ODDIO, ANCHE GIANNA NANNINI SI E' MESSA A FARE IL SERMONCINO POLITICO - NEL VIDEO DEL SUO BRANO "L'ARIA STA FINENDO" (E L'OSSIGENO NON ARRIVA PIU' AL CERVELLO) I POLIZIOTTI VENGONO RAPPRESENTATI COME MAIALI - UN RIFERIMENTO ALLA MORTE DI GEORGE FLOYD MA NEL VIDEO GLI AGENTI, CON ADDOSSO LE DIVISE DEGLI AGENTI ITALIANI, PESTANO SELVAGGIAMENTE UN NERO RAGGOMITOLATO A TERRA. ESPLODE L'IRA DELLE FORZE DELL'ORDINE, I SINDACATI: “VERGOGNOSO. UN OLTRAGGIO A MIGLIAIA DI DONNE E UOMINI CHE SERVONO LO STATO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Specchia per “Libero quotidiano”

 

VIDEO NANNINI 6 VIDEO NANNINI 6

L'aria sta finendo non è solo l' ultima, sgraziata canzone di Gianna Nannini. È anche la rappresentazione plastica dell' asfissia creativa e del fiato corto che, in un sudario di tristezza, sta avvolgendo la Gianna stessa. Brutta cosa quando il talento, con l' incedere degli anni, si ritrae per dare spazio a provocazioni onestamente spiazzanti. Come questa.

 

Non c' è altra spiegazione al video in animazione pubblicato dalla rocker toscana; la quale, mentre canta un ritornello affaticato («Dammi la mano se vuoi/L' aria sta finendo e io non ci sto più/a fare del mio cuore un meccanismo tossico»), vede scorrere le immagini di poliziotti raffigurati come maiali orwelliani, in tenuta antisommossa e con le uniformi blu in dotazione ai corpi italiani, mentre pestano selvaggiamente un nero raggomitolato a terra.

 

 

video nannini video nannini

Poteva essere l' ennesimo, semplice riferimento cronistico a George Floyd, assassinato nel 2020 dalla polizia mentre ripeteva I can' t breathe. Se non fosse che gli animatori hanno sbagliato il colore delle divise; e quel cambio di tessuto - da americano a italiano - ha reso l' idea di «una provocazione becera e squallida».

 

E ha fatto esplodere l' ira delle forze dell' ordine tutte. In primis, proprio quella dei sindacati di polizia. «Riteniamo questa trovata davvero vergognosa per più motivi perché gli agenti che si accaniscono su presunte vittime inermi sono disegnati con un' uniforme che richiama con chiarezza quella della Polizia italiana, e soprattutto perché sono raffigurati con facce di maiali. Un grave oltraggio che calpesta la dignità e il sacrificio di migliaia di donne e uomini che servono lo Stato e i cittadini con onestà e con coraggio», comunica il Segretario Generale del FSP, Valter Mazzetti.

gianna nannini gianna nannini

 

A cui si aggiunge Andrea Cecchini di Italia Celere, il sindacato della Mobile che va oltre, e se la prende con la reazione tiepida delle stesse istituzioni: «Cantanti e opinionisti vedono fascismo dappertutto, ma non si azzardino ad accomunarci a regimi dittatoriali e ai maiali. Non accettiamo di vedere maiali in divisa antisommossa picchiare selvaggiamente e brutalmente delle persone di colore a terra e non accettiamo più che le Istituzioni non prendano mai una posizione. Farci passare da razzisti e violenti è l' arte demagogica di una ideologia che chiede e vuole solo impunità per spacciatori, facinorosi e assassini. Ma a tutto c' è un limite, e questa è una diffamazione bella e buona, gravissima e aggravata».

video nannini video nannini

E probabilmente la Nannini - riuscita qui democraticamente a riunire contro di lei tutte le anime degli sbirri da strada, da ufficio e in pensione, talora in screzio fra loro - ora si beccherà una querela. Ma una querela val bene la quintalata di pubblicità gratuita ottenuta da un' operella men che mediocre che si sarebbe altrimenti persa in un mercato discografico decimato dalla pandemia.

 

gianna nannini gianna nannini

Tra l' altro, la sora Gianna, tanto per andare sul sicuro, ha strategicamente inzeppato il videoclip di immagini provocatorie, buttate qua e là. Ci sono Mussolini, un Papa (ad occhio non Bergoglio), Trump quand' era president tutti vestiti da clown intenti ad arringare folle incoscienti. C' è l' uccisione di un unicorno, un muro eretto tra le nazioni, pillole con l' effige del crocefisso da fare ingoiare a forza (e dalli con la religione oppio dei popoli), bottiglie di plastica servite sul piatto a pranzo molto Greta Thunberg, grassoni in palestra, guerre varie e una signora che si fa un selfie, divertita, mentre da dietro le appare l' esplosione di un fungo nucleare.

GIANNA NANNINI FABRIZIA CARMINATI HELP 1983 GIANNA NANNINI FABRIZIA CARMINATI HELP 1983 EDOARDO BENNATO GIANNA NANNINI E MARADONA EDOARDO BENNATO GIANNA NANNINI E MARADONA gianna nannini gianna nannini gianna nannini gianna nannini GIANNA NANNINI DA GIOVANE GIANNA NANNINI DA GIOVANE gianna nannini gianna nannini gianna nannini gianna nannini gianna nannini assalto ambasciata francese gianna nannini assalto ambasciata francese gianna nannini gianna nannini nannini maradona 5 nannini maradona 5

L' aria sta finendo, e il problema è quando l' ossigeno non arriva più al cervello...

MARA VENIER GIANNA NANNINI MARA VENIER GIANNA NANNINI gianna nannini gianna nannini nannini maradona nannini maradona nannini maradona 5 nannini maradona 5 gianna nannini gianna nannini gianna nannini alla cerimonia di apertura di italia 90 1 gianna nannini alla cerimonia di apertura di italia 90 1 gianna nannini e edoardo bennato cerimonia di apertura di italia 90 1 gianna nannini e edoardo bennato cerimonia di apertura di italia 90 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…