PANICO A NAPOLI: IL SINDACO GAETANO MANFREDI VUOLE VIETARE LA BIANCHERIA STESA FUORI DAI BALCONI, DIVENTATA NEGLI ANNI UN ELEMENTO DI IDENTITÀ DELLA CITTÀ PARTENOPEA, APPREZZATISSIMO DAI TURISTI. MA PER IL PRIMO CITTADINO SI TRATTA DI UNA VIOLAZIONE DEL DECORO URBANO…

-

Condividi questo articolo


PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI

Fabrizio Geremicca per il “Corriere della Sera”

 

A Napoli l'immagine dei vicoli con i panni stesi al sole ad asciugare è uno dei simboli della città. Piace ai turisti, che la cercano in ogni angolo di strada, ed è diventata elemento di identità della popolazione. Eppure il sindaco Gaetano Manfredi, ora ci prova: cancellare quell'immagine dall'orizzonte della città.

PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI

 

Una scommessa affidata al momento ad un comma (E) dell'articolo 11 della bozza del regolamento di polizia urbana, che dovrà essere sottoposto all'approvazione del consiglio comunale: non è escluso che in quella sede possa anche naufragare.

 

Recita dunque il comma in questione, che è inserito nella parte del regolamento finalizzato alla tutela del decoro urbano: «È vietato stendere o appendere biancheria, panni, indumenti e simili al di fuori dei luoghi privati, nonché alle finestre, sui terrazzi e balconi prospicienti la pubblica via quando ciò provochi gocciolamento sull'area pubblica».

PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI

 

 E poiché i panni si stendono proprio affinché si asciughino - tra l'altro senza utilizzare energia elettrica come accade quando si ricorre all'asciugabiancheria elettrico dentro casa - va da sé che un minimo di gocciolamento sia intrinseco ad ogni stesa di panni che si rispetti. Si capirà nei prossimi giorni se la norma sopravviverà nella stesura definitiva del regolamento e poi nel passaggio in consiglio comunale. Oppure se la tradizione dei panni stesi, a Napoli, sia destinata a restare.

PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI PANNI STESI FUORI DAI BALCONI A NAPOLI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…