nick kamen

ORA INSEGNA AGLI ANGELI A TROMBARSELE TUTTE – NICK KAMEN, MORTO A 59 ANNI PER UN CANCRO AL MIDOLLO OSSEO, HA TURBATO GLI ORMONI DELLE TEENAGER ANNI 80 E DELLE LORO MAMME – GLI È BASTATO CALARSI I PANTALONI NELLO SPOT DELLA LEVI’S IN UNA LAVANDERIA A GETTONI PER ENTRARE NELL’IMMAGINARIO EROTICO DI UNA GENERAZIONE: MODELLO, POPSTAR, HA CONQUISTATO MADONNA CON “EACH TIME YOUR BREAK MY HEART” – IL SUCCESSO, IL BUIO, LA STORIA D’AMORE CON AMANDA DE CADENET E… VIDEO

1 - L'ADDIO A NICK KAMEN, POPSTAR E ICONA ANNI 80

Mattia Marzi per "il Messaggero"

 

nick kamen 8

Quando arrivò in Italia, ospite nel febbraio del 1987 del Festival di Sanremo con Each Time You Break My Heart, Nick Kamen trovò ad accoglierlo un' orda di ragazzine disposte a tutto pur di toccarlo o anche solamente sfiorarlo, fuori e dentro il Palarock della città dei fiori: «Non credo ci siano nemmeno bisogno di presentazioni, se il suono è buono e vi arriva fino a casa...», commentò Carlo Massarini quando all' ingresso del cantante partì un boato assordante.

 

madonna nick kamen

LA PARABOLA La popolarità di Ivor Neville Kamen (questo il suo vero nome, partito dall' Essex alla conquista prima delle passerelle e poi dei Dischi d' oro), la cui parabola si è tristemente conclusa ieri l' altro con la morte a soli 59 anni (dal 2018 lottava contro un cancro al midollo osseo), era già alle stelle. Non solo per quella hit, uscita pochi mesi prima e in testa alle classifiche internazionali. Ma anche e soprattutto per la pubblicità girata due anni prima per la Levi' s, quando - prima di buttarsi nel mondo della musica - faceva il modello.

nick kamen 5

 

Nello spot, che lo fece diventare il protagonista dei sogni erotici delle adolescenti, divise ancora tra i Duran Duran di Simon Le Bon e gli Spandau Ballet di Tony Hadley, l' allora 23enne Kamen entrava in una lavanderia, si toglieva i jeans e restava in boxer a leggere il giornale. Conquistò anche Madonna: pare che quella Each Time Your Break My Heart, prima di affidarla al bel modello britannico, Lady Ciccone l' avesse provinata per il suo True Blue (l' album di Papa Don' t Preach e de La Isla Bonita, il disco della consacrazione definitiva due anni dopo Like a Virgin), salvo poi scartarla.

 

Interpretata da Kamen - Madonna la produsse e contribuì ai cori - diventò una hit al di qua e al di là dell' Atlantico. Il pubblico italiano fu tra i più generosi, nei confronti dell' ex modello diventato popstar: l' album d' esordio, intitolato semplicemente Nick Kamen, nel nostro Paese vendette oltre 100 mila copie, conquistando il Disco d' oro. Alla fine del 1987 due suoi singoli, Each Time Your Break My Heart e il successivo Loving You Is Sweeter Than Ever, risultarono essere entrambi tra i più venduti della stagione, rispettivamente al diciottesimo e al sedicesimo posto, davanti a successi italiani come Bella d' estate di Mango e La notte dei pensieri di Zarrillo. E d' altronde tra l' 87 e l' 88 Kamen fu praticamente di casa, qui: poche settimane dopo Sanremo riapparve in Italia partecipando ad Azzurro con la stessa Loving You Is Sweeter Than Ever, poi nell' estate dell' anno successivo si godette il bagno di folla all' Arena di Verona per il Festivalbar, rilanciando con quella camicia risvoltata e la giacca dalle spalle larghe la moda degli Anni 50.

nick kamen 14

 

AMANDA DE CADENET Nel 90 eccolo di nuovo ad Azzurro, stavolta con maglietta a maniche lunghe, jeans e chitarra a tracolla sulle note di I Promised My Self, ultimo successo prima del risveglio dal sogno del pop. Nick Kamen continuò a crederci ancora per un paio d' anni: nel 92 pubblicò un altro disco, Whatever, Whenever.

