matteo falcinelli miami ragazzo italiano polizia picchiato torturato

“MATTEO È STATO TORTURATO. TRA LA RICOSTRUZIONE DEGLI AGENTI E I VIDEO CI SONO DIVERSE INCONGRUENZE” – PARLA MARCO FALCINELLI, IL FRATELLO DEL 25ENNE DI SPOLETO ARRESTATO A MIAMI E MALTRATTATO DALLA POLIZIA AMERICANA: “DAI VIDEO SI CAPISCE BENE IL PERCHÉ LO ABBIANO INCAPRETTATO: PER MINACCIARLO” – “SBATTEVA LA TESTA CONTRO IL MURO PER DISTRARSI DAL DOLORE CHE SENTIVA ALLE BRACCIA. HANNO STRETTO LE MANETTE COSÌ FORTE CHE..." - VIDEO

Estratto dell’articolo di Ludovica Di Ridolfi per www.open.online

 

matteo falcinelli torturato in america 9

Legato, malmenato, in lacrime: il video che ritrae il 25enne italiano Matteo Falcinelli, disarmato e supplicante, nelle mani della polizia di Miami, ha fatto il giro del web scatenando proteste e indignazione. Il giovane, come si vede dalle immagini registrate dalle body cam degli agenti, è stato sottoposto all’Hogtie restraint: con una cinghia hanno legato i piedi alle manette dietro la schiena, tirando per 13 minuti. Originario di Spoleto, Falcinelli si trovava negli Usa per frequentare un master alla Florida International University (al Biscayne Bay Campus).

 

L’episodio risale alla notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso, ma i video sono usciti il 12 aprile, nel corso del processo a suo carico, terminato con l’ammissione al Pre trail intervention (Pti), un programma rieducativo. I poliziotti scriveranno di essere intervenuti perché il ragazzo ha creato problemi in un locale e si sarebbe poi opposto all’arresto, facendo resistenza. Ma i video raccontato un’altra verità. E suo fratello Marco, 28 anni, parlando con Open sembra non avere dubbi: «Matteo è stato torturato».

video dell'arresto di matteo falcinelli. 4

 

La vostra famiglia sta facendo i conti con una situazione molto delicata. Come state?

«Sicuramente siamo finiti al centro di una vicenda molto più grande di noi. Io, personalmente, non so nemmeno bene come comportarmi. Cose del genere le senti al telegiornale, le percepisci lontane: non pensi mai che possano davvero capitare a te. Quando ho visto il primo video di Matteo nelle mani della polizia sono rimasto sotto shock. Le forze dell’ordine devono fare il loro lavoro, far rispettare le leggi. Ma nulla giustifica la brutalità di queste azioni. Non capisco cosa sia scattato nella mente di quegli individui. I metodi utilizzati sono tortura, non sono ammissibili».

 

Nelle ultime ore il Dipartimento di polizia statunitense ha dichiarato che Matteo è stato incaprettato «per la sua sicurezza». Credi a questa spiegazione?

video dell'arresto di matteo falcinelli. 9

«Assolutamente no. Se pensavano che Matteo avesse bisogno di aiuto avrebbero dovuto chiamare un medico, non incaprettarlo. E in ogni caso, dai video si capisce bene il perché abbiano fatto ricorso alla pratica: per minacciarlo. C’è un altro video, in cui mio fratello dice che non riesce a respirare. Un poliziotto ha risposto che dal momento che riusciva a parlare, riusciva anche a respirare. Ma che logica è? Avrebbe dovuto soffocare, per dimostrare che stava davvero male?»

matteo falcinelli torturato in america 8

 

Hanno detto di averlo immobilizzato perché stava «ripetutamente sbattendo la testa contro la porta della cella».

«Lo ha fatto per distrarsi dal dolore che sentiva alle braccia. Mentre lo ammanettavano, hanno stretto così forte che hanno danneggiato i nervi dei suoi polsi. Adesso fa fatica a muovere le mani, a fare i più piccoli gesti. Non parliamo di staccare 100 kg con il bilanciere: la prima settimana non riusciva nemmeno a tenere una tazza in mano».

 

matteo falcinelli ammanettato in caserma a miami

[…] Che spiegazione è stata data inizialmente per giustificare l’intervento delle forze dell’ordine?

«Ci tengo a precisare che noi fino a che lui non è uscito non avevamo nemmeno un’idea del motivo dell’arresto. Così come, all’inizio, non ce l’aveva lui. In un video è ripreso mentre dice: “Ma io ho pagato tutto”. Pensava lo avessero fermato perché non aveva pagato qualcosa. I poliziotti nel verbale scrivono che Matteo si era rivolto a loro chiedendo che lo aiutassero a recuperare i 500 dollari che avrebbe speso nel locale.

 

matteo falcinelli con la madre, vasla studenicova

Loro si sarebbero opposti e, sempre stando al verbale, lui avrebbe iniziato a spintonarli. Ma tra questa ricostruzione e i video ci sono diverse incongruenze. Si vede che si limita a indicare con un dito il distintivo o la targa di uno dei poliziotti, e subito dopo viene ammanettato e sbattuto a terra con un ginocchio sul collo. Allo stato attuale, dunque, non ci sono video che confermino quanto scritto nel verbale. Se ci sono altri filmati, abbiamo chiesto alla polizia di Miami di rilasciarli».

le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami

 

Il Dipartimento di Stato americano ha dichiarato di «riconoscere le preoccupazioni dell’Italia», la Procura di Roma ha avviato un’indagine sulla vicenda. Come avete accolto queste notizie?

«Chiediamo il supporto da parte di tutte le autorità per venire a capo di questa storia, per fare chiarezza e ottenere giustizia. Sicuramente siamo contenti che l’accaduto non stia passando inosservato: cose del genere non devono più succedere. Matteo dovrebbe tornare in Italia la prossima settimana. A quel punto anche noi ci muoveremo per vie legali, i nostri avvocati ci stanno già lavorando».

 

Vi siete sentiti supportati dal governo italiano?

«Sicuramente si è adoperato per avere tutti i chiarimenti possibili, attraverso i consoli e gli ambasciatori. Mia madre e mio fratello sono stati contattati da diversi politici, che tuttora sentono spesso, come il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Ringraziamo tutti e rimaniamo in attesa dell’esito delle indagini. Non so dire se si potrebbe fare di più: è la prima volta che ci ritroviamo in una situazione del genere, non abbiamo un metro di paragone». […]

Articoli correlati

LA CITTA' DI NORTH MIAMI BEACH HA DICHIARATO CHE LA DECISIONE DI \'INCAPRETTARE\' MATTEO FALCINELLI...

i cellulari di matteo falcinelli video dell'arresto di matteo falcinelli. 6video dell'arresto di matteo falcinelli. 8arresto di matteo falcinelli 9video dell'arresto di matteo falcinelli. 1video dell'arresto di matteo falcinelli. 2video dell'arresto di matteo falcinelli. 3video dell'arresto di matteo falcinelli. 5vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli video dell'arresto di matteo falcinelli. 7le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami 2vlasta studenicova la mamma di matteo falcinelli le ferite matteo falcinelli dopo l arresto a miami 1matteo falcinelli ammanettato in caserma a miami

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...