matteo falcinelli miami ragazzo italiano polizia picchiato torturato

“MATTEO È STATO TORTURATO. TRA LA RICOSTRUZIONE DEGLI AGENTI E I VIDEO CI SONO DIVERSE INCONGRUENZE” – PARLA MARCO FALCINELLI, IL FRATELLO DEL 25ENNE DI SPOLETO ARRESTATO A MIAMI E MALTRATTATO DALLA POLIZIA AMERICANA: “DAI VIDEO SI CAPISCE BENE IL PERCHÉ LO ABBIANO INCAPRETTATO: PER MINACCIARLO” – “SBATTEVA LA TESTA CONTRO IL MURO PER DISTRARSI DAL DOLORE CHE SENTIVA ALLE BRACCIA. HANNO STRETTO LE MANETTE COSÌ FORTE CHE..." - VIDEO

Estratto dell’articolo di Ludovica Di Ridolfi per www.open.online

 

matteo falcinelli torturato in america 9

Legato, malmenato, in lacrime: il video che ritrae il 25enne italiano Matteo Falcinelli, disarmato e supplicante, nelle mani della polizia di Miami, ha fatto il giro del web scatenando proteste e indignazione. Il giovane, come si vede dalle immagini registrate dalle body cam degli agenti, è stato sottoposto all’Hogtie restraint: con una cinghia hanno legato i piedi alle manette dietro la schiena, tirando per 13 minuti. Originario di Spoleto, Falcinelli si trovava negli Usa per frequentare un master alla Florida International University (al Biscayne Bay Campus).

 

L’episodio risale alla notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso, ma i video sono usciti il 12 aprile, nel corso del processo a suo carico, terminato con l’ammissione al Pre trail intervention (Pti), un programma rieducativo. I poliziotti scriveranno di essere intervenuti perché il ragazzo ha creato problemi in un locale e si sarebbe poi opposto all’arresto, facendo resistenza. Ma i video raccontato un’altra verità. E suo fratello Marco, 28 anni, parlando con Open sembra non avere dubbi: «Matteo è stato torturato».

video dell'arresto di matteo falcinelli. 4

 

La vostra famiglia sta facendo i conti con una situazione molto delicata. Come state?

«Sicuramente siamo finiti al centro di una vicenda molto più grande di noi. Io, personalmente, non so nemmeno bene come comportarmi. Cose del genere le senti al telegiornale, le percepisci lontane: non pensi mai che possano davvero capitare a te. Quando ho visto il primo video di Matteo nelle mani della polizia sono rimasto sotto shock. Le forze dell’ordine devono fare il loro lavoro, far rispettare le leggi. Ma nulla giustifica la brutalità di queste azioni. Non capisco cosa sia scattato nella mente di quegli individui. I metodi utilizzati sono tortura, non sono ammissibili».

 

Nelle ultime ore il Dipartimento di polizia statunitense ha dichiarato che Matteo è stato incaprettato «per la sua sicurezza». Credi a questa spiegazione?

video dell'arresto di matteo falcinelli. 9

«Assolutamente no. Se pensavano che Matteo avesse bisogno di aiuto avrebbero dovuto chiamare un medico, non incaprettarlo. E in ogni caso, dai video si capisce bene il perché abbiano fatto ricorso alla pratica: per minacciarlo. C’è un altro video, in cui mio fratello dice che non riesce a respirare. Un poliziotto ha risposto che dal momento che riusciva a parlare, riusciva anche a respirare. Ma che logica è? Avrebbe dovuto soffocare, per dimostrare che stava davvero male?»

matteo falcinelli torturato in america 8

 

Hanno detto di averlo immobilizzato perché stava «ripetutamente sbattendo la testa contro la porta della cella».

«Lo ha fatto per distrarsi dal dolore che sentiva alle braccia. Mentre lo ammanettavano, hanno stretto così forte che hanno danneggiato i nervi dei suoi polsi. Adesso fa fatica a muovere le mani, a fare i più piccoli gesti. Non parliamo di staccare 100 kg con il bilanciere: la prima settimana non riusciva nemmeno a tenere una tazza in mano».

 

matteo falcinelli ammanettato in caserma a miami

[…] Che spiegazione è stata data inizialmente per giustificare l’intervento delle forze dell’ordine?

«Ci tengo a precisare che noi fino a che lui non è uscito non avevamo nemmeno un’idea del motivo dell’arresto. Così come, all’inizio, non ce l’aveva lui. In un video è ripreso mentre dice: “Ma io ho pagato tutto”. Pensava lo avessero fermato perché non aveva pagato qualcosa. I poliziotti nel verbale scrivono che Matteo si era rivolto a loro chiedendo che lo aiutassero a recuperare i 500 dollari che avrebbe speso nel locale.

 

matteo falcinelli con la madre, vasla studenicova

Loro si sarebbero opposti e, sempre stando al verbale, lui avrebbe iniziato a spintonarli. Ma tra questa ricostruzione e i video ci sono diverse incongruenze. Si vede che si limita a indicare con un dito il distintivo o la targa di uno dei poliziotti, e subito dopo viene ammanettato e sbattuto a terra con un ginocchio sul collo. Allo stato attuale, dunque, non ci sono video che confermino quanto scritto nel verbale. Se ci sono altri filmati, abbiamo chiesto alla polizia di Miami di rilasciarli».

le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami

 

Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato di «riconoscere le preoccupazioni dell’Italia», la Procura di Roma ha avviato un’indagine sulla vicenda. Come avete accolto queste notizie?

