IL PACCO DI NATALE! – I TRUFFATORI NON VEDONO L’ORA CHE INIZI LO SHOPPING NATALIZIO (ONLINE) PER MINCHIONARE LA POVERA GENTE CON SITI FASULLI E IL PISHING VIA MAIL – ECCO I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER EVITARE FURTI DI IDENTITÀ, CARTE DI CREDITO CLONATE E RUBERIE VARIE

Gli oggetti più venduti dai malintenzionati sono cellulari, scarpe, vestiti, orologi, console per videogiochi, computer ed elettrodomestici. Per proteggersi è meglio installare un antivirus sui propri dispositivi, non rispondere alle email da mittenti sospetti e creare password abbastanza complicate da essere sicure…

Condividi questo articolo


Simon Read per http://www.independent.co.uk

 

babbo natale con pene dentro babbo natale con pene dentro

Con gli acquisti che aumentano in vista del Natale aumentano anche lo probabilità di essere truffati. Tant’è che una società inglese di prevenzione frodi ha ribattezzato quello che gli anglosassoni chiamano “black friday” in “fraud friday”. Gli esperti della Cifas (Credit Industry Fraud Avoidance Service) avvertono infatti che fare shopping online in questo periodo è doppiamente rischioso rispetto al resto dell’anno. Ecco perché.

 

black friday 21 black friday 21

Per prima cosa, in vista del Natale, appaiono tanti nuovi siti di shopping fraudolenti e le caselle di email iniziano a essere bombardate da email che offrono affari apparentemente imperdibili. In realtà basta un clic per dare a questi truffatori somme di denaro che non riuscirete mai a farvi rimborsare. Ma è solo l’inizio. Perché molto spesso l’obiettivo di questa gente è raccogliere i vostri dati personali e bancari per rivenderli o duplicare le vostre carte di credito.

natale gayo (1) natale gayo (1)

 

Se dovesse capitarvi, in più, molto probabilmente non ve ne accorgereste prima che vi venga recapitato l’estratto conto con spese folli che non riuscite a spiegarvi. Secondo i dati della Cifas i furti di identità sono aumentati del 37% nel corso dell’ultimo anno: tra giugno 2014 e luglio 2015 sono state oltre 192mila le identità rubate, rispetto alle 94mila dell’anno precedente.

carte di credito carte di credito

 

Alcuni dati dell’organizzazione anti-frode “Action Fraud” dicono che l’anno scorso sono stati oltre 23 i milioni di euro persi da clienti e commercianti a causa delle frodi su internet, un 42% in più rispetto all’anno precedente. Il messaggio insomma è chiaro, siate cauti quando acquistate merce online e non fatevi imbrogliare da offerte imperdibili che invece nascondono una truffa.

iphone six oggetto piu cercato sul web iphone six oggetto piu cercato sul web

 

Gli oggetti più venduti dai malintenzionati sono cellulari, scarpe, vestiti, orologi, console per videogiochi, computer ed elettrodomestici. Per proteggersi è meglio installare un antivirus sui propri dispositivi, non rispondere alle email da mittenti sospetti e creare password abbastanza complicate da essere sicure. A questo indirizzo moneysavingexpert.com/shopping/free-anti-virus-software c’è una lista di antivirus gratuiti consigliati da “MoneySavingExperts”.

black friday black friday

 

È meglio inoltre non effettuare acquisti da reti wi-fi pubbliche, facilmente hackerabili, e se mai dovesse capitarvi di essere raggirati potete segnalarlo ad un operatore che parla italiano di  ActionFraud al numero +44 (0)161 234 9230 per evitare che altre persone cadano nello stesso tranello.

regali rifiutati regali rifiutati truffa truffa black friday 33 black friday 33 black friday 43 black friday 43 black friday 3 black friday 3 black friday 23 black friday 23

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?

DOVE ABBIAMO GIÀ VISTO LA VERSIONE SPECIALE DELLA FIAT 500 CON CUI GIORGIA MELONI È ARRIVATA SUL PRATO DI BORGO EGNAZIA? È UN MODELLO SPECIALE REALIZZATO DA LAPO ELKANN E BRANDIZZATO “GARAGE ITALIA”. LA PREMIER L’HA USATA MA HA RIMOSSO IL MARCHIO FIAT – A BORDO, INSIEME ALLA DUCETTA, L’INSEPARABILE PATRIZIA SCURTI E IL DI LEI MARITO, NONCHÉ CAPOSCORTA DELLA PREMIER – IL POST DI LAPO: “È UN PIACERE VEDERE IL NOSTRO PRIMO MINISTRO SULLA FIAT 500 SPIAGGINA GARAGE ITALIA DA ME CREATA...”