Poi mollò la presa e fece perdere le sue tracce.

nick kamen Amanda De Cadenet

 

I giornali tornarono a parlare dell' ex modello alla fine degli Anni 90 per la sua relazione con l'attrice Amanda De Cadenet, nel 2002, a 40 anni, ancora bello e impossibile, tornò sulla copertina di una rivista, Vogue. Negli ultimi anni si era allontanato dai circuiti mediatici, dedicandosi alla pittura. Se non fosse stato per l' amico Boy George, forse nessuno sarebbe venuto subito a conoscenza della sua morte. L' ex Culture Club, uno che invece agli Anni 80 in un modo o nell' altro è sopravvissuto, ha pubblicato su Instagram una foto scattata insieme nel fulgore di quella decade magica ma al tempo stesso crudele, di glamour e stelle che negli anni successivi si trasformarono in illusioni e meteore: «Riposi in pace, l' uomo più bello e dolce», il saluto del cantante.

 

2 - OGGI VESTIREBBERO NICK KAMEN

Lucia Esposito per "Libero quotidiano"

 

nick kamen 9

È stato l' uomo che ha cancellato dalle lavanderie ogni alone di candore per macchiarle di fantasie erotiche. Dal 1986, da quando Nick Kamen entrò in una tintoria a gettoni, si sfilò lentamente i suoi Levi' s 501 rimanendo in boxer sotto gli occhi di signore i cui ormoni arrugginiti si risvegliarono da un antico torpore, ecco, da quel momento per milioni di donne entrare in una lavanderia con il carico di panni sporchi non è più stata la stessa cosa. Per anni abbiamo consegnato e ritirato tonnellate di vestiti sperando che tra un lavaggio a secco e una centrifuga, con uno spruzzo di appretto si materializzasse lui, con i suoi occhi di smeraldo e gli addominali di acciaio.

nick kamen 4

Il celebre spot anni '80 della «Levi' s» con protagonista Nick Kamen. L' ex modello è scomparso ieri a soli 59 anni

 

MADONNA Lo spot di un paio di jeans ha turbato i sogni di milioni di ragazzine brufolose e ha trasformato Nick Kamen in un sex symbol. Perfino Madonna fu folgorata da quel giovanotto. All' epoca i giornali di gossip scrissero paginate su una presunta relazione clandestina tra il modello inglese e la signora Ciccone che ai tempi era sposata (con Sean Penn) ma questa è un' altra storia che le adolescenti degli anni Ottanta non hanno mai voluto davvero approfondire...

 

nick kamen 11

Fu comunque grazie a Madonna che Kamen divenne anche cantante, fu lei a lanciarlo nel mondo della musica e così, al fisico dell' inglesino che campeggiava sui poster appesi alle pareti di tutte le case abitate da adolescenti, si associò la sua voce sensuale che rimbalzava dalla radio a tutte le ore: "Each time you break my heart "(Ogni volta che spezzi il mio cuore). Ieri il suo cuore si è fermato: Nick Kamen è morto a 59 anni per un tumore che lo aveva colpito anni fa. Lo avevamo rinchiuso in qualche nascondiglio della memoria ma la notizia della sua scomparsa ci ha restituito l' immagine di quel modello bello come il sole che sembrava un marziano sbarcato in una tintoria e che, spudorato, si sedeva mezzo nudo tra signore fintamente sconvolte. Una pubblicità che oggi farebbe inorridire le femministe e i moralisti.

nick kamen 15

 

Le donne invece di accomodarsi serenamente e godersi lo spettacolo dello spogliarello in una tintoria a gettoni, griderebbero al sessismo e farebbero petizioni per cancellare una pubblicità maschilista. Ma no, forse nessuna azienda avrebbe il coraggio di girare uno spot come quello di trentasei anni fa. La morale censoria che tutto domina non avrebbe permesso la messa in onda di una pubblicità in cui le donne sono mere spettatrici.

nick kamen 2

 

Si griderebbe alla sottomissione, si denuncerebbe la visione fallocentrica del mondo. Col risultato che Nick Kamen non si svestirebbe.

 

L' AMICO Dopo lo spot e la canzone scritta da Madonna, Kamen pubblicò un secondo album.

Il brano Tell me rimase nove settimane in prima posizione nella classifica dei singoli.

Nel 1990 l' artista inglese sfondò ancora con I promised myself che raggiunse il primo posto in classifica in otto Paesi europei. Nel 1992 l' ultimo album. Poi il silenzio.

«È morto l' uomo più dolce e bello del mondo», ha scritto il suo amico Boy George dando al mondo la notizia.

 

nick kamen 3

Nick Kamen era sparito da anni ma noi eravamo convinte che fosse ad aspettarci, ancora ventenne, in qualche lavanderia sperduta con quella faccia da schiaffi e quella bocca da baci. Da oggi andare in tintoria sarà più triste.

nick kamen 1nick kamen 6nick kamennick kamen 18nick kamen 10

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)