre 25 euro a persona.

i due americani fermati per la morte di mario cerciello rega

 

C'è poi l'immancabile Toga Party, dove ci si veste da antichi romani fasciandosi col lenzuolo, festa tipica dei college Usa trasferita oltreoceano. L'obiettivo è sempre lo stesso: stordirsi. L'appuntamento è alla fermata della linea B davanti al Colosseo e di lì ci si muove tutti insieme, a San Giovanni oppure fino a Ostiense e Testaccio.

 

movida trastevere 5

I posti dove sballarsi? Il sito Roma experience, che si racconta come una guida per gli studenti (naturalmente stranieri, ndr) a Roma ne consiglia cinque, per bere: San Callisto a Trastevere, via del Plebiscito, via di Tor Millina dietro piazza Navona, piazzetta Monti, via della Cuccagna, in zona Campo de' Fiori.

 

GLI ABUSIVI

Altre mete sono piazza Trilussa, piazza Mastai, San Lorenzo il lungotevere, Ponte Milvio. Luoghi dove si beve pesante e spesso si trova anche la droga facile, canali paralleli che s'incrociano. Come si mischiano stupefacenti e alcol, un mix pericoloso che può portare a incidenti, anche mortali, come raccontano diversi casi di cronaca.

 

movida trastevere

In teoria i pub crawl sarebbero illegittimi, almeno in certe zone e in certi orari; li vieta il nuovo Regolamento dei vigili appena approvato dal Campidoglio e prima ancora le ordinanze anti-alcol. Se si è sorpresi a organizzarli o a parteciparvi in Centro (che è patrimonio Unesco) si rischia l'allontanamento per 48 ore e, per chi è recidivo, scatta il Daspo. Ma il business continua, spesso mascherato dietro ai food tour organizzati da agenzie turistiche o imbastiti in maniera clandestina con le guide abusive che accompagnano i clienti tra pub e vinerie, a prezzi low cost per i più giovani.

 

BODY SHOTS

Non si parla più di pub crawl ma di bar hopping, il saltellare da un bar all'altro. Poco importa la qualità di ciò che viene offerto da bere. Basta divertirsi e fare scorta di alcolici come non ci fosse un domani.

 

I LIMITI DI ETÀ

movida trastevere 2

Un'attrazione per chi viene dagli Usa, dove non si può bere prima dei 21 anni. Ma anche per chi arriva da altri Paesi. Il Foreign Office britannico mette in guardia i giovani inglesi sul rischio di multe salate per chi «beve nelle vicinanze di monumenti e edifici pubblici». Non a caso nell'ultimo week-end durante i controlli in Centro i vigili urbani hanno sanzionato 30 persone perché sorprese a bere illegalmente, oltre la metà erano stranieri, concentrati soprattutto a Trastevere e a Monti.

movida trastevere 3

 

Soprattutto, avverte il governo di Londra, «i drink che vi verranno serviti sono spesso più forti di quelli del Regno Unito. Se andate a bere, tenete in considerazione il vostro limite». Consiglio molto poco rispettato.

 

i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 5

«Roma è un polo d'attrazione per i giovani di tutto il mondo - racconta Stefano Fiori, presidente di Unindustria Turismo - anche perché è una delle città con più università d'Europa. Non dobbiamo diventare Ibiza, qui tanti ragazzi vengono anche per la cultura o per motivi di studio. Però c'è il rischio di cadere negli eccessi, soprattutto c'è una rete che ci fa business sopra. Ma il viaggio che facciamo da giovani è quello che ci resta nel cuore per la vita. Roma non dovrebbe essere ricordata per lo sballo, da nessuno».

ROMA - MOVIDA E DROGA A SAN LORENZOmovida trastevere 6ROMA - MOVIDA E DROGA A SAN LORENZOmovida trastevere 1i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 1movida a san salvario torinoi tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 2i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 3i tuffi nella spazzatura a viale ippocrate 4

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."