UN PAPA BACIA L'ALTRO – BERGOGLIO PORTA I NUOVI CARDINALI A FARE VISITA A RATZINGER E SI INCHINA A BACIARE LE MANI DEL SUO PREDECESSORE. LO SPIN DEL VATICANO È DI FAR VEDERE QUANTO CORDIALI E AFFETTUOSI SIANO I RAPPORTI TRA I DUE PONTEFICI, CHE SU MOLTE QUESTIONI SONO DISTANTI - L’ANGELUS DI FRANCESCO: “PER L’AVVENTO CERCHIAMO DI RICAVARE DEL BENE ANCHE DALLA SITUAZIONE DIFFICILE CHE LA PANDEMIA CI IMPONE. MAGGIORE SOBRIETÀ, ATTENZIONE DISCRETA E…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Ester Palma per www.corriere.it

 

benedetto xvi riceve francesco benedetto xvi riceve francesco

Papa Francesco e il suo predecessore emerito Benedetto sorridenti, anche quando il Pontefice in carica si inchina a baciare le mani del vecchio Ratzinger: nelle due foto pubblicate dal Vaticano i rapporti fra i due Papi sembrano cordiali e affettuosi.

 

Le immagini si riferiscono alla visita compiuta da Francesco subito dopo la celebrazione del Concistoro Ordinario Pubblico di sabato pomeriggio nella Basilica di San Pietro, in compagnia degli 11 nuovi cardinali presenti a Roma a Benedetto XVI, nella cappella del monastero Mater Ecclesiae.

 

papa francesco bacia la mano di ratzinger papa francesco bacia la mano di ratzinger

In realtà i nuovi porporati sono 13, ma a causa delle restrizioni imposte dal Covid, due sono rimasti nei loro Paesi e hanno rinviato l’incontro con il Papa a quando potranno venire a Roma. Si tratta di Sim del Brunei e Josè Advincula, arcivescovo di Capiz nelle Filippine, e Cornelius Sim, vicario apostolico in Brunei. Un rappresentante del Papa, appena possibile, consegnerà loro la berretta, l’anello e la bolla con il Titolo e comunque hanno seguito la celebrazione da remoto dalla propria sede.

 

«Clima di affetto e gioia»

Sulla visita è stato divulgato un comunicato della Sala Stampa vaticana: «In un clima di affetto i cardinali sono stati presentati individualmente al Benedetto, che ha espresso la propria gioia per la visita e, dopo il canto del Salve Regina, ha impartito loro la benedizione. La visita si è conclusa poco dopo le 17».

 

bergoglio nomina 13 nuovi cardinali bergoglio nomina 13 nuovi cardinali

Il Vaticano ricorda anche che la visita al monastero Mater Ecclesiae in Vaticano in cui vive Ratzinger «è divenuta ormai una consuetudine, sempre rinnovata a partire dal Concistoro del 2016. Nelle prime due occasioni del 2014 e del 2015, il Papa emerito aveva preso parte alla celebrazione nella Basilica di San Pietro. Lo scorso anno, accogliendo le nuove porpore, Benedetto XVI aveva ricordato loro il valore della fedeltà al Papa».

i nuovi cardinali incontrano ratzinger 1 i nuovi cardinali incontrano ratzinger 1

 

«Per l’Avvento sobrietà, attenzione al bisogno e preghiera in famiglia»

Dopo la Messa solenne di domenica mattina in San Pietro con i nuovi cardinali, Francesco ha celebrato il consueto Angelus: «Inizia l’Avvento, vi auguro un buon cammino di preparazione al Natale - ha detto — Cerchiamo di ricavare del bene anche dalla situazione difficile che la pandemia ci impone. Maggiore sobrietà, attenzione discreta e rispettosa ai vicini che possono avere bisogno, qualche momento di preghiera fatta in famiglia con semplicità. Queste tre cose ci aiuteranno tanto in questi tempi difficili».

wilton gregory nominato cardinale wilton gregory nominato cardinale papa francesco nomina 13 nuovi cardinali papa francesco nomina 13 nuovi cardinali i nuovi cardinali incontrano ratzinger i nuovi cardinali incontrano ratzinger

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…