«Chiediamo il supporto da parte di tutte le autorità per venire a capo di questa storia, per fare chiarezza e ottenere giustizia. Sicuramente siamo contenti che l’accaduto non stia passando inosservato: cose del genere non devono più succedere. Matteo dovrebbe tornare in Italia la prossima settimana. A quel punto anche noi ci muoveremo per vie legali, i nostri avvocati ci stanno già lavorando».

 

Vi siete sentiti supportati dal governo italiano?

«Sicuramente si è adoperato per avere tutti i chiarimenti possibili, attraverso i consoli e gli ambasciatori. Mia madre e mio fratello sono stati contattati da diversi politici, che tuttora sentono spesso, come il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Ringraziamo tutti e rimaniamo in attesa dell’esito delle indagini. Non so dire se si potrebbe fare di più: è la prima volta che ci ritroviamo in una situazione del genere, non abbiamo un metro di paragone». […]

Articoli correlati

LA CITTA' DI NORTH MIAMI BEACH HA DICHIARATO CHE LA DECISIONE DI \'INCAPRETTARE\' MATTEO FALCINELLI...

i cellulari di matteo falcinelli video dell'arresto di matteo falcinelli. 6video dell'arresto di matteo falcinelli. 8arresto di matteo falcinelli 9video dell'arresto di matteo falcinelli. 1video dell'arresto di matteo falcinelli. 2video dell'arresto di matteo falcinelli. 3video dell'arresto di matteo falcinelli. 5vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli video dell'arresto di matteo falcinelli. 7le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami 2vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami 1matteo falcinelli ammanettato in caserma a miami

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida vino

DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN NOME, UN COGNOME E UN "RAFFORZINO" IN TESTA: FRANCESCO LOLLOBRIGIDA. L’EX COGNATO D’ITALIA, È TORNATO IN PISTA AL TAVOLO DELLE NOMINE, E MOLTI OSSERVATORI POLITICI SONO RIMASTI SGOMENTI. È PROPRIO “LOLLO”, CHE ERA STATO RELEGATO A MACCHIETTA DI SE STESSO DALLE SORELLE MELONI? QUELLO DELLA “SOSTITUZIONE ETNICA”, DI “GESÙ CHE MOLTIPLICA IL VINO” E CHE FA FERMARE IL FRECCIAROSSA A CIAMPINO? GAFFE A PARTE, LO “STALLONE DI SUBIACO” HA UNA COSA CHE ARIANNA, DONZELLI E RAMPELLI SI SOGNANO: I VOTI – I RAPPORTI CON LA COLDIRETTI E GLI ANNI DI “GAVETTA” TRA VIA DELLA SCROFA E MONTECITORIO

steve bannon giuseppe conte matteo salvini davide casaleggio, gennaro vecchione jeffrey epstein - pietro dettori

DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI DEI SUOI RAPPORTI CON STEVE BANNON. MA PERCHÉ NON FANNO LA STESSA DOMANDA AL LORO ALLEATO, GIUSEPPE CONTE? NEL 2018, IN PIENA EUFORIA GIALLO-VERDE, BANNON CALÒ SU ROMA PER INCONTRARE DAVIDE CASALEGGIO, A CUI SEMBRA ABBIA PROVATO A VENDERE UN SOFTWARE DI PROFILAZIONE – ERANO GLI ANNI FOLLI IN CUI TRUMP CHIAMAVA CONTE “GIUSEPPI”, E A ROMA ARRIVAVA IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA AMERICANO, PER INCONTRARE IL CAPO DEI SERVIZI, GENNARO VECCHIONE – I LEGAMI CON LA LINK UNIVERSITY, IL RUOLO DI PIETRO DETTORI, EX GURU DELLA COMUNICAZIONE GRILLINA ORA RICICLATOSI MELONIANO - TUTTI I MISTERI E LE INQUIETANTI COINCIDENZE CHE NEL 2018 PORTARONO IL SOVRANISMO DELLA LEGA E IL POPULISMO M5S A PALAZZO CHIGI, GOVERNO CONTE-SALVINI...

andrea pucci bocelli giorgia meloni carlo conti sanremo laura pausini

DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO SODDISFATTI I CAPOCCIONI MELONIANI IN RAI: DOPO TRE ANNI E MEZZO DI OCCUPAZIONE FAMELICA DI POSTI DI POTERE, MANCAVA SOLO ESPUGNARE DEL TUTTO QUEL BARACCONE CANTERINO DIVENTATO UN DISTURBO MENTALE DI MASSA – IL CASO PUCCI? L’ENNESIMA ARMA DI DISTRAZIONE DI MASSA: IL COMICO “MARTIRE” SERVE PER COPRIRE LE DERILANTI DISAVVENTURE DEL FRATELLINO D’ITALIA, PATACCA PETRECCA - FINITO L’EFFETTO AMADEUS, CONTI SI RITROVA A SCODELLARE SUL PALCO DELL’ARISTON UN CAST DEBOLE, PIENO ZEPPO DI RELITTI E DI SCONOSCIUTI. BASTERÀ A RISOLLEVARE LO SHARE, MESSO A RISCHIO DA GERRY SCOTTI E DALLE PARTITE DI CHAMPIONS? – AI POVERI TELE-MORENTI SARÀ RIFILATO (DI NUOVO) ANCHE IL “VINCERÒ” DI BOCELLI…

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...