PERCHÉ SI FESTEGGIA LA PASQUETTA? IL LUNEDÌ DELL’ANGELO, NELLA TRADIZIONE RELIGIOSA, SI CELEBRA IL GIORNO DOPO LA RESURREZIONE DI GESÙ, QUANDO LE TRE MARIE TROVARONO IL SEPOLCRO VUOTO E UN ANGELO LE INFORMÒ DI QUANTO ACCADUTO – IN ITALIA È UNA FESTIVITÀ CIVILE DAL 1947, ASSOCIATA ALLE GITE FUORI PORTA E AI PIC-NIC IN COMPAGNIA. NEGLI ALTRI PAESI È CHIAMATA GENERICAMENTE LUNEDÌ DI PASQUA, IN ALCUNI SI LAVORA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Erminio Fonzo per www.geopop.it

 

TRE MARIE AL SEPOLCRO TRE MARIE AL SEPOLCRO

Il giorno di Pasquetta, chiamato anche lunedì dell’Angelo o lunedì di Pasqua, commemora un evento narrato nei Vangeli: il giorno successivo alla resurrezione di Gesù, tre donne di nome Maria, note come le tre Marie, andarono presso la sua tomba per imbalsamare il corpo, ma trovarono il sepolcro vuoto e restarono sgomente fino a quando un angelo, apparso in cielo, non le informò che Gesù era risorto.

 

È quindi una ricorrenza religiosa cristiana, ma è spesso vissuto come una festa civile, ufficialmente riconosciuta dalle istituzioni italiane e da quelli di molti altri Paesi per “allungare” di un giorno la Pasqua.

 

MEME PASQUA MEME PASQUA

Alla giornata di Pasquetta, che quest’anno cade il primo aprile, sono associate specifiche tradizioni popolari. In Italia, la più diffusa è quella della gita fuori porta. Nel resto del mondo Pasquetta non è considerata una data importante e attesa come in Italia. Nel nostro Paese persino i nomi della giornata sono diversi da quelli usati altrove.

 

[…] Il termine Pasquetta – che, com’è facile intuire, è il diminutivo di Pasqua – è in uso solo in Italia ed è una parola di origine popolare diffusa da pochi decenni. Nel nostro Paese il giorno è chiamato anche Lunedì dell’Angelo, in ricordo dell'evento narrato dal Vangelo secondo Marco sull'angelo che annunciò la resurrezione di Cristo.

 

La denominazione Lunedì dell’Angelo, però, non è accolta ufficialmente dal calendario liturgico e, come Pasquetta, è usata solo in Italia. Negli altri Paesi la giornata successiva alla Pasqua è chiamata più genericamente Lunedì di Pasqua (Easter Monday in inglese, Lundi de Pâques in francese, ecc.).

 

pasqua pasquetta pasqua pasquetta

[…] Per la Chiesa, il Lunedì dell’Angelo è il secondo giorno del Tempo pasquale, un periodo che dura cinquanta giorni e dovrebbe essere vissuto con gioia per la resurrezione di Gesù. È anche il primo giorno dell’Ottava di Pasqua, che dura otto giorni. In passato il Tempo pasquale e l’Ottava erano vissuti con maggior coinvolgimento dalla popolazione, mentre oggi […] sono pressoché ignorati. Per la Chiesa, del resto, il Lunedì dell’Angelo non è una festa di precetto e i fedeli non sono obbligati ad assistere alla messa. Pasquetta si celebra di lunedì per una ragione molto semplice: è il giorno successivo alla Pasqua che, come sappiamo, cade sempre di domenica.

 

pasquetta a dorset nel regno unito pasquetta a dorset nel regno unito

[…] Il lunedì di Pasqua è una festività civile, con scuole e uffici chiusi, in quasi tutta l’Europa, in vari Paesi africani, in Canada, in Australia e in altri Stati. È invece un normale giorno lavorativo in altri Paesi a maggioranza cristiana, tra i quali gli Stati Uniti e la Russia, nonché, logicamente, negli Stati nei quali prevalgono altre religioni.

 

In Italia Pasquetta è una festa pubblica dal 1947, quando il governo decise di allungare di un giorno le festività del Natale e della Pasqua, stabilendo che i giorni successivi alle due ricorrenze (Santo Stefano e il Lunedì dell’Angelo) non fossero lavorativi.

 

[… In Italia, la tradizione di Pasquetta più diffusa e radicata è la gita fuori porta, spesso intesa come scampagnata in comitiva per fare un pic-nic all’aperto o pranzare in un agriturismo. La tradizione si è diffusa soprattutto a partire dagli anni ‘50, il periodo del miracolo economico e della modernizzazione della società, e con il passare degli anni è diventata sempre più popolare. […]

negli Stati Uniti – nei quali, come abbiamo visto, la giornata è lavorativa – non vi sono tradizioni popolari legate alla ricorrenza, ma esiste un’usanza che coinvolge la Casa Bianca: un gruppo di bambini sotto i tredici anni si riunisce su uno dei prati situati presso la residenza presidenziale e si sfida in una gara di egg rolling (rotolamento delle uova) sotto gli occhi del presidente e della first lady. Vince chi fare arrivare le uova più lontano senza che si rompano.

pasquetta coronavirus meme pasquetta coronavirus meme SEPOLCRO VUOTO SEPOLCRO VUOTO TRE MARIE AL SEPOLCRO. TRE MARIE AL SEPOLCRO.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE' LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO LE PIU' IMPORTANTI DEGLI ULTIMI TRENT'ANNI? PERCHE' DIVENTERANNO UN REFERENDUM DEI 27 PAESI PRO O CONTRO LA RUSSIA - CON L'INCOGNITA DEL VOTO USA (SE VINCE TRUMP, L'EUROPA RESTA ABBANDONATA A SE STESSA), PER I LEADER DI BRUXELLES LA GEOPOLITICA SCALZERA' IL DUELLO DESTRA-SINISTRA - NON SOLO GRANDEUR FRANCESE, LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI (15%) CONTRO MARINE LE PEN AL 30% 

- L'IMPRUDENZA DELLA MELONA ("MAI CON I SOCIALISTI'') COSTA CARA: SCHOLZ E COMPAGNI FIRMANO UN DOCUMENTO CHE IMPEGNA URSULA A NON ALLEARSI COI CONSERVATORI DI GIORGIA - MA PER LA DUCETTA C’È ANCORA UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI DELL'UNIONE EUROPEA

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD